Roma-Cluj 5-0: gol e highlights. Doppio Mayoral, poi Mkhitaryan, Ibañez e Pedro

Nessun problema per la Roma che asfalta il Cluj e si prende la testa del gruppo A. Tutto già deciso nel primo tempo: Mkhitaryan sblocca dopo 57 secondi, Ibañez raddoppia e Borja Mayoral trova il suo primo centro in giallorosso poco dopo la mezz'ora. Nel secondo tempo sarà doppietta per lo spagnolo. Manita di Pedro nel finale. 7 punti per Fonseca che lascia il Cluj a quota 4

GENOA-ROMA LIVE

ROMA-CLUJ 5-0 (Highlights)

1' Mkhitaryan, 24' Ibañez, 34' e 84' Borja Mayoral, 89' Pedro

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Fazio, Ibañez (61' Smalling), Kumbulla; Bruno Peres, Cristante (74' Milanese), Veretout (46' Pellegrini), Spinazzola (46' Juan Jesus); Villar, Mkhitaryan (46' Pedro); Borja Mayoral. All. Fonseca

CLUJ (4-1-4-1): Balgradean; Susic (78' Latovlevici), Manea, Ciobotariu, Camora; Hoban; Rondon (90' Joca), Itu (46' Paun), Djokovic, Deac (46' M. Pereira); Debeljuh (67' Carnat). All. Petrescu

Ammoniti: Hoban (C)

 

È bastata mezz'ora alla Roma per disfarsi del Cluj. Un 5-0 arrotondato nel finale senza problemi, e che consegna il primo posto del girone ai giallorossi. Massimo risultato col minimo sforzo: Fonseca vince e, allo stesso momento, fa riposare la squadra. Sette cambi rispetto all'undici di campionato e tre sostituzioni nell'intervallo. Dzeko non entra nemmeno, lasciando il posto a un Mayoral che si sblocca con ben due gol (la seconda doppietta in carriera dopo quella in Coppa del Re nel novembre 2017); mentre Smalling, Spinazzola, Veretout, Pellegrini, Mkhitaryan e Pedro (peraltro in gol) giocano un tempo a testa, o addirittura meno.

La partita

Nella Roma - che ha omaggiato Gigi Proietti con un video ricordo sul maxi schermo durante il pre partita - sono sette i cambi rispetto all'ultima di campionato. Riposano Dzeko, Pedro, Pellegrini e Smalling, con Villar e Mkhitaryan che partono titolari alle spalle di Borja Mayoral. Pronti e via la partita è subito in discesa per i giallorossi, che trovano la prima rete dopo appena 57 secondi. Spinazzola crossa e Mkhitaryan incorna in rete il vantaggio. La Roma continua allora a giocare e a penetrare con facilità nell'area del Cluj. Con un altro cross dalla sinistra (di Veretout da corner) e con un altro colpo di testa, di Ibañez, arriva il raddoppio. Nel frattempo un paio di parate, non troppo complesse, per Pau Lopez e il tris, che chiude i giochi nel giro di mezz'ora. È Borja Mayoral a segnare il suo primo gol in giallorosso sulla sponda di testa di Bruno Peres. Intervallo. 

 

Nella ripresa subito cambi per Fonseca, col 3-0 che permette così all'allenatore giallorosso di continuare a far rifiatare tutti: fuori Veretout, Mkhitaryan e Spinazzola, dentro Pellegrini, Pedro e Juan Jesus. Dunque (all'ora di gioco) dentro anche Smalling (per Ibañez). Il match, ormai già in archivio, prosegue allora su ritmi molto bassi: Borja Mayoral ha un paio di chance per la doppietta e Kumbulla deve salvare sulla linea il possibile 1-3 di Rondon. L'ultimo cambio di Fonseca è per l'esordio del classe 2002 Tommaso Milanese, alla prima tra i professionisti e subito decisivo con l'assist a Pedro che arrotonda il punteggio dopo la doppietta di Mayoral. È manita Roma.

1 nuovo post

11 degli ultimi 13 gol realizzati dalla Roma in Europa League sono stati realizzati nel corso dei primi tempi.

- di marcosal93
Gol!
24' - IBANEZ! 2-0 ROMA!

Ancora gol di testa, ancora da cross dalla sinistra. Questa volta l'assist è di Veretout da corner. Stacco e palla in rete sotto la traversa. 
- di marcosal93
23' - Ottima risposta di Pau Lopez su Rondon, al tiro dal limite. 
- di marcosal93
15' - Ci prova Cristante da fuori, ma il tiro viene murato. Poi Borja per poco non arriva sul pallone. 
- di marcosal93
6' - Tiro parato. Ci prova Djokovic con un sinistro da fuori area, palla indirizzata nell'angolino in basso a destra. 
 
- di marcosal93

Il gol messo a segno da Henrikh Mkhitaryan dopo soltanto 57 secondi dall'inizio del match e' il piu' veloce realizzato dalla Roma in Europa League.

- di marcosal93

Primo gol stagionale di Henrikh Mkhitaryan che non trovava il gol dallo scorso luglio, in Serie A, contro l'Inter, all'Olimpico.

- di marcosal93
Gol!
1' - MKHITARYAN! ROMA AVANTI DOPO 57 SECONDI!

Subito Roma avanti! Cross di Spinazzola al centro e stacco dell'ex Arsenal e Man United. Palla alla sinistra del portiere. E' subito 1-0. 
- di marcosal93
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA ROMA-CLUJ
- di marcosal93

L'11 titolare schierato questa sera contro il Cluj e' il più giovane (26 anni, 195 giorni) utilizzato da Paulo Fonseca in questa stagione (tra Serie A e Coppe).

- di marcosal93
- di marcosal93
Pau Lopez nel pre partita: "Vincere oggi sarebbe un passo avanti importante, anche se sappiamo che non sarà facile. Europa League una chance? E' importante giocare, per me e per chi gioca meno in campionato". 
- di marcosal93
Roma
Sette cambi per Fonseca

Come preannunciato, l'allenatore della Roma fa uso del turnover. Sette i cambi rispetto all'ultimo match (vinto 2-0) contro la Fiorentina.
- di marcosal93
Roma

Riposano in tanti, soprattutto in attacco. Panchina per Pedro e Dzeko: giocano Mkhitaryan e Villar alle spalle di Borja Mayoral. 

- di marcosal93
Roma

A centrocampo Cristante e Veretout con Pellegrini (che sta vivendo la sua nuova "vita da mediano") in panca. Bruno Peres e Spinazzola sugli esterni. 

- di marcosal93
Roma

Tre cambi anche dietro: in porta Pau Lopez, Ibanez (unico titolare anche quattro giorni fa) e Fazio con Kumbulla nella linea a tre.

- di marcosal93
Roma

A disposizione: Boer, Mirante, Karsdorp, Juan Jesus, Smalling, Pellegrini, Dzeko, Pedro, Zalewski, Milanese e Tripi. 

- di marcosal93
Non solo la Roma, alle 18.55 in campo anche il Napoli: qui il LIVE con le formazioni ufficiali.
- di marcosal93

Statistiche e curiosità

Roma e Cluj si incontreranno per la quinta volta in competizioni europee
 - le quattro precedenti sfide erano tutte arrivate in Champions League tra il 2008 e il 2010.

- di marcosal93