Lille-Milan 1-1, gol e highlights. Reti di Castillejo e Bamba, niente sorpasso in vetta

©LaPresse

Termina 1-1 allo Stade Pierre-Mauroy, pareggio che nega il sorpasso ai francesi in vetta al gruppo H di Europa League. Primo tempo equilibrato, attento Donnarumma su Araujo. Subito dopo l'intervallo la sblocca Castillejo su assist di Rebic, ma il pareggio di Bamba nega il successo al Milan avvicinato al 2° posto dallo Sparta Praga

LILLE-MILAN 1-1 (Highlights)

46' Castillejo (M), 65' Bamba (L)


LILLE (4-4-2):
Maignan; Pied (79' Djalò), Fonte, Botman, Mandava; Araujo (74' Lihadji), Xeka (63' Soumaré), Andrè, Bamba; Yazici (63' Ikoné), David. All. Galtier

 

MILAN (4-2-3-1): Donnarumma; Dalot, Kjaer, Gabbia, Hernandez; Tonali, Bennacer; Castillejo, Calhanoglu (61' Diaz), Hauge (77' Krunic); Rebic (61' Colombo). All. Pioli (in panchina Bonera)


Ammoniti: Pied (L), Xeka (L), Bennacer (M), Soumaré (L), Diaz (M)


Un po’ bestia nera, sicuramente la prima rivale per l'accesso ai sedicesimi di finale di Europa League. Dopo lo 0-3 incassato a San Siro, il Milan impatta 1-1 contro il Lille mai battuto nei quattro precedenti. È arrivato il primo gol negli scontri diretti coi francesi, ma la vittoria resta ancora un tabù. Vetta del girone che resta della squadra di Galtier, avanti di un punto sui rossoneri a loro volta tallonati dallo Sparta Praga (7 punti contro 6) che ha strapazzato il Celtic. Insomma, senza Ibrahimovic e con ragionevoli scelte di turnover, l’assente Pioli non riesce ad avere la meglio allo Stade Pierre-Mauroy e inseguirà la qualificazione nelle ultime gare contro il Celtic (a San Siro) e in trasferta a Praga.

La cronaca della gara

Rebic vice Ibra, Castillejo e Hauge sugli esterni con Calhanoglu centrale: ecco il pacchetto offensivo del Milan, schierato con il tradizionale 4-2-3-1 che registra i ritorni dall’inizio di Tonali, Gabbia e Dalot. C’è lo spauracchio Yazici insieme a David nell’attacco di Galtier, allenatore che perde Renato Sanches ma rilancia André e Mandava (fuori Ikoné e Bradaric). Primo tempo equilibrato, Milan contratto e mai pericoloso dalle parti di Maignan. Meglio per chance i francesi, vedi il velenoso Yazici ma soprattutto Araujo: l’esterno brasiliano calcia due volte verso la porta di Donnarumma, attento in entrambe le occasioni. Dove non arriva il Milan nei primi 45 minuti, lo fa dopo 40 secondi nella ripresa: Tonali verticalizza in profondità per Rebic, fuga e assist per l’accorrente Castillejo a segno per l’1-0. La staffetta in casa rossonera (dentro Diaz e Colombo per Calhanoglu e Rebic) anticipa la reazione del Lille in gol con Bamba, servito da David e imparabile per Donnarumma. Squadre stanche e partita a scacchi che non concede ulteriori squilli nel finale: discorso qualificazione ancora da conquistare per il Milan.

1 nuovo post
25' - Quella del Milan di oggi è la quinta formazione titolare più giovane vista finora in questa Europa League (23 anni e 360 giorni)
- di luca.cassia
24' - Hauge spreca! Il norvegese non cerca l'assist con il destro ma con il sinistro, permettendo a Fonte di chiuderlo in un pericolosissimo tre contro uno a favore del Milan!
- di luca.cassia
18' - Dalot cerca un corridoio proprio per Rebic, pallone imprendibile per il croato
- di luca.cassia
17' - Qualche errore in questa fase iniziale di Rebic, impreciso nei tocchi e nella girata sporca al minuto 10
- di luca.cassia
Ammonito!
12' - Primo giallo del match destinato a Pied, trattenuta plateale su Calhanoglu
- di luca.cassia
11' - Yazici! Male Tonali che perde un pallone sulla trequarti, ci prova di prima intenzione il turco che non inquadra lo specchio!
- di luca.cassia
10' - Girata imprecisa di Rebic, pallone sporcato sul cross interessante di Hernandez dalla sinistra
- di luca.cassia
8' - Maignan anticipa Kjaer sul corner di Castillejo, ma c'era un fallo dello stesso danese
- di luca.cassia
7' - Rebic si procura il primo corner del match, provvidenziale la chiusura di Botman
- di luca.cassia
3' - Intervento pericoloso di Tonali, gamba troppo alta su Araujo
- di luca.cassia
2' - Non riesce l'appoggio a Rebic alla ricerca di Hauge: prime battute a ritmi blandi
- di luca.cassia
SI GIOCA! AL VIA LILLE-MILAN!
- di luca.cassia
Come accaduto nella serata di mercoledì, si osserva un minuto di silenzio nel ricordo di Diego Armando Maradona
- di luca.cassia
Inno dell'Europa League e cenno d'intesa tra i capitani Fonte e Donnarumma, ultimi istanti prima del fischio d'inizio
- di luca.cassia
Squadre in campo agli ordini dell'arbitro Craig Pawson
- di luca.cassia
Theo Hernandez e Ismael Bennacer disputano oggi la loro 50^ partita con la maglia del Milan in tutte le competizioni
- di luca.cassia
Milan
Le altre parole di Maldini a Sky Sport:
"Abbiamo consapevolezza, sappiamo che incontriamo la squadra più forte del girone. Sappiamo anche come è finita all'andata, ma abbiamo lottato troppo per non passare il turno dopo due partite vinte nel girone. La risposta del gruppo senza Ibra? Sicuramente, Zlatan è il nostro capocannoniere ma la squadra ha tante cose buone: i ragazzi hanno già dimostrato di poter essere competitivi anche senza di lui. Dobbiamo migliorare, il gruppo è cresciuto e questa è la prova più importante"
- di luca.cassia
Milan
Paolo Maldini, direttore tecnico del Milan, ai microfoni di Sky Sport:
"Per chi ha amato il calcio, chi ha giocato con o contro Maradona, è sparito un pezzo della propria passione. Ha portato gioia a questo gioco, basti pensare a quell'amichevole nel fango di Acerra: andrebbe fatta vedere a tutti i giocatori che si lamentano del campo. L'ho sentito via messaggio poco prima del suo compleanno: sembrava stesse meglio. E' stato un avversario incredibile. Per chi ama il calcio, considerarlo un nemico è difficile. E' sempre stato esemplare in campo. Ognuno di noi può dire ciò che vuole, ma resterà un'icona per sempre. Diego e il Napoli era il nostro avversario principale in quegli anni: erano una grande squadra, ma lui era e probabilmente è il miglior giocatore di sempre"
- di luca.cassia
Milan
A prescindere da qualsiasi risultato di Sparta Praga-Celtic, il Milan non sarebbe qualificato ai sedicesimi di finale con due turni d’anticipo anche in caso di vittoria. CLASSIFICHE E GRUPPO H
- di luca.cassia
Milan
Detto dell’assenza di Ibrahimovic, come se l'è cavata finora il Milan senza il suo trascinatore? Ebbene, i risultati ottenuti dalla squadra di Pioli restano sorprendenti. COSÌ IL MILAN SENZA IBRA
- di luca.cassia