Ajax-Roma 1-2, gol e highlights: la decide una rete di Ibanez. Lopez para un rigore

EUROPA LEAGUE
©Getty

La squadra di Fonseca ottiene un risultato importantissimo ad Amstedrdam in rimonta. Gara in salita per i giallorossi che perdono Spinazzola al 29’ per infortunio. L’Ajax passa al 40’ con Klaassen e ad inizio ripresa Tadic si fa parare un rigore da Pau Lopez fallendo la chance del raddoppio. Una manciata di minuti più tardi Pellegrini trafigge su punizione un impreciso Scherpen per l’1-1. Nel finale Ibanez calcia al volo un pallone che si infila sotto la traversa

AJAX-ROMA, CRONACA E HIGHLIGHTS

AJAX-ROMA 1-2 (Highlights)

40' Klaassen (A), 58' Pellegrini (R), 87' Ibanez (R)

 

AJAX (4-3-3): Scherpen; Rensch (78' Klaiber), Timber, Martinez, Tagliafico; Klaassen, Alvarez, Gravenberch; Antony (88' Idrissi), Tadic, Neres (64' Brobbey). All. Ten Hag

 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Bruno Peres, Diawara, Veretout (77' Villar), Spinazzola (29' Calafiori); Pellegrini, Pedro (89' Carles Perez); Dzeko (77' Borja Mayoral). All. Fonseca

 

* Pau Lopez para un rigore a Tadic

 

Ammoniti: Rensch, Bruno Peres, Martinez, Cristante, Calafiori

 

La vittoria del cuore, del sacrificio, dell'abnegazione e della volontà. Si può riassumere così il successo, preziosissimo, ottenuto dalla Roma ad Amsterdam contro un Ajax giovanissimo ma ricco di talento. La squadra di Fonseca ha affrontato le difficoltà e le ha superate dovendo rinunciare troppo presto a Spinazzola, uscito al 29' per infortunio, e dovendo fronteggiare lo svantaggio e un calcio di rigore che se trasformato da Tadic avrebbe radicalmente cambiato il corso della gara e, forse, anche della qualificazione. E, invece, complice uno strepitoso Pau Lopez, i giallorossi hanno saputo rimboccarsi le maniche, hanno lottato, beneficiato di un errore di Scherpen in occasione del pari di Pellegrini e poi ci hanno creduto fino alla fine quando Ibanez ha scaraventato sotto la traversa il pallone che è valso la vittoria. La Roma esce con un vantaggio considerevole dalla Johan Crujiff Arena ma la sfida, contro un Ajax che ha dimostrato di esserci, andrà vinta definitivamente all'Olimpico.

 

Nelle scelte di Fonseca trova spazio Dzeko dal 1' e Diawara al posto di Villar in coppia con Veretout. Ajax in formazione tipo con la qualità di Tadic a disposizione della velocità di Neres e Antony. L'Ajax parte con la solita idea di grande possesso, la Roma risponde colpo su colpo ed è più pericolosa degli olandesi nei primi 25'. Scherpen compie una gran parata su Cristante, Spinazzola mette costantemente in crisi Rensch ma è costretto a lasciare il campo per infortunio: al suo posto Calafiori. Inevitabilmente la squadra di Fonseca perde un po' di spinta sulla sinistra e subisce l'iniziativa dell'Ajax che, tuttavia, trova il vantaggio dopo una lettura sbagliata di Mancini che si fa attaccare da Klaassen il quale scambia con Tadic e riceve un pallone di ritorno che deve solo appoggiare in rete. I giallorossi accusano il colpo ma chiudono il primo tempo sotto di una rete.

 

A inizio ripresa la svolta dell'incontro. L'Ajax spinge e si guadagna un calcio di rigore. Tadic si fa ipnotizzare da Pau Lopez che resta in piedi e para il tiro centrale del fantasista degli olandesi. La Roma ci crede e ricomincia ad attaccare. Pellegrini ha una chance dal limite su calcio di punizione, tira dalla parte del giovane Scherpen che è impreciso e si butta praticamente la palla nella propria porta. L'1-1 scuote gli olandesi che con l'ingresso di Brobbey diventano pericolosissimi. Proprio il neo entrato viene fermato da un ottimo Pau Lopez che si ripete poco più tardi su un colpo di tacco di Antony. La Roma non demorde, soffre ma riparte e nel finale si guadagna un angolo. Palla nel mezzo che arriva a Ibanez il quale controlla e scarica un tiro di enorme potenza sotto la traversa, Scherpen non può nulla, è il 2-1 e mancano poco più di 3' al termine. Nel finale la Roma amministra e porta a casa un successo molto, molto prezioso.

1 nuovo post
Cristante, Roma: "Loro sono forti in fase offensiva, hanno una gran velocità e possono mettere in difficoltà chiunque. La fase difensiva sarà importante, dobbiamo migliorare un po' dappertutto perché stiamo subendo troppi gol: contro queste squadre è fondamentale difendersi bene, partirà tutto da lì".
- di Redazione SkySport24
Avete presente la famosa scena durante la sigla dei Simpson dove Bart scrive cento volte alla lavagna la stessa frase? Scherpen, portiere classe 2000 dell'Ajax l'ha fatto davvero al suo arrivo nel "miglior club d'Olanda", per espiare un passato da tifoso dei rivali del Feyenoord. Viso pulito alla De Ligt e il 40% di rigori parati in Eredivisie: ecco chi è il "piccolo" terzo portiere dell'Ajax alto più di due metri. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24
Nessuna delle due squadre potrà vestire la prima maglia, né all'andata né al ritorno. Gli olandesi indosseranno una divisa grigia e nera con gli inserti dorati, mentre la squadra di Fonseca scenderà in campo con la seconda maglia bianca. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24
Non solo Ajax-Roma nell'andata dei quarti di finale di Europa League. All'Emirates l'Arsenal affronta un insidioso Sparta Praga. Trasferta non semplice per il Manchester United contro il Granada, la squadra che ha eliminato il Napoli. Interessante anche la sfida tra Dinamo Zagabria e Villarreal. Diretta su Sky 'Diretta Gol' alle 21. Disponibile su Sky Go, anche in HD. SEGUI IL LIVE
- di Redazione SkySport24
La formazione della Roma in grafica
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Ajax: formazione tipo per ten Hag che in difesa schiera Tagliafico sulla sinistra. In attacco Tadic agirà da 'falso nueve' con Neres e Antony ai suoi fianchi
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Roma: Fonseca schiera Dzeko in attacco dal 1' con alle sue spalle Pellegrini e Pedro. Veretout in campo a centrocampo con Diawara al suo fianco. Cristante in difesa
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

I due precedenti tra Ajax e Roma in competizioni europee sono stati durante la seconda fase a gironi della Champions League 2002-03: l'Ajax ha vinto 2-1 in casa prima di pareggiare 1-1 in trasferta.

- di Redazione SkySport24
L'Ajax non vince da 10 partite interne contro squadre italiane in competizioni europee, dal successo sulla Roma nel dicembre 2002 (6 pareggi, 4 sconfitte), trovando la sconfitta anche all'inizio di questa stagione, contro l'Atalanta in Champions League.
- di Redazione SkySport24
La Roma ha affrontato sei volte una squadra olandese in competizioni europee, registrando un bilancio in perfetto equilibrio (2 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte).
- di Redazione SkySport24
Dopo essere stata eliminata in sei occasioni consecutive ai quarti di finale in competizioni europee tra il 1992 e il 2008, la Roma ha passato questa fase l’ultima volta in cui vi ha preso parte nella Champions League 2017/18, contro il Barcellona.
- di Redazione SkySport24
Dopo aver passato 19 stagioni senza esserci riuscito in competizioni europee, l'Ajax potrebbe raggiungere le semifinali di Champions League o Europa League per la terza volta nelle ultime cinque stagioni.
- di Redazione SkySport24
L'Ajax arriva a questa sfida da quattro successi consecutivi: la squadra olandese potrebbe vincere cinque sfide in competizioni europee di fila per la prima volta dal 1995, in quel caso in Champions League.
- di Redazione SkySport24
La Roma ha vinto le ultime quattro partite disputate in competizioni europee: l'ultima volta che i giallorossi hanno registrato una striscia di successi europei più lunga risale alla stagione 1990/91 (cinque vittorie di fila in Coppa UEFA).
- di Redazione SkySport24
Dall'inizio della fase a eliminazione diretta di questa Europa League, l'Ajax è la squadra che ha effettuato più tiri nello specchio (30), mentre la Roma quella che ha realizzato più reti (10, al pari di Tottenham e Rangers).
- di Redazione SkySport24
Dusan Tadic ha preso parte attiva a nove gol in competizioni europee per l'Ajax in questa stagione (cinque reti e quattro assist), almeno sei in più di qualsiasi compagno di squadra.
- di Redazione SkySport24
Borja Mayoral ha realizzato sette reti in questa Europa League, nessun giocatore ne conta di più: in particolare l'attaccante spagnolo ha preso parte ad almeno una rete in tutte le sue ultime sei gare nella competizione (cinque centri, due assist).
- di Redazione SkySport24