Roma-Bayer Leverkusen, De Rossi: "Penso di recuperare Lukaku e Smalling"

roma

L'allenatore giallorosso ha presentato la sfida contro i tedeschi: "Penso di recuperare Lukaku e Smalling - ha detto -. Llorente a destra può essere un'idea. Xabi Alonso è uno dei migliori allenatori in circolazione, la nostra squadra ha fatto bene anche in campionato e non solo in Europa". Roma-Bayer Leverkusen sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW giovedì alle 21. Disponibile su Sky Go, anche in HD

ROMA-BAYER LEVERKUSEN LIVE

Come è stato ritrovartelo come allenatore?

Paredes: "Bene, per me era già un allenatore quando giocava affianco a me. Sono stato sempre molto legato a lui, dal primo giorno mi sono trovato molto bene. Averlo adesso come allenatore è un piacere e spero di continuare a lavorare e dare un contribuito a lui e alla squadra"

11 maggio 2023 era la gara d'andata dello scorso anno. Questa data può essere uno stimolo perché è stata l'ultima sconfitta in Europa del Leverkusen?

De Rossi: "È un discorso un po' di cabala, a chi ci crede può avere un appiglio. Io penso a preparare la partita su quello che i ragazzi incontreranno in campo, incontreranno una squadra totalmente diverso da quel Bayer che era già forte, ma meno pericoloso negli ultimi metri e soprattutto aveva meno consapevolezza di se stesso. Adesso sanno di essere campioni, hanno la mente sgombra e cercheranno di diventare campioni anche in Europa. Potrebbe essere un bel ricordo, spero che a loro dia fastidio, ma la squadra è nettamente più forte"

Perché sei cresciuto così tanto con De Rossi?

Paredes: "Non è solo mia, ma di tutta la squadra. Per l'entusiasmo che ci ha portato il mister, per lo stile di gioco che era meglio per me e per tutti gli altri. Per questo siamo cresciuti"

Che tatuaggio ti faresti per rappresentare la tua personalità da allenatore?

De Rossi: "Non ci ho mai pensato. Ne ho molti, sono stanco di sentire il dolore dei tatuaggio quindi mi sono fermato due anni fa. Prima vinciamo qualcosa di importante, poi ci penserò. Un tatuaggio più calmo? Da allenatore devi essere più calmo, non puoi fare le scivolate, colpire qualcuno. A volte mi manca quella sensazione. Ma ho i miei calciatori e credo in loro al 100%. Sono calmo perché credo in loro e mi hanno dimostrato che sono in grado di fare tutto. Ora sembro più calmo, ma ho ancora il fuoco dentro"

Il fatto che loro siano imbattuti può essere un peso per loro?

De Rossi: "Non penso sia un peso, ma qualcosa a cui aggrapparsi. Sono imbattuti perché evidentemente sono stati sempre meglio delle squadre che hanno affrontato, ci sono squadre che hanno disputato partite decenti e ottime ma non hanno vinto. La fortuna la lascio a quelli che vanno giocare al casinò. C'è qualcosa di grande in questa squadra e hanno raggiunto quello che hanno raggiunto perché giocano bene a calcio, hanno uno dei migliori allenatori in circolazione al mondo e hanno qualcosa dentro di loro. Piacerebbe anche a me essere imbattuto e usarlo con i giocatori"

Hai detto che la cosa più temibile del Bayer è la tenuta mentale. Come stai allenando la Roma, considerando che anche le forze fisiche vengono un po' meno?

De Rossi: "Non ritengo che sia la cosa più temibile, penso che da temere c'è tutto: come giocano, giocano benissimo, hanno fatto tantissimi risultati consecutivi, hanno giocatori interessanti, stimo molto il loro allenatore per il lavoro che ha fatto. Possono vantare più tempo di lavoro alle spalle con questo allenatore, una cosa da rispettare molto è che sono imbattuti nonostante siano andati sotto varie volte. Oltre a una squadra forte, è una squadra che ha raggiunto una consapevolezza e una tenacia nel tentare di raggiungere il risultato, anche quando sembra irrecuperabile. Noi a volte negli ultimi minuti sì è stanchezza, ma anche tenuta mentale. Anche la nostra, al netto delle prestazioni migliori e peggiori, ha gente che è dentro fino all'ultimo. Altrimenti non riesci a fare punti a Udine, a recuperare lo svantaggio a Napoli, a salvare il tiro al 95' non trattenuto da Svilar. È una squadra che ci tiene, ha cuore, poi quando hai un obiettivo così importante entrambe lotteranno fino all'ultimo secondo"

Lukaku è pronto dal 1'? Llorente potrebbe giocare a destra visto il ritorno di Smalling?

De Rossi: "Lukaku ha pochissimo sulle gambe di allenamento, ma è stato poco fuori e ci prendiamo un altro giorno per valutarlo. Ieri sembrava stesse abbastanza bene, vediamo oggi, magari spingiamo un po' di più e vediamo come risponderà. Un piccolo dubbio ce l'ho ancora. Chris ha fatto tutto quanto in allenamento, spero e penso di recuperarli entrambi. Llorente a destra è un discorso che può starci, lo valutiamo anche a come li vedo tutti i giorni. Cerchiamo di ragionare un po' su tutto"

Inizia la conferenza stampa

Ancora pochi minuti e inizierà la conferenza stampa di De Rossi. Al suo fianco, per risponderà alle domande dei cronisti, ci sarà anche Paredes.

Roma-Bayer, arbitra Letexier

Sarà il fischietto francese a dirigere il match d'andata all'Olimpico: sarà il secondo incrocio con i giallorossi in questa Europa League.

IL PRECEDENTE

Roma reduce da un pari in campionato

Nell'ultima giornata di Serie A i giallorossi hanno raccolto un 2-2 in casa del Napoli.

I precedenti tra i due

Da giocatori, De Rossi e Xabi Alonso si sono già affrontati 6 volte: due di queste rappresentano tra le più grandi delusioni del mister giallorosso, ora a caccia della sua rivalsa.

TUTTI GLI INCROCI IN CARRIERA

De Rossi ritrova Xabi: sfida scritta nel destino

Ci sarà ancora Xabi Alonso nel destino di Daniele De Rossi. Un confronto che, in questo caso, avverrà in panchina con entrambi che ancora una volta hanno saputo dimostrare la loro forza e sono pronti a giocarsi la finale di Europa League.

LEGGI L'ARTICOLO DI VERONICA BALDACCINI

Due recuperi per giovedì

L'allenamento del martedì ha dato sensazioni positive in merito al rientro dal 1' di Smalling in difesa e Lukaku in attacco.

LE ULTIME NEWS

Chi gioca al posto di Celik

Un dubbio su come sostituire il turco per De Rossi nell'11 titolare che giocherà giovedì all'Olimpico.

LE PROBABILI FORMAZIONI

È giorno di vigilia: domani la Roma affronterà il Bayer Leverkusen nell'andata delle semifinali di Europa League. Daniele De Rossi presenterà a partire dalle 13 la sfida in conferenza stampa e poi in diretta su Sky Sport.