Germania Olanda 2-4, show nelle qualificazioni a Euro 2020: gli oranje vincono in rimonta

Spettacolo ad Amburgo nel big match del venerdì di qualificazioni a Euro 2020. Dopo il vantaggio tedesco di Gnabry nel primo tempo, l'Olanda si scatena nella ripresa. Frenkie de Jong e l'autogol di Tah ribaltano il risultato. Kroos fa 2-2 su rigore (per un dubbio mani di de Ligt in area), ma Malen e Wijnaldum risolvono la partita nel finale

EURO 2020 LIVE: LA DIRETTA GOL DELLE QUALIFICAZIONI

LE CLASSIFICHE DEI GIRONI

DAL 20 SETTEMBRE DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY

SKY SPORT SU WHATSAPP

GERMANIA-OLANDA 2-4

9' Gnabry (G), 59' F. de Jong (O), 66' aut. Tah (G), 73' rig. Kroos (G), 79' Malen (O), 91' Wijnaldum (O)

GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter (84' Brandt), Süle, Tah; Klostermann, Kimmich, Kroos, Schulz; Gnabry, Werner (61' Havertz), Reus (61' Gündogan). All. Löw

OLANDA (3-5-2): Cillessen; de Ligt, van Dijk, Blind; Dumfries (58' Pröpper), de Roon (58' Malen), F. de Jong, Wijnaldum, Promes; Depay, Babel (80' Aké). All. Koeman

Ammoniti: Kimmich (G), Depay (O), de Roon (O)

Cinque gol in mezz'ora. Poker olandese e Germania ko in casa. Si riaprono i giochi nel gruppo C verso Euro 2020, dove la squadra di Koeman ribalta il 3-2 tedesco dell'andata e sale a quota 6 punti nel girone, a -3 (e con una partita in meno) rispetto alla squadra di Löw. Primo tempo senza grosse emozioni, se non per la rete di Gnabry che sblocca il match, a cui risponde una ripresa fatta di colpi di scena. Il primo è al 59', quando in un ottimo momento dei tedeschi (già un paio di volte vicini al bis) arriva il pari di Frenkie de Jong. Malcapitato protagonista dell'1-1 è quel Jonathan Tah - centrale del Bayer e uomo di casa ad Amburgo - che liscia il cross di Babel spalancando le porte al centrocampista del Barça. Niente di irreparabile se non fosse che, appena sette minuti dopo, sarà sempre lui a infilare la propria porta per il sorpasso oranje in un maldestro tentativo di anticipo a centro area. Un piccolo incubo personale, e collettivo, da cui la Germania si riprende immediatamente, complice un mani molto dubbio di de Ligt in area che concede a Kroos il rigore del 2-2. Finita? Affatto. Perché l'Olanda ha ormai preso in mano l'inerzia della partita, e la vince a dieci minuti dalla fine grazie al gol di Malen (attaccante classe '99 del Psv al debutto assoluto in nazionale), smarcato in area da un assist perfetto di Wijnaldum. Proprio il centrocampista del Liverpool - già esperto di rimonte come l'ultima Champions ha insegnato - chiuderà i giochi in contropiede per il poker finale.

1 nuovo post
Gol!
91' - POKER OLANDA! SEGNA WIJNALDUM!
 
Contropiede letale oranje, finalizza il centrocampista del Liverpool, smarcato solo sulla destra dell'area da Depay. Neuer freddato e partita chiusa. 
- di marcosal93
90' - Quattro di recupero. 
- di marcosal93
Cambio!
84' - Ultimo cambio del match: Brandt per Ginter. 
- di marcosal93
Cambio!
80' - Terzo cambio olandese: dentro Aké per Babel. 
- di marcosal93
Gol!
79' - MALEN! 3-2 OLANDA!
 
Non smette mai di stupire questa partita! Palla recupera alta dall'Olanda: Wijanldum viene lanciato in area sulla sinistra e smarca Malen tutto solo a centro area. Facile l'appoggio in rete a porta vuota. 
- di marcosal93
Gol!
73' - KROOS NON SBAGLIA! CHE PARTITA! E' 2-2
 
Destro rasoterra incrociato del centrocampista del Real. Cillessen spiazzato. 
 
L'immagine può contenere: 2 persone, persone che praticano sport e spazio all'aperto
- di marcosal93
71' - RIGORE PER LA GERMANIA!
 
Tocco di mano di de Ligt in area dopo un rimpallo con Schulz. Anche qui sospetta posizione di fuorigioco dell'esterno tedesco. Dubbi anche sulla scelta del rigore, con la palla che è finita casualmente sul braccio del centrale della Juve. 
- di marcosal93
Gol!
66' - RIBALTA TUTTO L'OLANDA! AUTOGOL DI TAH
 
Angolo dalla sinistra olandese: van Dijk svetta di testa ma Neuer salva. Sul proseguo dell'azione Depay mette in mezzo e Tah infila la propria porta nel tentativo di anticipare Babel (in sospetta posizione di fuorigioco). 
 
L'immagine può contenere: 3 persone, persone che praticano sport, stadio e spazio all'aperto
- di marcosal93
Cambio!
61' - Doppio cambio anche per la Germania: Gündogan e Havertz per Werner e Reus. 
- di marcosal93
Gol!
59' - PARI OLANDA! RETE DI FRENKIE DE JONG!
 
Il pari nasce da un cross dalla sinistra di Babel. Tah liscia l'intervento in mezzo favorendo l'inserimento centrale di de Jong, bravo ad anticipare Schulz e battere Neuer nell'uno contro uno. Prima rete per lui in nazionale maggiore. 
 
L'immagine può contenere: una o più persone, persone che praticano sport, stadio, erba e spazio all'aperto
- di marcosal93
Cambio!
58' - Doppia sostituzione olandese: Malen e Pröpper dentro per de Roon e Dumfries. 
- di marcosal93
56' - Palla gol Olanda! Wijnaldum riceve dalla fascia destra e calcia tutto solo dal limite dell'area col destro. Tiro incrociato a mezza altezza respinto in tuffo da Neuer. 
- di marcosal93
53' - Sempre Nico Schulz, scatenato. Cross basso dalla sinistra: van Dijk, a centro area, è decisivo nell'anticipo su Werner. 
- di marcosal93
52' - Ottimo momento per la Germania! Schulz mette in mezzo per Gnabry dalla sinistra: l'esterno del Bayern manca di pochissimo la deviazione sotto porta. 
- di marcosal93
50' - Ancora palla gol Germania! Gnabry mette in mezzo dalla destra un cross basso e teso: la palla attraversa l'area e de Ligt allontana in scivolata, rischiando l'autogol. 
- di marcosal93
Ammonito!
49' - Giallo anche per de Roon per un intervento in ritardo su Kroos. 
- di marcosal93
Fin qui partita non ricca di spettacolo. Tre le occasioni dei primi 45 minuti, tra cui la rete che sta decidendo il match firmata da Gnabry: un tap in dopo salvataggio di Cillessen nell'uno contro uno con Klostermann in area.
- di marcosal93
Poco prima, una chance per Depay, libero di calciare dal limite dell'area: parata di Neuer. Nel finale (al 42') occasione per il bis tedesco, con Reus che fallisce il 2-0 tutto solo in area contro Cillessen. 
- di marcosal93