
Qualificazioni Europei, la classifica marcatori: Cristiano Ronaldo supera Robbie Keane
Grazie alle 4 reti messe a segno contro la Lituania (anche se inizialmente il secondo era stato segnalato come un autogol) il portoghese della Juventus ha superato l'ex interista Robbie Keane in testa alla classifica dei massimi goleador nelle partite di qualificazione all'Europeo a quota 25 centri (93 in assoluto con la sua Nazionale): ecco i migliori 20

Nella classifica generale, insieme a Ronaldo e l'ex numero 9 irlandese con un passato in Italia (all'Inter nel 2000), altri mostri sacri del gol, nei club così come in nazionale. Klose, Raul e tanti altri campioni. Ma non mancano le sorprese. A parità di gol segnati, è stata assegnata la miglior posizione a chi ha impiegato meno partite per raggiungere il proprio bottino personale.

Una nuova super statistica per CR7, non l'unica conquistata contro la Lituania. Per lui gol numero 93 nel calcio internazionale, davanti agli 84 di Puskas e dietro solo al recordman di sempre, l'iraniano Ali Daei primo a quota 109. Quaranta sono invece le diverse nazionali a cui CR7 ha segnato, dopo essere diventato il primo portoghese della storia a segnare quattro o più gol nella stessa partita… per due volte! (dopo il poker a Andorra nel 2016). Per CR7 sono anche 32 gol nelle ultime 27 partite giocate col Portogallo, per l'ottava volta ha segnato una tripletta in nazionale (sei delle quali oltre i trent'anni), realizzando così un terzo degli hat-trick di tutta la storia del calcio portoghese (otto su ventiquattro).