Italia, le news di giornata in vista della finale

Europei
©Getty

E' la vigilia della partita di Wembley contro l'Inghilterra. Gli Azzurri inseguono il secondo trionfo nella storia degli Europei, Mancini e Bonucci: "Ci abbiamo sempre creduto, ora vogliamo regalare una gioia al popolo italiano". Il ct è orientato a confermare l'undici che ha battuto la Spagna ai rigori in semifinale. Alle 11 la partenza per Londra, alle 18 la rifinitura

ITALIA-INGHILTERRA, L'AVVICINAMENTO LIVE

Cresce l'attesa per il ritorno dell'Italia a Londra. L'occasione, stavolta, è quella più importante con gli Azzurri che cercheranno il secondo trionfo in una finale degli Europei dopo quello di 53 anni fa a Roma contro la Jugoslavia. In casa, domenica sera (in diretta su Sky Sport Uno alle 21), giocherà l'Inghilterra. Ma la Nazionale di Roberto Mancini, imbattuta nelle ultime 33 partite disputate, è tutt'altro che spaventata. "Non sono un folle, ci credevo perché credo sempre nelle cose positive. Poi sono stati bravi anche i ragazzi", le parole del ct azzurro che, fin dall'inizio del suo mandato, aveva immaginato di poter arrivare a Wembley nonostante il momento di totale sfiducia dopo la mancata qualificazione ai Mondiali del 2018. Anche per questo una vittoria rappresenterebbe un motivo di riscatto per l'intero Paese. Lo sa bene Leonardo Bonucci, tra i leader di questo gruppo: "Giocare a Wembley non ci spaventa, daremo il meglio. Vogliamo fare qualcosa di storico per il popolo italiano dopo anni difficili e dopo un periodo storico complicatissimo a livello mondiale. Merito di Mancini, che ha lavorato sulla nostra testa e ci ha ridato entusiasmo". Una storia calcistica, quella dell'Italia, che ha riconosciuto anche il ct dell'Inghilterra Gareth Southgate, intervistato da Alessandro Alciato: "L’Italia è una squadra che ha forse i migliori record a livello europeo. Un Paese pieno di storia nel calcio: la loro Nazionale ha fatto dodici semifinali e dieci finali di grandi eventi". Per aggiungere un'altra coppa alla bacheca azzurra, dal ritiro di Coverciano intanto, Roberto Mancini, sembra orientato a confermare la formazione scesa in campo nella semifinale contro la Spagna. Sarebbe una novità assoluta in questo Europeo visto che il ct aveva sempre effettuato almeno un cambio rispetto alla gara precedente. 

Italia, il programma di sabato

vedi anche

Nel Museo del Calcio per rivivere impresa del '68

Quella di sabato sarà la giornata della vigilia per l'Italia che tornerà a Londra, dove ha già giocato l’ottavo di finale vinto contro l'Austria e la semifinale in cui ha trionfato ai rigori con la Spagna. Domattina è prevista la partenza con il volo da Firenze, poi nel pomeriggio le dichiarazioni in arrivo dal The Lodge, il nuovo centro sportivo del Tottenham. Alle 18 è in programma poi l'allenamento di rifinitura in terra inglese che scioglierà anche gli ultimi dubbi, confermando o meno le scelte del ct Roberto Mancini.

 

Sabato 10 Luglio

  • ore 11 Cet: partenza Firenze-Londra Luton
  • ore 17.15 local time: Conferenza stampa e interviste esclusive
  • ore 18 local time: allenamento (aperto i primi 15')

Le attività media e l'allenamento si svolgeranno presso il The Lodge/Tottenham Hotspur Training Ground

Italia, il programma di domenica

Domenica sarà il giorno della finalissima, in programma a Wembley alle 20 locali (le 21 italiane). La Nazionale di Roberto Mancini qui affronterà l'Inghilterra nella partita che mette in palio il titolo di Euro 2020 poi, a prescindere dall'esito, lunedì farà rientro in Italia con un volo in partenza da Londra Luton e diretto a Roma Fiumicino.

 

Domenica 11 luglio

  • 20.00 local time: Italia – Inghilterra

a seguire trasferimento Londra Luton - Roma Fiumicino

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche