Emerson e Jorginho sono appena entrati in un club super esclusivo, quello dei 14 calciatori capaci di vincere Champions ed Europei nello stesso anno. Ma a chi è toccata la sorte opposta, cioè perdere due finalissime nel giro di pochi mesi? Gli inglesi del City si aggiungono a una (corta) lista composta solo da altri due sfortunatissimi campioni
CITY E INGHILTERRA, DOPPIA DELUSIONE - Il 29 maggio il successo del Chelsea. L'11 luglio quello azzurro. In 43 giorni Emerson e Jorginho hanno fatto en plein. Ma per altri tre calciatori (quasi quattro) l'umore è l'opposto.
Ecco chi sono
KYLE WALKER (titolare in entrambe le finali)
I 10 GOL PIÙ BELLI DEGLI EUROPEI
JOHN STONES (titolare in entrambe le finali)
RAHEEM STERLING (titolare in entrambe le finali)
PHIL FODEN - Non lo abbiamo contato nel "club", ma tra i doppi sconfitti c'è anche Foden. Titolare nella finale di Champions ma out (nemmeno in panchina) in quella degli Europei contro l'Italia.
E quali sono i due precedenti?
ANTOINE GRIEZMANN NEL 2016 (Atletico Madrid e Francia) - Doppia delusione anche per le petit diable. Prima il ko (ai rigori) nella finalissima col Real giocata a San Siro, e dove sbaglierà un rigore nei novanta minuti. Poi quella contro il Portogallo decisa da Eder.
MICHAEL BALLACK NEL 2008 (Chelsea e Germania) - Uno dei campioni più sfortunati di sempre. Perde la finale contro il Manchester United decisa ai rigori (lui segna ma Terry scivola mancando il match point). Dunque, da capitano, viene sconfitto dalla Spagna 1-0 con gol di Torres. Ma non finisce qui...
In quel 2008 Ballack perde anche la finale di Coppa di lega (ai rigori col Tottenham) e chiude la Premier al secondo posto solo 2 punti dietro al Man United campione. Un terribile déjà vu: nel 2002 col Bayer Leverkusen aveva perso la Bundes alla penultima giornata, la finale di Champions, la finale di Coppa di Germania e poi anche la finale dei Mondiali con la Germania.