Italia agli Europei 2024: le notizie dal ritiro della Nazionale. Differenziato per Dimarco

nazionale

Nel corso dell'allenamento a porte chiuse del sabato pomeriggio, lavoro differenziato per Dimarco, in dubbio per lunedì contro la Croazia. Darmian o Cambiaso possibili alternative. Proprio Darmian ha parlato in conferenza: "Croazia squadra esperta, la nostra forza è il gruppo". Pellegrini: "Siamo uniti e seguiamo Spalletti al 200%". Sul ko con gli spagnoli si è espresso anche Totti: "La Spagna è stata perfetta ma ora l'Italia deve voltare pagina"

CROAZIA-ITALIA: PROBABILI FORMAZIONI - VIGILIA LIVE

C'eri nel 2016 e c'eri oggi. Allora avete giocato la miglior gara dell'Europeo, cosa manca a questo gruppo che invece c'era in quello di Conte?

"Andare a dire quale differenza ci sia penso non è il momento. Quello che dobbiamo fare è concentrarci su di noi, su quello che ci aspetta contro la Croazia, sapendo che è una partita importante per noi e per il nostro percorso. Cercheremo di prepararla nel migliore dei modi"

Al di là delle letture tattiche, in partite queste conta soprattutto l'aspetto psicologico. La Croazia della generazione d'oro potrebbe essere all'ultima partita di un grande torneo e avranno una carica speciale. C'è un sentimento di ferocia che è mancato contro la Spagna?

"Penso che la loro voglia, la loro rabbia debba essere anche la nostra. Dovremmo avere il giusto atteggiamento e scendere in campo con la giusta attenzione per metterli in difficoltà. Abbiamo le carte in regola per farlo"

Si aspetta qualche cambio di formazione? Lei può avere opportunità di giocare?

"Quelle sono scelte che spettano al mister e quelle che farà saranno per il bene della nostra Nazionale. Io sono a disposizione, qualora dovessi essere chiamato in causa cercherò di fare il massimo per aiutare la squadra ad andare avanti"

Hai detto che bisogna fare di tutto per vincere. In realtà basterebbe anche un pari: quanto questo può essere pericoloso? Quante volte in ritiro parlate di possibili incroci agli ottavi?

"Penso che questi discorsi non si stanno ancora facendo perché è ancora presto. Credo inoltre che è sbagliato pensare di avere due risultati a disposizione, noi scenderemo in campo per portare a casa la vittoria"

L'infortunio di Acerbi che ha costretto un po' a cambiare disposizione, l'ha penalizzata?

"No, le scelte spettano al mister. Noi siamo a disposizione e cerchiamo di fare sempre del nostro meglio. È normale che un giocatore come Francesco per le qualità che ha fa comodo a qualsiasi squadra, però ha avuto questo problema. Ci sono altrettanti ragazzi pronti a sostituirlo e dimostrare che possono starci in questo gruppo"

Spalletti parlandovi è stato anche un po' fatalista, dicendo 'Ragazzi, erano più forti di voi'? O è un discorso che ha evitato? Vi sentite ancora una Nazionale che possa definirsi tra le migliori al mondo?

"Il mister ci ha detto quello che pensava, è stata una sconfitta arrivata comunque dopo una gara non giocata come volevamo, però dobbiamo essere anche consapevoli di quelle che sono le nostre forze e dimostrarlo in campo, a partire dalla partita con la Croazia. Penso che altre Nazionali possano anche avere qualità individuali maggiori delle nostre, ma noi a livello di gruppo abbiamo dei valori importanti e lo vogliamo dimostrare"

Dal punto di vista emotivo cosa ha tolto la sconfitta con la Spagna e cosa ha dato? Buffon diceva che a volte è più facile gestire un ko...

"Penso che ci voglia sempre un po' di equilibrio, nel senso che dopo una vittoria non bisogna esaltarsi troppo, così come dopo una sconfitta non penso sia tutto da buttare. Dobbiamo essere più equilibrati, cercare di imparare dagli errori, continuare a migliorare giorno dopo giorno in allenamento. E trasformare in campo la delusione in rabbia positiva per fare una partita importante contro la Croazia"

Può essere penalizzante avere un blocco come quello dell'Inter che ha vinto con un certo modulo e giocare ora con un altro? Riuscite ad adattarvi?

"Non credo sia un problema, perché credo che tutti i miei compagni abbiano delle qualità importanti e quindi non conta tanto il modulo rispetto a come giochiamo nel club. Conta quello che ci chiede il mister e cerchiamo di trasferirlo in campo"

Ci racconti un po' l'aria che si respirava nello spogliatoio? Alcuni ragazzi sembravano quasi disorientati, come se non si aspettavano un impatto così negativo...

"È normale che dopo una sconfitta ci sia un po' di delusione e rammarico. Volevamo sicuramente fare meglio, ma avevamo contro una squadra molto forte che ci ha messo in difficoltà. Dalle sconfitte sono convinto si possa imparare molto, quindi non dovremo ripetere gli stessi errori"

Affronteremo un avversario diverso dalla Spagna, più 'anziana' e meno rapida. La condizione fisica degli avversari e il fatto che alcuni siano andati in Arabia Saudita è un motivo in più per andarli ad aggredire?

"Noi cercheremo di fare la nostra partita, di mettere in campo la nostra qualità. La Croazia è forte, ha esperienza, oltre a Brozovic ha tanti giocatori di qualità e dovremo stare attenti. Ma noi dovremo fare la nostra partita con le nostre armi e sono sicuro li metteremo in difficoltà"

Cosa vi ha detto il mister in vista della prossima partita?

"Sicuramente in questi giorni analizzeremo bene quanto fatto nella partita scorsa per non commettere gli stessi errori e preparare la partita con la Croazia nel migliore dei modi. Stiamo bene e ci prepareremo ad affrontare questa partita con la giusta voglia e determinazione"

Inizia ora la conferenza stampa

Tra pochi minuti inizierà la conferenza stampa di Matteo Darmian. Il giocatore classe '89 ha disputato fin qui 7 minuti contro l'Albania

La nazionale croata ha una sua banconota

Come riporta la stampa croata "Le banconote souvenir sono vendute nel webshop HNS per 12,99 euro e sono stampate nei Paesi Bassi. E questo in una delle 11 fabbriche in tutta Europa che hanno la licenza della Banca Centrale Europea per stampare euro. Sono 30mila pezzi che immortalano Modric, Kovacic, Perisic e Gvardiol. Ogni banconota ha il proprio codice QR, il cui contenuto contribuisce all'autenticità del prodotto, e viene fornita in un attraente imballaggio protettivo con un certificato di autenticità".

Banconote Croazia

È sempre calciomercato

Non si fermano le trattative durante gli Europei e tra i giocatori che potrebbero cambiare squadre in estate ci sono anche alcuni italiani.

TUTTE LE NEWS LIVE

Georgia-Repubblica Ceca apre il sabato

Gara fondamentale per entrambe le nazionali quella in programma nel gruppo F, alle 15.

DOVE VEDERLA

Conferenza stampa alle 13.30

Ricordiamo che il primo appuntamento di giornata per la Nazionale sarà la conferenza stampa delle 13.30: a parlare con i cronisti presenti sarà Matteo Darmian

Croazia-Italia, arbitra Makkelie

L'Uefa ha comunicato la terna arbitrale per Croazia-Italia. Eccola al completo:

  • Arbitro: Makkelie (NED)
  • Assistenti: Steegstra (NED) - De Vries (NED)
  • IV: Gozubuyuk (NED)
  • VAR: Dieperink (NED)
  • AVAR: Van Boekel (NED) - Dankert (GER)

I protagonisti (finora) dell'Europeo

Chiesa è stato l'Mvp degli Azzurri nella prima gara del girone, Nico Williams il migliore nel ko successivo con la Spagna. C'è un solo giocatore finora 'premiato' due volte.

TUTTI GLI MVP

Chiesa e Donnarumma

I cambi possibili contro la Croazia

Difficile che Spalletti si affidi agli stessi 11 per la terza partita di fila in pochi giorni: la certezza è Donnarumma tra i pali, Bastoni e Barella saranno confermati, mentre sono in risalita le quotazioni di Darmian in difesa e almeno uno tra Cristante e Fagioli in mezzo al campo.