Europei, 10 nuovi record (già) stabiliti nell'edizione 2020
Il torneo non è ancora finito ma intanto sono già stati scritti nuovi primati. Gol, presenze, esordi e una particolare "doppietta". Ecco tutti i 10 nuovi record di una (pazza) edizione già entrata nella storia
1) NUOVO MIGLIOR MARCATORE ALL TIME: CRISTIANO RONALDO
Con le sue cinque reti a Euro 2020, CR7 ha staccato Platini (9) salendo a quota 14 gol nella storia degli Europei. Nessuno come lui.
2) NUOVO RECORD DI FASI FINALI DISPUTATE (E PRESENZE INCLUSE LE QUALIFICAZIONI): CRISTIANO RONALDO
Sempre lui. Nessuno aveva mai disputato 5 fasi finali di un Europeo. CR7 ha stabilito il nuovo primato staccando gente come Buffon, Del Piero, Matthäus, Thuram, Ibra o Schweinsteiger. Non solo, Ronaldo si è preso anche il record di presenze incluse le qualificazioni: 60, superando Buffon che era primo a 58 (dati Uefa).
3) POLVERIZZATO IL RECORD DI AUTOGOL: 10
3: questo era il primato pre Euro 2020. Che si andasse verso questa direzione lo si poteva intuire dall'autorete di Demiral con l'Italia nella partita inaugurale (altro record: mai il primo gol era stato un autogol). Siamo già a quota 10. Ancor più clamoroso che la somma delle autoreti nelle quindici edizioni precedenti degli Europei arriva a… 9!
4) RECORD DI AUTOGOL NELLA STESSA PARTITA: 2 (2 VOLTE!)
Mai una squadra ne aveva concessi due negli stessi 90 minuti nella storia degli Europei. E a Euro 2020 è successo due volte! Prima Ruben Dias e Guerreiro in Germania-Portogallo. Poi anche Dubravka e Kucka in Slovacchia-Spagna (dato Opta).
5) RECORD DI GOL COMPLESSIVI: 135
Mai così tanti. Certo, l'edizione estesa a 24 squadre (solo la seconda della storia) aiuta. Ma Euro 2020 è in testa anche per media gol a partita: 2,81, davanti ai 2,73 a incontro di Euro 2000. Perché l'edizione attuale rimanga in testa anche in questo dato dovranno esserci almeno altre cinque reti tra semifinali e finale (dato Uefa).
6) RECORD (EGUAGLIATO) DI MARCATORI DIVERSI PER UN CLUB: 5
E il primato è stato raggiunto dall'Atalanta, a segno con Pessina, Maehle, Pasalic, Miranchuk e Gosens. Tanti quanti l'Anderlecht nel 1984, il Barcellona nel 2000 e il Real Madrid 2012.
7) IL GOL PIÙ LONTANO DI SEMPRE: SCHICK DA 45,4 METRI
La magia contro la Scozia. La sua rete è arrivata da ben 49,7 yard di distanza. Tradotto 45,4 metri. Poco oltre il centrocampo. La più ampia distanza nella storia degli Europei da quando il dato è a disposizione (1980 - Opta).
8) IL PIÙ GIOVANE DI SEMPRE DEGLI EUROPEI: KACPER KOZLOWSKI
Altra curiosità di questo pazzo Euro 2020. Il nuovo primato storico era stato stabilito dall'inglese Jude Bellingham con 17 anni, 11 mesi e 15 giorni. Ma è durato appena cinque giorni. Il polacco lo ha superato scendendo in campo a 17 anni, 7 mesi, 34 giorni (dato Opta).
9) LA STRISCIA PIÙ LUNGA DI VITTORIE DI FILA (TRA QUALIFICAZIONI E FASE FINALE): ITALIA, 15
In sostanza: tutte. Dieci vittorie su dieci nelle qualificazioni per gli azzurri di Mancini, e cinque su cinque a Euro 2020. Nessuno aveva mai fatto meglio.
10) IN ARRIVO UNA NUOVA "DOPPIETTA" CHAMPIONS+EURO
Solo dodici giocatori nella storia avevano vinto Champions League ed Europei nello stesso anno. A Euro 2020 succederà di nuovo, visto che ognuna delle quattro semifinaliste ha almeno un campione d'Europa del Chelsea.
