46' - Uno per parte: Gross per Andrich e Hanley per Adams.
Germania-Scozia 5-1, gol e highlights: segnano Wirtz, Musiala, Havertz, Füllkrug e Can
La prima partita dell'Europeo è un monologo dei padroni di casa della Germania: Wirtz segna dopo dieci minuti, Musiala raddoppia prima del 20'. Nel finale di tempo arriva il colpo da ko: rigore tedesco, rosso scozzese e tris di Havertz dal dischetto. Festa completa nella ripresa col poker di Füllkrug e la quinta rete di Can. Inutile nel finale l'autorete di Rüdiger
46' - Ci sono due cambi.
Florian Wirtz iscrive il proprio nome tra i giocatori che hanno firmato il primo gol a un Europeo. E' il terzo tedesco (il più giovane di sempre) dopo Gerd Müller nel 1972 e Karl-Heinz Rummenigge nel 1980. Ma sai chi è stato il primo goleador di tutte le edizioni del passato? Sei volte il primo giocatore in rete ha poi alzato la coppa al cielo insieme alla propria nazionale. Tra loro grandi campioni, meteore, ex Serie A
Cosa è successo nel primo tempo
E' stato un dominio tedesco: Wirtz e poi Musiala ne fanno due in in meno di venti minuti. Zero i tiri verso la porta di Neuer, spettatore non pagante. Nel finale di tempo il colpo da ko: Havertz fa tris dal dischetto, gli scozzesi sono anche in dieci uomini per il rosso a Porteous per il fallo da rigore su Gundogan.
Dominio Germania: 3-0 dopo 45 minuti.
Havertz non sbaglia su rigore
45'+1 - E' 3-0 Germania, non c'è partita a Monaco.
43' - C'è anche cartellino rosso per Porteous per il durissimo fallo su Gundogan (che sta bene). Scozia in dieci!
Rigore per la Germania
42' - Gundogan ci prova due volte: prima di testa su cross dalla destra, poi lo stesso centrocampista viene atterrato da Porteous (che entra durissimo a piedi uniti) nel tentativo di tap-in. Turpin va al monitor e assegna rigore.
31' - Primo giallo degli Europei: Andrich entra in evidente ritardo a centrocampo su McTominay. Decisione giusta.
30' - Sono 66mila i seggiolini dello stadio di Monaco: 66mila e uno gli spettatori al momento, tra loro c'è anche Manuel Neuer.
28' - Gunn blocca la punizione a due calciata da Havertz. Si salva la Scozia.
25' - Il Var cancella un rigore per la Germania. Musiala viene sgambettato sia da Tierney che da Chrsitie, ma - dopo revisione - il fallo viene ravvisato appena prima della linea dell'area. C'è comunque una pericolosissima punizione dal limite per i tedeschi, posizione centrale, solo leggermente defilata sulla destra.
Florian Wirtz (21 anni e 42 giorni) e Jamal Musiala (21 anni e 109 giorni) sono i due più giovani marcatori nella storia della Germania in un match degli Europei.
Musiala! Che gol della Germania! E' già 2-0
19' - Il pallone tra le linee di Gundogan che smarca Havertz sulla sinistra dell'area è illuminante: poi sterzata e palla offerta al centro per Musiala che può calciare dall'altezza del dischetto. Bordata sotto la traversa e bis Germania. Che inizio!
Con 21 anni e 42 giorni Wirtz è diventato il pù giovane marcatore di sempre della Germania agli Europei, battendo il record del compagno di squadra Havertz.
Florian Wirtz è il terzo giocatore tedesco a segnare il primo gol in assoluto di un'edizione degli Europei, dopo Gerd Müller nel 1972 e Karl-Heinz Rummenigge nel 1980. In entrambi i casi i tedeschi vinsero poi quelle edizioni…
Wirtz! Ecco il primo gol dell'Europeo!
10' - Kroos apre tutto sulla destra per Kimmich che suggerisce un pallone orizzontale per Wirtz: la stella del Leverkusen calcia dal limite, di prima con l'interno destro. Il suo rasoterra batte Gunn alla sua destra: un bacio al palo e palla in rete.
E' la Germania che fa la partita
10' - Come pronosticabile, d'altronde. Possesso palla superiore all'80%, la squadra di Nagelsmann fa gioco e cerca lo spazio.
2' - Subito palla gol Germania, ma c'era fuorigioco! Wirtz innescato da un lungo lancio di Rudiger: controllo e tentativo col mancino a battere in uscita il portiere avversario, che salva tutto. Poi sale la bandierina. Inizio sprint della Germania!