La Germania domina e vince 5-1!
Germania-Scozia 5-1, gol e highlights: segnano Wirtz, Musiala, Havertz, Füllkrug e Can
La prima partita dell'Europeo è un monologo dei padroni di casa della Germania: Wirtz segna dopo dieci minuti, Musiala raddoppia prima del 20'. Nel finale di tempo arriva il colpo da ko: rigore tedesco, rosso scozzese e tris di Havertz dal dischetto. Festa completa nella ripresa col poker di Füllkrug e la quinta rete di Can. Inutile nel finale l'autorete di Rüdiger
Musiala e Wirtz da brividi, Kroos disegna calcio
La Germania vince ed è logiamente a punteggio pieno, ma quali sono tutte le regole da sapere su parità di punti, confronto tra terze e accoppiamenti degli ottavi?
Segna anche Emre Can!
90'+3 - Destro a giro piazzato dal limite sul secondo palo: Gunn è ancora battuto ed è 5-1.

90' - Tre di recupero.
Rudiger sbaglia porta! Sfortunato autogol
88' - Mischia su punizione dalla tre quarti di sinistra, un rimpallo manda la palla contro Rudiger che, involontariamente, infila Neuer. Il paradosso è che la Scozia segna senza aver ancora fatto un singolo tiro. I tifosi scozzesi esultando comunque come se avessero pareggiato: bel momento a Monaco.
81' - E' una festa totale e lo dimostra l'ennesima standing ovation, questa volta per Toni Kroos al suo last dance. Entra Emre Can. Poco dopo la Scozia esaurisce i cambi con Shankland per Christie.
77' - McKenna per Tierney.
Poker di Fullkrug, ma c'è fuorigioco
76' - Aveva segnato ancora l'attaccante del Dortmund, ma al momento del cross dalla sinistra di Muller era davanti a tutti.
Le statistiche dicono che la Scozia è ancora a quota zero tiri, e infatti Neuer…

74' - Applausi a scena aperta per il cambio: sia per Musiala che esce, sia per Thomas Muller che entra.
Füllkrug! Poker della Germania
68' - Non poteva tardare a lungo il quarto gol tedesco: Füllkrug raccoglie un pallone appena dentro l'area, all'altezza del dischetto, e spara in rete sotto la traversa.
67' - Doppio cambio scozzese: Gilmour e McLean per McGregor E McGinn.
63' - Fullkrug e Sané per Wirtz e Havertz, standing ovation per loro.
62' - Ingenuo fallo di Tah su Christie: giallo.
55' - La sensazione è che la Scozia stia solo puntando a non prenderne più. La Germania è in totale controllo, come lo è sempre stata fin dal 1'.
52' - Che botta di Rudiger! Il centrale del Real avanza dalla difesa e spara col destro da lontanissimo: la palla è velenosa e batte a terra davanti a Gunn, comunque bravo nell'intervento in tuffo.
48' - Intervento in ritardo a centrocampo e giallo per Ralston.
46' - Uno per parte: Gross per Andrich e Hanley per Adams.
46' - Ci sono due cambi.
Florian Wirtz iscrive il proprio nome tra i giocatori che hanno firmato il primo gol a un Europeo. E' il terzo tedesco (il più giovane di sempre) dopo Gerd Müller nel 1972 e Karl-Heinz Rummenigge nel 1980. Ma sai chi è stato il primo goleador di tutte le edizioni del passato? Sei volte il primo giocatore in rete ha poi alzato la coppa al cielo insieme alla propria nazionale. Tra loro grandi campioni, meteore, ex Serie A
Cosa è successo nel primo tempo
E' stato un dominio tedesco: Wirtz e poi Musiala ne fanno due in in meno di venti minuti. Zero i tiri verso la porta di Neuer, spettatore non pagante. Nel finale di tempo il colpo da ko: Havertz fa tris dal dischetto, gli scozzesi sono anche in dieci uomini per il rosso a Porteous per il fallo da rigore su Gundogan.
Dominio Germania: 3-0 dopo 45 minuti.
Havertz non sbaglia su rigore
45'+1 - E' 3-0 Germania, non c'è partita a Monaco.

43' - C'è anche cartellino rosso per Porteous per il durissimo fallo su Gundogan (che sta bene). Scozia in dieci!
Rigore per la Germania
42' - Gundogan ci prova due volte: prima di testa su cross dalla destra, poi lo stesso centrocampista viene atterrato da Porteous (che entra durissimo a piedi uniti) nel tentativo di tap-in. Turpin va al monitor e assegna rigore.
31' - Primo giallo degli Europei: Andrich entra in evidente ritardo a centrocampo su McTominay. Decisione giusta.
30' - Sono 66mila i seggiolini dello stadio di Monaco: 66mila e uno gli spettatori al momento, tra loro c'è anche Manuel Neuer.
28' - Gunn blocca la punizione a due calciata da Havertz. Si salva la Scozia.
25' - Il Var cancella un rigore per la Germania. Musiala viene sgambettato sia da Tierney che da Chrsitie, ma - dopo revisione - il fallo viene ravvisato appena prima della linea dell'area. C'è comunque una pericolosissima punizione dal limite per i tedeschi, posizione centrale, solo leggermente defilata sulla destra.
Florian Wirtz (21 anni e 42 giorni) e Jamal Musiala (21 anni e 109 giorni) sono i due più giovani marcatori nella storia della Germania in un match degli Europei.
Musiala! Che gol della Germania! E' già 2-0
19' - Il pallone tra le linee di Gundogan che smarca Havertz sulla sinistra dell'area è illuminante: poi sterzata e palla offerta al centro per Musiala che può calciare dall'altezza del dischetto. Bordata sotto la traversa e bis Germania. Che inizio!

Con 21 anni e 42 giorni Wirtz è diventato il pù giovane marcatore di sempre della Germania agli Europei, battendo il record del compagno di squadra Havertz.
Florian Wirtz è il terzo giocatore tedesco a segnare il primo gol in assoluto di un'edizione degli Europei, dopo Gerd Müller nel 1972 e Karl-Heinz Rummenigge nel 1980. In entrambi i casi i tedeschi vinsero poi quelle edizioni…
Wirtz! Ecco il primo gol dell'Europeo!
10' - Kroos apre tutto sulla destra per Kimmich che suggerisce un pallone orizzontale per Wirtz: la stella del Leverkusen calcia dal limite, di prima con l'interno destro. Il suo rasoterra batte Gunn alla sua destra: un bacio al palo e palla in rete.

E' la Germania che fa la partita
10' - Come pronosticabile, d'altronde. Possesso palla superiore all'80%, la squadra di Nagelsmann fa gioco e cerca lo spazio.
2' - Subito palla gol Germania, ma c'era fuorigioco! Wirtz innescato da un lungo lancio di Rudiger: controllo e tentativo col mancino a battere in uscita il portiere avversario, che salva tutto. Poi sale la bandierina. Inizio sprint della Germania!
Ripassiamo le ufficiali
• GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich, Kroos; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz
• SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hendry, Tierney; Ralston, McTominay, McGregor, Robertson; Christie, McGinn; Adams
Neuer diventa il secondo portiere europeo a prendere parte a otto grandi tornei internazionali differenti (Coppa del Mondo 2010, 2014, 2018, 2022 + Europei 2012, 2016, 2020 e 2024), insieme a Gianluigi Buffon.
E' il francese Clément Turpin l'arbitro designato per la partita inaugurale di Euro 2024.
Squadre in campo! Germania in bianco, Scozia in blu. E' tutto pronto per l'inizio degli Europei! Inni nazionali.
E ora il commosso omaggio di tutto lo stadio a Franz Beckenbauer. Entra anche la coppa.

Inizia la cerimonia di apertura!

"E' la maglia azzurra, ragazzi: onoratela, difendetela. Sarà lei a portarvi alla gloria". La carica di Chiellini per l'Europeo.
Nel video il promo dell'esordio dell'Italia contro l'Albania agli Europei, con il messaggio di incoraggiamento di Giorgio Chiellini. L'ex difensore, 117 presenze in carriera con la maglia della Nazionale, è il testimonial della competizione per Sky Sport. Sarà in collegamento da Los Angeles e accompagnerà il racconto per tutta la competizione, anche sui social, sino alla finale, dove sarà protagonista dello studio allo stadio.
35ª presenza da titolare per Manuel Neuer tra Mondiali ed Europei, record per un giocatore tedesco (staccato Philipp Lahm a 34). Solo Cristiano Ronaldo (43) e Paolo Maldini (36) contano più match dal 1’ nei grandi tornei internazionali tra i giocatori europei.
Entrambe le squadre in campo per il riscaldamento. Boato dello stadio a Monaco!

Allo stadio ci sono anche le figurine, una è di Rudi Voller

Le scelte ufficiali di Nagelsmann
• GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Tah, Mittelstadt; Andrich, Kroos; Musiala, Gundogan, Wirtz; Havertz
Scozia con la difesa a tre (o a cinque): la formazione ufficiale
• SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hendry, Tierney; Ralston, McTominay, McGregor, Robertson; Christie, McGinn; Adams
'Federico Buffa Talks: Storie di Europei', da oggi su Sky
Un viaggio nella storia e nelle storie degli Europei raccontate da Federico Buffa, in un percorso a ritroso nel secolo del calcio, a dialogo col direttore di Sky Sport, Federico Ferri. Dal 14 giugno alle 18.45 su Sky Sport Calcio, on demand e in streaming su NOW
Anche gli scozzesi sono pronti. E c'è un tifoso speciale…

Non solo Europeo: IL MERCATO E' SEMPRE LIVE: QUI TUTTE LE NOTIZIE DI OGGI IN DIRETTA
Il Supercomputer Opta ha scelto: vinceranno gli inglesi
Gli azzurri hanno l'80,3% di probabilità di superare i giorni, l'11,4% di arrivare in finale e il 5% di alzare di nuovo la coppa: secondo le simulazioni dell'algoritmo è la settima percentuale più alta tra le nazionali che voleranno in Germania. La finale più statisticamente probabile è Inghilterra-Francia, e a vincere saranno (finalmente) gli inglesi…
Le ultime dal ritiro degli azzurri
Domani alle 21 c'è l'esordio dell'Italia a Euro 2024 contro l'Albania a Dortmund. Nell'allenamento degli azzurri in gruppo sia Barella che Fagioli. Spalletti ha parlato delle sue condizioni al microfono di Sky: "Contiamo su di lui, ma deciderò dopo l'ultimo allenamento". Donnarumma: "Lo spirito sarà lo stesso di tre anni fa, proviamo a ripercorrere quelle notti magiche".
L'attesa fuori dallo stadio…

Un po' di curiosità sull'Europeo ormai alle porte
Germania e Scozia si affrontano per la terza volta in un torneo importante. La Germania ha vinto i due precedenti incontri, nella fase a gironi dei Mondiali del 1986 (2-1) e degli Europei 1992 (2-0).
La Scozia in realtà ha effettuato più tiri (21 a 19) della Germania in quella partita di Euro 1992, raccogliendo 2,39 xG contro 1,9 della Germania, ma sono stati i tedeschi a vincere grazie ai gol di Karl-Heinz Riedle e Stefan Effenberg.
La Scozia, alla sua quarta presenza agli Europei, probabilmente sperava in un inizio più facile rispetto allo scontro contro i padroni di casa nella partita di apertura del torneo.
La squadra di Steve Clarke si è qualificata al secondo posto dietro la Spagna, superando la Norvegia di Erling Haaland e assicurandosi un biglietto per Euro 2024.
Mats Hummels, Serge Gnabry e Leon Goretzka sono tre grandi assenti dalla squadra tedesca, mentre il giovane del Bayern Aleksandar Pavlovic ha dovuto dare forfait mercoledì a causa di un infortunio.
Questo è il primo grande torneo di Nagelsmann come capo allenatore. Jupp Derwall è stato l'ultimo tecnico della Germania a vincere un torneo importante con la squadra al primo tentativo (Euro 1980).
Nel complesso, la Germania partecipa al 14° Europeo, più di ogni altra squadra. Hanno vinto l'Europeo tre volte, il maggior numero di successi insieme alla Spagna.
La Scozia ha vinto le prime cinque partite di qualificazione a Euro 2024, ma poi non è riuscita a vincere nessuna delle ultime tre (2 pareggi, 1 sconfitta).
McTominay è stato il capocannoniere del Gruppo A di qualificazione con sette gol, uno in più di quelli realizzati dalla superstar del Manchester City Haaland con la Norvegia.
Il numero di gol di McTominay è il maggior numero di gol segnati da un giocatore scozzese in una campagna di qualificazione a Euro/Coppa del Mondo, insieme a Steven Fletcher (Euro 2016) e McGinn (Euro 2020).