Liga 2018-2019, 31^ giornata: Barcellona-Atletico Madrid 2-0, la risolvono Suarez e Messi

In 10 dal 28' per l'espulsione per proteste di Diego Costa, l'Atletico Madrid al Camp Nou resiste fino a 5 minuti dal termine quando Suarez e Messi chiudono la lotta per i tre punti e molto probabilmente per il titolo

RIMONTA REAL, BENZEMA ABBATTE L'EIBAR

LIGA: CLASSIFICA - CALENDARIO

BARCELLONA-ATLETICO MADRID 2-0

85' Suarez, 86' Messi

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Roberto, Piqué, Lenglet, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Arthur (63' Malcom); Messi, L. Suarez, Coutinho (80' Alena). All. Valverde

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Arias (35' Correa), Gimenez, Godin, Filipe Luis (58' Morata); Koke, Thomás, Rodrigo, Saúl; Diego Costa, Griezmann. All. Simeone

Espulso: Diego Costa

Ammoniti: Thomas, Godin, Thomas, Saúl (AM), Piqué, Lenglet, Suarez (B)

1 nuovo post
1' - Jordi Alba spinge sulla sinistra, ma nessuno dei giocatori del Barcellona riesce ad approfittarne: il Barcellona si fa già vedere in fase offensiva.
- di Redazione SkySport24
FISCHIO D'INIZIO!
- di Redazione SkySport24

Messi premiato da Kluivert: è stato eletto miglior giocatore della Liga nel mese di marzo.

- di Redazione SkySport24

Ci siamo, ecco le due squadre sul terreno di gioco.

- di Redazione SkySport24

Giocatori nel tunnel, pronti a scendere in campo.

- di Redazione SkySport24

Mancano solo gli ultimi dettagli, poi comincerà la sfida del Camp Nou.

- di Redazione SkySport24

Intanto, nella terza partita in programma oggi prima di Barcellona-Atletico il Valencia è stato sconfitto 2-0 dal Rayo Vallecano: decisive le rete di De Thomas e Suarez.

- di Redazione SkySport24

Conto alla rovescia alle battute finali: mancano solo 15 minuti al duello del Camp Nou.

- di Redazione SkySport24

Le parole di Simeone

"Non aver mai vinto al Camp Nou mi rende ottimista. Non abbiamo paura della capolista, proviamo rispetto: Valverde sta facendo un lavoro straordinario. Abbiamo solo una strada da percorrere, se vogliamo tenere aperta la Liga: vincere. Il fatto di essere gli unici loro rivali per il titolo è la dimostrazione del fatto che in questi anni abbiamo lavorato bene".
- di Redazione SkySport24
Non solo Liga: mercoledì il Barcellona scenderà in campo in Champions a Manchester contro lo United.
- di Redazione SkySport24

Le parole di Valverde alla vigilia

"Evitiamo di parlare di titolo, finchè non abbiamo la matematica certezza dobbiamo restare cauti. Dembélé Umtiti e Rakitic in partenza? La stagione non è ancora finita, conto su tutti. Domani ci giochiamo la Liga, poi dobbiamo avremo gli impegni in Champions e la Coppa del Re. Boateng? Siamo stati chiari da subito con lui, veniva per darci una mano".
- di Redazione SkySport24

I numeri

Il miglior attacco della Liga (79 gol segnati), quello del Barcellona, affronta la miglior difesa del campionato (19 gol subiti).
- di Redazione SkySport24
Messi è a 32 gol realizzati in 30 giornate, a cui si aggiungono 12 assist. Dietro di lui nella classifica capocannonieri c'è un altro attaccante del Barcellona, Suarez, con 19 gol. Il top scorer dell’Atletico Madrid è invece Griezmann (13 reti).
- di Redazione SkySport24
L'Atletico in 30 giornate di campionato ha subito 19 gol, il Barça 31: è quarta nella classifica delle difese meno battuta della Liga. 
- di Redazione SkySport24
  
Ecco le formazioni ufficiali:
 
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24

Messi da record

Con la rete siglata al Villarreal, Messi ha superato per la prima volta Cristiano Ronaldo nella classifica dei bomber di sempre nei maggiori cinque campionati europei: è a quota 415,
- di Redazione SkySport24
Lo scatto decisivo la Pulga l'ha compiuto quest'anno, grazie ai 32 gol messi a segno in questo campionato, tredici in più al momento rispetto ai 19 trasformati da CR7 con la maglia della Juve in A.
- di Redazione SkySport24

Il duello, ovviamente, è apertissimo a possibili controsorpassi fin quando i due fuoriclasse non decideranno di appendere gli scarpini al chiodo. In questa speciale classifica, ai piedi del podio resta Jimmy Graves (366 centri, uno in più di Gerd Müller).

- di Redazione SkySport24
La formazione di Valverde è reduce dallo spettacolare 4-4 contro il Villarreal, quella di Simeone invece nell’ultimo turno ha battuto agevolmente il Girona.
- di Redazione SkySport24

Barcellona con le mani sulla Liga: la squadra di Valverde si impone nella sfida della 31esima giornata contro l'Atletico e sale a +11 proprio sui Colchoneros. L'allungo in classifica porta le firme di Suarez e Messi, che nell'arco di 2 minuti fanno esplodere il Camp Nou. Gli uomini di Simeone resistono in 10 dal 28': Diego Costa viene espulso per proteste per un fallo non fischiato al 28' (secondo alcuni media spagnoli insulta pesantemente l'arbitro Gil Manzano), costringendo Oblak a fare il miracolo più di una volta per salvare il risultato. Se dopo 45' la partita è ancora ferma sullo 0-0 è anche per via del palo alla destra di Oblak, che ferma al 14' un pallonetto di Jordi Alba, per la bravura dei difensori nello 'sporcare' praticamente tutte le conclusioni di Messi e per gli errori di Coutinho, che non trova mai precisione e potenza giuste per affondare il colpo vincente.

I blaugrana insistono nella ripresa, ma l'Atletico le prova tutte (dentro Morata al posto di Felipe Luis) e riesce a resistere quasi fino alla fine. Quasi, perchè complice un calo fisico all'85' è costretto ad arrendersi. Strepitoso destro a giro di Suarez per il suo gol in 20esimo, il 24esimo del Barcellona negli ultimi 15 minuti di partita. 1' dopo alla festa blaugrana partecipa anche Messi: partito in posizione regolare sulla destra si accentra in area, si libera della difesa dell'Atletico e chiude in bellezza appoggiando il pallone sul primo palo. Simeone e tutto il suo Atletico sono costretti a inchinarsi, il Barcellona va a +11 a 7 partite dal termine del campionato e mette nel mirino il 'triplete'.