Vai allo speciale Euro 2024
Arrow-link
Arrow-link

Kroos del Real Madrid si ritira, l'addio al calcio dopo gli Europei 2024

real madrid

La finale di Champions League contro il Borussia Dortmund sarà l’ultima partita di Toni Kroos a livello di club. Il campione tedesco ha infatti annunciato a sorpresa il ritiro dal calcio giocato. "Ho sempre detto che il Real Madrid sarebbe stata la mia ultima squadra, la mia carriera terminerà dopo gli Europei con la Germania", ha scritto in una lettera pubblicata sui social. "Toni è uno dei grandi della storia del Real, questa sarà sempre casa tua", ha risposto Florentino Perez

DORTMUND-REAL LIVE

Toni Kroos lascia il calcio giocato. Ad annunciarlo è stato lo stesso centrocampista tedesco del Real Madrid che, attraverso una lettera pubblicata sui social network, ha fatto sapere che la finale di Champions League contro il Borussia Dortmund sarà la sua ultima partita a livello di club, mentre la sua carriera terminerà definitivamente dopo gli Europei che il classe ’90 giocherà con la sua nazionale proprio in casa, in Germania a partire dal 14 giugno.

IPA_bonucci

leggi anche

Bonucci dice addio al calcio

"Finiscono dieci anni di successi"

"Il 17 luglio 2014, il giorno della mia presentazione al Real Madrid, è il giorno che ha cambiato la mia vita". Inizia così il post di Toni Kroos che saluta il mondo madridista. "È cambiata la mia vita come calciatore ma soprattutto come persona. È stato l’inizio di una nuova tappa con il club più grande al mondo. Oggi, dopo 10 anni, al termine della stagione, questa tappa arriva alla sua fine. Non dimenticherò mai questo decennio così appassionante e di successo".

live joselu real madrid bayern_ipa

leggi anche

Real in finale per la 18^ volta. E gli altri club?

"Il Real Madrid è il mio ultimo club"

Poi i ringraziamenti di Toni Kroos: "Vorrei ringraziare in particolare il presidente Florentino Perez, il club e tutti quelli che mi hanno accolto con il cuore aperto e hanno avuto fiducia in me. Ma soprattutto voglio ringraziarvi, cari tifosi del Real Madrid. Ho sentito il vostro affetto e il vostro appoggio dal primo all’ultimo giorno…Questo significa che la mia carriera come calciatore terminerà questa estate dopo gli Europei. Come ho sempre detto, il Real è e sarà il mio ultimo club". 

MADRID, SPAIN - MAY 29: Daniel Carvajal (R) of Real Madrid CF holds the trophy in celebration with his teammate Nacho (2ndR) ahead Mateo Kovacic (L) and Luka Modric (2ndL) during their team celebration at Cibeles square after winning the Uefa Champions League Final match agains Club Atletico de Madrid on May 29, 2016 in Madrid, Spain. (Photo by Gonzalo Arroyo Moreno/Getty Images)

approfondimento

In 4 sognano un record: chi ha vinto più Champions

"Penso solo a vincere la Champions"

Prima di salutare il madridismo, c’è però una partita a dir poco importante da giocare. Lo ricorda anche Toni Kroos: "Sono felice e orgoglioso di aver trovato nella mia testa e nel mio cuore il momento giusto per prendere questa decisone. La mia ambizione è sempre stata quella di terminare al massimo del mio livello. A partire da questo momento, nella mia mente c’è solo un pensiero e nulla mi distoglierà da questo: andiamo a vincere al 15ma! Hala Madrid y nada mas!".

uefa_lenny_kravitz

approfondimento

Borussia-Real, nel pre lo show di Lenny Kravitz

La risposta di Florentino: "Real per sempre casa tua"

Immediata la risposta della società e in particolare quella di Florentino Perez dopo l’annuncio del tedesco: "Toni Kroos rimarrà per sempre nei cuori di tutti i madridisti per l’eccellenza del suo calcio e per essere stato un giocatore che ha sempre dato tutto per questa maglia, rappresentando i valori del Real Madrid", scrive il club. "Toni Kroos è uno dei grandi giocatori della storia del Real Madrid, questo club è e sarà sempre casa sua", conferma il presidente nella nota ufficiale del club blanco

real_madrid_finale_striscione_getty

leggi anche

Real in finale, e lì "non perde mai": ma è vero?

Modric: "Sei una leggenda, mi mancherai. Insieme per la 15^"

Dopo qualche ora è arrivato anche il messaggio di Luka Modric, con il quale condiviso il centrocampo in centinaia di partite: "Caro Toni, mi è difficile scrivere queste parole.

Il mondo del calcio è triste perché se ne va un calciatore storico, e non nascondo che anch'io sono molto triste. Amico, sei una leggenda di questo sport e una leggenda del Real Madrid". Il croato poi ricorda le gare giocate insieme: "Mi è piaciuto molto giocare al tuo fianco. È stato davvero un onore condividere il centro del campo del Real Madrid con te. Hai delle qualità che ti rendono un calciatore unico e speciale, e non ci sarà più un altro Toni Kroos. Serate europee indimenticabili, titoli, la magia del Bernabéu.... non dimenticheremo mai questo periodo d'oro nel club della nostra vita. Hai ottenuto tutto, ma te ne rimane ancora una. Insieme per la 15esima. Mi mancherai amico".

Il palmares di Toni Kroos

Con una finale di Champions ancora da giocare e con un Europeo da disputare in casa con la nazionale tedesca, Toni Kroos lascia il calcio a 34 anni avendo giocato con Bayer Leverkusen, Bayern Monaco e Real Madrid. Il suo palmares è straordinario e comprende:

  • 3 Bundesliga con il Bayern
  • 3 Coppe di Germania con il Bayern
  • 1 Supercoppa di Germania con il Bayern
  • 4 Liga con il Real Madrid
  • 1 Coppa del Re con il Real Madrid
  • 4 Supercoppe spagnole con il Real Madrid
  • 5 Champions League (4 con il Real, 1 con il Bayern)
  • 5 Supercoppe Europee (4 con il Real, 1 con il Bayern)
  • 6 Mondiali per club (5 con il Real, 1 con il Bayern)
  • 1 Mondiale con la Germania
nagelsmann_germania_ansa

leggi anche

I convocati della Germania a Euro '24: out Hummels