Italia-Francia, Deschamps: "Siamo vivi, sappiamo cosa fare per vincere"
franciaLe parole in conferenza stampa del Ct francese alla vigilia del match contro l'Italia: "È sempre una partita speciale - ha spiegato -. La Francia è viva e al livello delle sue aspettative, sappiamo cosa fare". Konaté: "C'è stanchezza, ma vogliamo la rivincita. Mbappé? Si può vincere anche senza"
È la vigilia di Italia-Francia, la sfida che un po' tutti hanno definito 'una partita speciale'. Speciale è stato anche il termine utilizzato da Didier Deschamps nella conferenza stampa pre-gara: "Vi assicuro che giocarla era speciale - ha detto il Ct -. Ho passato tanti anni belli in Italia, mi fa sempre piacere tornarci. Ci sono sempre cose da imparare, io imparo ogni giorno perché ogni mattina mi sveglio e dico so che non so". L'ambiente dei Bleus sembra, al momento, non essere dei migliori dopo lo 0-0 contro Israele: "È frustrante non segnare dopo una partita del genere, dopo aver creato così tanto, ma ci era già successo - ha spiegato -. Non abbiamo segnato, ma abbiamo avuto tante occasioni per farlo. Se Konaté vi ha detto che c'è stanchezza vuol dire che è vero, abbiamo bisogno di recuperare. La stanchezza fisica è più facile da quantificare, ma a volte pesa anche quella mentale. La Francia è al livello con le sue aspettative: siamo secondi nel ranking Fifa, abbiamo fatto una Nations League con tanti giovani e con poca esperienza, è normale che ciò vada a discapito del risultato, ma siamo sempre vivi, siamo arrivati in semifinale all'Europeo. L'Italia e la Francia sono qualificate, loro ora sono primi ma sappiamo quello che dobbiamo fare. Domani ci saranno cambiamenti perché ho bisogno di vedere i giocatori".
"Khephren Thuram non c'è ma lo seguiamo. Come Kalulu"
"A centrocampo abbiamo tanti giocatori, ma è stato frenato anche da tanti infortuni - ha aggiunto a proposito della mancata convocazione di Khephren Thuram -. Ha tutte qualità per arrivare a un livello alto e lo è già, giocando in A e alla Juventus. Seguiamo ancke Kalulu, come tutti i giocatori: in difesa c'è una concorrenza importante, ora è in una buona condizione". Infine una battuta su Pogba: "Ho visto che ha trovato l'accordo con la Juve - ha concluso -. Parlo spesso con lui, non so cosa sceglierà di fare ma si sta preparando a livello individuale. Da gennaio può allenarsi a livello collettivo".
approfondimento
Il bilancio dei giocatori di A nelle Nazionali
Konaté: "Vogliamo la rivincita. Mbappé? Si può vincere anche senza"
In conferenza stampa ha parlato anche Konaté: "Vogliamo la rivincita contro l'Italia e arrivare primi nel girone - ha esordito il difensore -. Hanno tanti giocatori di qualità e servirà attenzione. Non segniamo quanto prima, ma non è una fase discendente: contro Israele abbiamo dominato. Marcus Thuram? Con noi è meno efficace in termini realizzativi, ma il gol arriverà perché non gli manca niente e dà comunque tanto alla squadra. È vero siamo a Milano, ma non siamo solo a casa di Thuram, ma anche di Maignan e di Theo". Il centrale del Liverpool ha provato poi a spiegare le difficoltà recenti: "È un orgoglio indossare la maglia della Nazionale, ma le tante partite ci stancano, perché ognuno ha anche i propri obiettivi con il club, ma la motivazione resta la stessa". Infine sull'assenza di Mbappé: "Non dimenticheremo quello che ha fatto e fa per noi, ma non è che senza di lui è impossibile vincere".