Liverpool già campione in Premier, le altre vittorie record per giornate di anticipo
I giocatori del Manchester City hanno riservato il "guard of honour" ai reds, già campioni d'Inghilterra con sette giornate di anticipo. Mai nessuno aveva vinto così velocemente in Inghilterra, ma tra i top cinque campionati d'Europa c'è anche chi ha fatto meglio
PREMIER LEAGUE (7 giornate di anticipo) - Un campionato totalmente dominato. Una vittoria attesa e arrivata ancor prima dello scontro diretto contro il City. Il primo storico titolo del Liverpool col formato attuale (e primo dalla First Division del 1990) è diventato ufficiale dopo l'ultimo ko della squadra di Guardiola contro il Chelsea. Sette turni. Un record. Dunque la passerella nello scontro diretto, prima di sei partite dove i reds si godranno la Premier già in tasca.
CITY, OMAGGIO AL LIVERPOOL: POI GLIENE FA QUATTRO
Ma a chi ha strappato il primato il Liverpool? Due anni fa a vincere dominando era stato proprio il Manchester City di Pep Guardiola. Stagione 2017-18. Ben cinque turni di anticipo per la festa. Ma i reds hanno saputo fare anche di meglio.
TUTTE LE NOTIZIE DI PREMIER
Lo stesso traguardo - cioè la vittoria della Premier con cinque turni di anticipo - era stato tagliato anche al Manchester United nella stagione 2000-01.
Prima ancora, ma si trattava della vecchia First Division, di nuovo il Manchester United (nel lontano 1907-08) e l'Everton (nel 1984-85) avevano ottenuto il titolo sempre con cinque turni ancora da disputare.
SERIE A (5 giornate di anticipo) - In Italia il primato è condiviso. Da ben quattro squadre. L'ultima la Juventus, proprio nell'ultimo campionato. Con una particolare combinazione di risultati, i bianconeri avrebbero potuto vincerlo anche con sette turni ancora da disputare. Ma una vittoria del Napoli prima, e il ko proprio della squadra di Allegri contro la Spal poi, fecero sfumare il primato in solitaria.
TUTTE LE NOTIZIE SULLA SERIE A
Prima ancora fu l'Inter a vincere la Serie A con cinque turni di anticipo. Nella stagione 2006-07 con Roberto Mancini in panchina.
INTER, UFFICIALE HAKIMI
Nel lontano 1955-56 il titolo con lo stesso ampio margine di tempo andò alla Fiorentina di Fulvio Bernardini, trascinata dai gol di Virgili e Montuori. Dei quattro casi in Serie A, quello dei viola fu l'unico con un campionato a 18 e non a 20 squadre.
Il primo titolo stravinto con cinque giornate di anticipo fu però quello del Grande Torino, nel 1946-47. Il primo campionato dopo lo stop bellico.
SERIE B (promozione con 7 giornate di anticipo) - Il record è recentissimo, ma si tratta di promozione e non di vittoria del titolo. Il Benevento dei record di Inzaghi ha eguagliato il primato dell'Ascoli 1977-78.
PIPPO INZAGHI CAPO-CORO IN SPOGLIATOIO. VIDEO
LIGA (5 giornate di anticipo) - E chi se non loro? Sono Real Madrid e Barcellona a condividere il primato. Tre volte i blancos e una i catalani. Per il Real accadde nel 1960-61 e, poco dopo, nel 1962-63. La squadra di Gento, Di Stefano e Puskas. Dunque anche nel 1974-75. Nei primi due casi con un torneo a sedici squadre. Diciotto negli anni Settanta.
Il Barcellona di Rinus Michels e Johan Cruijff (nello scatto con Hugo Sotil e Johan Neeskens) vinse invece con cinque turni di anticipo nel 1973-74.
BUNDESLIGA (7 giornate di anticipo) - Anche qui nome non difficile da indovinare. Fu il primo Bayern Monaco di Pep Guardiola (2013-14), reduce dal triplete dell'anno precedente. Una Bundes totalmente dominata e chiusa sette turni prima del previsto.
LIGUE 1 (8 giornate di anticipo) - Ma il primato europeo spetta al Psg schiacciasassi della stagione 2015-16. Blanc in panchina, Ibra capocannoniere (38 gol in 31 match). 96 punti (record storico). Trenta vittorie su trentotto giornate e soli due ko. Un primato ancora imbattuto tra i top cinque campionati d'Europa.
ICARDI: "IO AL PSG PER VINCERE"