Liverpool, il nuovo centro di allenamento è pronto: LE FOTO
Più di settecento giorni di lavoro, oltre novemila metri quadri, tre campi da calcio, due palestre, una piscina, studi tv, uffici. La casa della prima squadra sarà anche quella dell'Academy. Dopo settant'anni il Liverpool dice addio allo storico centro di Melwood e cambia base. All'ingresso c'è anche una capsula del tempo contenente ricordi e simboli del DNA reds
BENVENUTI NELLA CASA DEI REDS - Innanzitutto il nome, il nuovo centro sportivo è l'AXA Training Center. Si trova a Kirby, ovviamente nella contea del Merseyside. Quindici minuti di distanza da Melwood. Altrettanti da Anfield. Lo scopo? "Fornire una base di livello mondiale e leader del settore per le ambizioni attuali e a lungo termine del Liverpool" - scrive il sito del club nella sua presentazione.
Foto Liverpool FC/Andrew Powell
70 ANNI A MELWOOD - Il cambio è generazionale, visto che i reds lasciano la storica casa rimodellata da Bill Shankly, l'uomo che creò il mito del Liverpool innovando e rinnovando il club partendo dal suo centro di allenamento.
Foto Liverpool FC/Andrew Powell
722 GIORNI DI LAVORO - Il progetto aveva iniziato a prendere vita a metà del 2016. I lavori sono finiti 722 giorni dopo l'inizio. Chi l'ha fatto? Lo studio KSS Architects, che aveva già ideato i campi di allenamento di Brighton e Tottenham.
Foto Liverpool FC/Andrew Powell
COSA OFFRE IL NUOVO CENTRO - Tre campi da calcio a grandezza naturale, strutture interne all'avanguardia tra cui due palestre, una piscina, un complesso di idroterapia e siti di riabilitazione specializzata. Ma soprattutto la coabitazione della prima squadra con l'Academy. Klopp potrà osservare gli allenamenti dei giovani calciatori dei reds, una simbiosi ancora più totale tra presente e futuro.
Foto Liverpool FC/Andrew Powell
I MODELLI - Il nuovo AXA Training Center trae ispirazione anche dalla Red Bull Academy a Salisburgo, diventata un punto di riferimento per l'aspetto e l'atmosfera del nuovo complesso. Abbondante luce naturale, corridoi ampi, uffici aperti. Uso dominante di vetro e legno.
Foto Liverpool FC/Andrew Powell
GLI SPOGLIATOI E LE IMMAGINI DEI CAMPIONI - In contrasto con il design lineare di Melwood, il nuovo spogliatoio della prima squadra a Kirkby è quadrato, ogni giocatore ha il proprio posto personalizzato, mentre in quelli delle giovanili ogni armadietto è uguale all'altro: dovranno essere loro a "conquistare" quello "da big". Inoltre, lungo le pareti dell'AXA Training Center sono presenti svariate immagini che celebrano i momenti più importanti della storia del club.
Foto Liverpool FC/Andrew Powell
LA CAPSULA DEL TEMPO - Fuori al centro è stata installata una capsula in acciaio che verrà aperta tra 50 anni, con l'obiettivo di mostrare ai futuri giocatori la storia che ha contribuito a creare il mito del club. Dentro c'è, tra le altre, una lettera ai futuri fan, un programma di Liverpool-Chelsea nel luglio 2020 (la partita della Premier), una maglia della finale di Champions 2019 autografata dalla rosa, un omaggio a chi perse la vita a Hillsborough e anche… un paio di scarpe di van Dijk e un paio di guantoni di Alisson.
Foto Liverpool FC/Andrew Powell
NON SOLO CAMPI - Il nuovo centro a Kirby comprende anche studi televisivi dedicati, strutture per conferenze stampa e alloggi per uffici. Spazi pensati per le riunioni di squadra e analisi video, e una cucina di livello mondiale per soddisfare le esigenze nutrizionali degli atleti professionisti.
Foto Liverpool FC/Andrew Powell
