Ottimo esordio stagionale al San Paolo per il Napoli di Carlo Ancelotti. Una doppietta di Mertens (un gol per tempo) stende la Samp. Gran partita di Elmas, bene anche Llorente che entra e confeziona subito l'assist per il raddoppio. Blucerchiati fermi a 0 punti in classifica
DAL 20 SETTEMBRE DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY: LA GUIDA
DI FRANCESCO: "HO VISTO SEGNALI DI CRESCITA NONOSTANTE IL KO"
MERTENS SVELA LA DEDICA CON PANCIONE: "PER IL MIO AMICO DOLLY"
NAPOLI-SAMPDORIA 2-0
13' e 67' Mertens
NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Elmas (76' Insigne), Ruiz, Zielinski; Lozano (65' Llorente), Mertens (80' Younes). All. Ancelotti
SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Ferrari, Murillo, Regini (66' Leris); Bereszynski, Linetty, Ekdal, Murru; Caprari (68' Gabbiadini); Quagliarella, Rigoni (79' Depaoli). All. Di Francesco
Ammoniti: Maksimovic (N), Ferrari (S), Ruiz (N), Caprari (S)
Nessun cambio per ora, né da una parte né dall'altra: iniziano a scaldarsi però nel Napoli sia Llorente che Insigne
E ancora: nessun giocatore ha segnato più di Dries Mertens in Serie A a partire da marzo 2019 (10 gol, alla pari di Fabio Quagliarella).
Attenzione: Mertens ha segnato in tutte le sue ultime sei gare casalinghe in campionato, l'ultimo giocatore a riuscirci in Serie A era stato lo stesso Mertens a ottobre 2017.
Ma vogliamo parlare di Mertens? Dries ha preso parte attiva a 14 reti nelle ultime 13 partite in campionato (10 gol e quattro assist).
Una curiosità: solo Trent Alexander-Arnold (11) ha preso parte attiva a più gol di Giovanni Di Lorenzo (nove) tra i difensori nel 2019 nei top-5 campionati europei, grazie a sei gol e tre assist.
Il Napoli c'è. Quella di Ancelotti non è ancora la macchina quasi perfetta dello scorso anno, ma il lavoro dell'allenatore emiliano e dei giocatori (molto bene il turnover) comincia a dare i suoi frutti. Il debutto di questa stagione nel ristrutturato stadio San Paolo finisce con una vittoria meritata per i padroni di casa, che affondano la Samp. Terza sconfitta in tre partite per Di Francesco, ufficialmente in crisi. I blucerchiati avrebbero potuto pareggiare l'iniziale gol di Mertens con Rigoni, ma Meret ha negato il gol all'argentino con un grande intervento. Nella ripresa, che ha fatto scoprire al mondo le qualità di Elmas, il Napoli ha raddoppiato dopo l'ingresso in campo di Llorente, autore dell'assist del 2-0 ancora firmato Mertens. Ancelotti può ora concentrarsi sull'impegno in Champions in programma martedì, potendo contare su Manolas, Ghoulam e Allan che non sono stati impiegati. Anche Insigne, entrato nel finale di gara, si è dimostrato pronto e in un buon stato di forma.
Mertens a -2 da Maradona
Con la doppietta segnata contro la Sampdoria, Dries Mertens sale a quota 113 gol fatti con la maglia del Napoli tra campionato e coppe, avvicinando al secondo posto nella classifica dei marcatori azzurri all-time Diego Armando Maradona, che arrivò a 115. In testa alla graduatoria c'è Marek Hamsik che ha segnato 121 gol nella sua carriera azzurra. Mertens, che è già a quota tre gol quest'anno, aveva segnato la sua prima doppietta in serie A proprio contro la Sampdoria, nella stagione 2013/14, nel match vinto 2-0 dal Napoli. Il belga al momento della sostituzione è stato osannato dai tifosi del San Paolo che gli hanno cantato un coro "Ciro, Ciro", con lo stesso motivetto che si usava anni fa per "Diego, Diego".