Inter Lazio, Conte: "Dimentichiamo il derby. Spero di restare qui a lungo"

L'allenatore dell'Inter alla vigilia del match contro la Lazio: "Lazio test impegnativo, Inzaghi è sottovalutato. Non pensiamo agli elogi del derby, resettiamo tutto. Devo allargare la base dei titolari, ma con garanzie. Alexis Sanchez verrà inserito quando sarà pronto. Barella è un generoso in campo proprio come lo ero io. Restare tanti anni all'Inter? Spero mio ciclo sia lungo e duraturo". Inter-Lazio in diretta mercoledì 25 settembre alle 21 su Sky Sport Uno e Sky Calcio 2 (canale 252)

INTER-LAZIO LIVE

I CAMPO PANCA DELLA 5^ GIORNATA

DAZN1 SUL CANALE 209 DI SKY: LA GUIDA

1 nuovo post
Fine della conferenza stampa di Antonio Conte
- di ninocr
Che tipo di giocatore è e che tipo di giocatore potrà diventare Milan Skriniar?
 
E' un ragazzo di grandissima disponibilità. Chiaro che qualcosa è cambiato rispetto al passato: quando trovi squadre che difendono è importante per noi avere difensori che sappiano impostare il gioco. Questo lavoro completerà ancora di più i nostri calciatori, perché un centrale non deve solo saper difendere in area, una qualità che stiamo perdendo. Il nostro obiettivo è anche coinvolgere dieci giocatori in fase di costruzione. Ognuno deve avere il compito di impostare ed essere totalmente coinvolto nelle azioni. Il gioco moderno coinvolge undici giocatori, quindi è importante che tutti la pensino alla stessa maniera.
- di ninocr
Una prima esperienza di lungo termine potrebbe essere l'Inter?
 
Quando inizi un nuovo progetto la speranza è quella che sia lungo e duraturo. Più stai in un club e più vuol dire che vengono assimilate le tue idee. Sicuramente per un allenatore rimanere a lungo è la cosa migliore. Non sono mai riuscito ad allenare la stessa squadra per più di tre anni. E cambiare vuol dire ripartire da zero: non è semplice, perchè devi trovare persone capaci di supportarti in ogni contesto. Devo ringraziare qui all’Inter il lavoro che sta facendo Lele Oriali, un grazie che non finirà mai: so cosa sta facendo lui, so cosa sta facendo Zanetti. Ho avuto la fortuna di trovare persone che mi sono molto vicine.
- di ninocr
Il parallelismo con Simeone: da calciatore prima e da allenatore poi.
 
Anche come centrocampisti eravamo molto simili, anche lui era difficile da affrontare: un giocatore box to box, che non mollava mai, te lo ritrovavi sempre a difendere e ad attaccare. Sta facendo un’ottima carriera all'Atletico Madrid, in un posto ideale in cui ha portato la sua filosofia. Ecco, io a differenza sua sono stato più girovago. Ho affrontato diverse esperienze con diverse squadre, ma stiamo parlando di un grandissimo allenatore. Ed è sempre molto molto difficile giocare contro di lui.
- di ninocr
Cosa ci si aspetta da Barella?
 
Il giocatore ha caratteristiche importanti su cui stiamo lavorando. E' un generoso come lo ero io, sprizza energia da tutti i pori e dobbiamo essere bravi ad incanalarla in un’unica direzione. Parliamo di un ragazzo dalle altissime potenzialità: ha voglia di lavorare e il suo sogno era quello di giocare nell’Inter. Ci sono tutti gli ingredienti perchè diventi una colonna di questa squadra.
- di ninocr
Chi avresti votato come FIFA Best Player?
 
Sinceramente non ricordo chi avevo votato quando allenavo la Nazionale. O Ronaldo o Messi non è che vai troppo distante. Ti dispiace per chi non scegli, ma parli di giocatori di altissimo livello che raggiungono score importanti di 40-50 gol ogni anno. Parliamo di fantastici fuoriclasse che verranno ricordati per quello che hanno fatto e quello che hanno dato.
- di ninocr
Tra tre partite c'è la Juve: è una sfida che può distrarre la squadra dagli altri impegni in arrivo?
 
Sicuramente noi dobbiamo lavorare partita dopo partita. Concentriamoci sull'oggi, che è cosa certa. E pensiamo a fare bene la partita contro la Lazio, una gara difficile contro una squadra molto forte, con un'identità ben precisa e con giocatori che sono sempre stati protagonisti negli ultimi anni. Non dimentichiamoci che l'anno scorso la Lazio ha vinto la Coppa Italia, a dimostrazione del buon lavoro compiuto da Lotito, Tare e Inzaghi. Per noi è una partita importante, un altro test: è inevitabile che se andremo in campo con la testa ancora agli elogi del derby, significa che non abbiamo capito niente. Dev'essere resettato tutto nel minor tempo possibile e dovremo dare delle risposte importanti. Siamo solamente alla quinta giornata: c'è davanti un percorso talmente ampio che non si possono fare premonizioni. Ci sarà da cadere, e lì dovremo essere bravi a rialzarci. Sapremo farlo? Solo il tempo ce lo dirà. Non sarà facile, perché oltre alla Juventus c'è anche il Napoli che è una squadra molto molto forte.
- di ninocr
Che attaccante ti ricorda Lukaku tra quelli che hai allenato? Quanto c'è del suo, nei gol segnati fin qui dai centrocampisti?
 
Di Lukaku ho detto in lungo e in largo cosa penso, mi sembra superfluo ripeterlo un'altra volta. Per il discorso dei centrocampisti invece sono contento: al di là di chi segna, più frecce al nostro arco abbiamo a disposizione e meglio è. Ma anche in passato, questo è un reparto che nelle mie squadre ha sempre avuto un ruolo abbastanza importante e determinante.
- di ninocr
Domani ci sarà la Lazio, terza partita in una settimana: farai rifiatare qualcuno?
 
Godin ha giocato la partita contro l’Udinese e poi ha riposato in Champions, De Vrij ha avuto un piccolo affaticamento ma è un giocatore che anche per via della posizione può giocare un bel tot di partite. E poi sono ragazzi allenati, che stanno bene. Dovrò fare delle scelte.
- di ninocr
Come sono le condizioni di Alexis Sanchez?
 
Per lui vale il discorso che faccio per tutti gli altri: quando vedrò dei giocatori pronti verranno inseriti. Devo fare l’interesse dell’Inter, non dei singoli.
 
 
- di ninocr
Sulle attuali gerarchie in casa Inter.
 
I ragazzi stanno lavorando per allargare la base dei giocatori titolari: per noi sarà importante, perchè in un campionato così è difficile giocare risparmiando energie. C’è uno spreco inevitabile, la Champions, per noi sarà importante allargare la base di titolari e al tempo stesso devo avere garanzie. Alcuni rischi me li posso prendere ma altri vorrei che fossero controllati.
- di ninocr
L'ultimo a subirlo è stato Dalbert: ogni settimana ormai un caso di razzismo negli stadi.
 
Ma poi ti ritrovi degli articoli da parte di qualche giornalista dove si parla della futura partita tra Inter e Juventus in cui verrò ricoperto dagli insulti dei tifosi bianconeri. Lì io rimango sbalordito: chi scrive deve avere la coscienza per capire cosa provoca in chi legge. E chi incita a un sentimento di odio e di rancore continua a scrivere: se io fossi un direttore di un giornale, li manderei via tutti a calci nel c... Coloro che scrivono e comunicano hanno una responsabilità in più rispetto a tutti gli altri: e sono i primi a innescare un certo tipo di comportamento, anche sui social. Ma perché? A me dà veramente fastidio.
- di ninocr
Inizia la conferenza stampa di Antonio Conte
- di ninocr

Manca poco all’inizio della conferenza stampa di Antonio Conte alla vigilia della sfida con la Lazio

- di Redazione SkySport24

Gara da seguire in diretta su Sky Sport Uno e Sky Calcio 2 mercoledì 25 settembre alle 21

- di Redazione SkySport24

Telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi

- di Redazione SkySport24

A bordocampo Andrea Paventi, Matteo Barzaghi e Matteo Petrucci

- di Redazione SkySport24

La squadra di Conte è reduce dal successo nel derby: un 2-0 che ha lanciato i nerazzurri in vetta alla classifica dopo quattro gare

- di Redazione SkySport24
L’Inter infatti ha raccolto tutti e 12 i punti disponibili nelle partite di questo inizio stagione – unica squadra a punteggio pieno
- di Redazione SkySport24
Inter, Juventus e Roma inoltre sono le uniche imbattute dopo 4 giornate
- di Redazione SkySport24