Inter-Juve, Sarri: "Non è la sfida tra me e Conte. E non siamo favoriti"

L'allenatore della Juve verso la sfida con l'Inter, big match della settima giornata di Serie A: "Troviamo una squadra forte, in una singola partita non si può parlare di squadre favorite. Andiamo a San Siro per una bella prestazione. La sfida con Conte? per me c'è solo una partita bellissima da giocare. Quanto conta per la lotta scudetto? Un numero vicino allo zero"

INTER-JUVE LIVE

1 nuovo post

Termina qui la conferenza stampa di Maurizio Sarri alla vigilia di Inter-Juventus.

- di ninocr
Con un ko domani sareste a -5 dalla vetta. Ci ha pensato?
Se una classifica a inizio ottobre ci crea un impatto psicologico, vuol dire che psicologicamente non siamo pronti per fare grandi cose.
- di ninocr
Contro una difesa a 3 e fisica come quella dell'Inter è meglio avere un attaccante che gira al largo o uno più fisico?
Credo sia conveniente avere un attaccante che sta bene, mentalmente e fisicamente. Poi ognuno gioca in base alle sue caratteristiche. I numeri ci dicono che oggi affrontiamo la difesa più forte del campionato, per qualità dei difensori e perché la squadra difende con l'atteggiamento giusto. Penso che l'Inter sappia difendere da squadra, solida. Vediamo chi sta meglio e poi vediamo come poterli attaccare.
- di ninocr
Allegri spesso diceva che il miglior allenatore è quello che fa meno danni possibili. Lei è d'accordo?
A me piacciono le formazioni molto caratterizzate, con un modo di giocare preciso. Poi un allenatore sceglie 100 cose diverse al giorno e gli errori fanno parte del gioco. Farne pochi è una buona capacità.
- di ninocr
Alla Juventus domani serviranno più i muscoli o la qualità?
Noi dobbiamo concentrarci sulla prestazione e ognuno di noi la prestazione la valuta sulle basi del calcio che sa giocare. Si parla sempre di fame, di voglia ma io credo che queste siano qualità insite in un professionista. Dovremo provare a imporre il nostro calcio con qualità, poi sarà la partita a dirci se siamo capaci di adattarci ad altre situazioni che a volte si verificano in campo.
- di ninocr
Le chiedo di Bernardeschi: a inizio anno aveva detto che doveva specializzarsi in un ruolo. Lo ha fatto contro il Bayer. Potremmo vederlo domani tra i titolari?
Ne ho parlato anche con Federico di questo aspetto. Penso che quello che ha fatto contro il Leverkusen sia un ruolo a lui adatto, ha fatto bene e l'ho visto in crescita. Se lui domani giocherà o no, preferirei che lo venga a sapere da me e non che lo legga su un giornale.
- di ninocr
Cosa si prova a vivere questa partita non più come sfidante, come successo sin qui in carriera?
Io non vedo questi fattori. Vedo solo la voglia di vivere questa esperienza. Poi in una singola partita non c'è un favorito.
- di ninocr
Conta più la prestazione o il risultato?
Noi dobbiamo solo confermare i passi in avanti che stiamo facendo nel giocare un certo tipo di calcio. Se innalziamo il livello delle prestazioni, i risultati vengono più facilmente.
- di ninocr
Quanto conta per la lotta scudetto la sfida di domani?
Un numero vicino allo zero. Dopo ci saranno 31 partite da giocare. Io 3-4 anni fa, quando la Juve era a 10-11 punti dalla vetta, risposi che erano i favoriti. I giornalisti ridevano poi il campionato lo vinse la Juventus. In questo momento è importante andare a confermare la crescita della squadra e la capacità di giocare grandi partite. Dobbiamo dimostrare di saper uscire da San Siro con una buona prestazione. Se si pensa di sistemare la classifica a inizio ottobre, è un errore.
- di ninocr
La sfida con Antonio Conte. Vi siete incrociati all'Arezzo. Ci dice un pregio e una differenza con Conte?
Io prima di una partita non penso di giocare contro un allenatore, ma contro una squadra. Conte è un grande allenatore. Per lui parlano i risultati, è uno degli allenatori più bravi al mondo e lo sta dimostrando anche all'Inter. Domani per me c'è solo una partita bellissima da giocare.
- di ninocr
Cosa la impressiona più dell'Inter?
Si tratta di una squadra forte, solida. Quando hanno in mano la partita, sanno essere pericolosi. Quando difendono, sanno essere pericolosi in ripartenza: è una squadra pericolosissima.
- di ninocr
Anche se l'Inter è partita meglio e ha due punti in più, possiamo dire per una serie di motivi la Juventus è favorita?
Non si può dire. Domani troviamo una squadra forte, in salute e credo che in una singola partita non si può parlare di squadre favorite. Inter-Juventus per me è una sensazione che vale la pena vivere. Sono felice di andare in un grande stadio per una grande partita che sarà seguita da tutto il mondo.
- di ninocr
Quanto è difficile convincere Dybala che è meglio che giochi Higuain o viceversa?
Non c'è da convincerli, ma da decidere. Poi è anche giusto che un calciatore che sta fuori sia arrabbiato, lo ritengo un aspetto positivo. Decidere fa parte del mio lavoro, non devo preoccuparmi. Fa parte del mio lavoro prendere decisioni.
- di ninocr

Maurizio Sarri è pronto a dare il via alla conferenza stampa.

- di ninocr
In conferenza Sarri parlerà anche della formazione che scenderà in campo a Milano. In difesa va verso il rientro Alex Sandro dopo l'assenza contro la Spal. LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 7^ GIORNATA
- di ninocr
In settimana Leonardo Bonucci ha parlato del big match di San Siro ai microfoni di Sky Sport. "Sarà una grande Juve, che andrà a Milano per conquistare la vittoria". LE PAROLE DEL DIFENSORE BIANCONERO
- di ninocr
La Juventus arriva alla sfida con 16 punti: la squadra di Maurizio Sarri ha sempre vinto sin qui in campionato, tranne che nella trasferta di Firenze. L'Inter ha vinto solo una delle ultime 13 partite di campionato contro la Juventus (5 pari, 7 perse), ovvero nel successo per 2-1 nel settembre 2016, con Frank de Boer in panchina.
- di ninocr
L’Inter è la squadra contro cui la Juventus ha perso di più in trasferta (35 sconfitte in 86 match) sia quella contro cui ha subito il maggior numero di gol fuori casa (134) nella sua storia in Serie A.
- di ninocr
I precedenti tra le due squadre in Serie A sono 172: a Milano si registrano 35 vittorie dell'Inter, 28 pareggi e 23 successi della Juventus, con 96 reti bianconere e 134 dei nerazzurri.
- di ninocr
La partita verrà trasmessa in esclusiva su Sky Sport Serie A e Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra). Anche in 4K HDR per i clienti Sky Q. Telecronaca Maurizio Compagnoni, commento Luca Marchegiani; a bordocampo Andrea Paventi, Giovanni Guardalà, Alessandro Alciato. Per i collegamenti con Sky Sport24 ci saranno Matteo Barzaghi e Francesco Cosatti.
- di ninocr