Napoli non brillantissimo, Ancelotti parte col 433 e chiude col 442. Occasioni per Ruiz e Mertens, la migliore per Llorente di testa nella ripresa. Ottima invece la partita dei padroni di casa, mai in sofferenza e pericolosi con Ansaldi e Belotti. Napoli quarto, Toro al nono posto della classifica
VIDEO. LA SPAVENTOSA CADUTA DI HYSAJ
TORINO-NAPOLI 0-0
TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Lyanco; Ansaldi, Baselli (71' Meité), Lukic (83' Ola Aina), Rincon, Laxalt; Verdi (89' Iago Falque), Belotti. All. Mazzarri
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Luperto, Hysaj (34' Ghoulam); Fabian Ruiz, Allan, Zielinski; Lozano (61' Callejon), Mertens, Insigne (67' Llorente). All. Ancelotti
Ammoniti: Lukic (T), Lozano (N), Luperto (N)
Nessuna rete, poche emozioni. Il Toro è felice, il Napoli un po' deluso da un pareggio senza guizzi. Una statistica, forse, è molto più eloquente del racconto di tutto il match: il Napoli ha realizzato solo tre tiri nello specchio, mai così pochi per la squadra di Ancelotti in un singolo match in questo campionato. Una partita iniziata, in realtà, col piede giusto per gli ospiti. Ancelotti punta sul "vecchio" ma affidabile 433, con Insigne di nuovo titolare dopo la tribuna contro il Genk. Accanto a lui ci sono Lozano (a destra) e Mertens in mezzo. E pronti e via sono proprio gli azzurri (in maglia bianca) ad aggredire bene la partita, costringendo gli avversari nella propria tre quarti difensiva. Il primo squillo è di Ruiz dal limite, parato, ma ben presto la squadra di Mazzarri prende le misure giuste in campo e inizia a soffrire di meno. Ci provano Verdi col mancino, Rincon di testa e Ansaldi dal limite. Mentre Mertens tenta l'eurogol (quasi) di cucchiaio come fece proprio contro il Toro nel 2016, ma la palla finisce larga.
Dunque il secondo tempo, dove a scendere meglio in campo è ancora la squadra di Mazzarri, col Napoli che, colpevolmente, si spegne lentamente. Ancelotti sceglie Callejon e Llorente (e il 442) per dei poco ispirati Lozano e Insigne, dopo che il primo cambio era arrivato al 34' per una brutta caduta di Hysaj, fortunatamente senza gravi conseguenze. Al 51' Belotti segna, ma in netta posizione di fuorigioco, mentre la più grande palla gol del Napoli arriva al 69' sulla testa di Llorente, che però si divora la rete come capitato a Milik in coppa. Al triplice fischio è, inevitabilmente, un pareggio per 0-0. Il Napoli è quarto, il Toro nono.
Squadre di nuovo in campo, non ci saranno cambi.
Fin qui primo tempo non molto emozionante. Tre chance per il Toro, due per il Napoli, ma nessuna nitida palla gol per segnare. Bene la squadra di Ancelotti in avvio, poi i padroni di casa prendono le misure agli avversari.
Per il Napoli insidioso Ruiz con un destro dal limite (parato) e Mertens con un tentativo di gran gol col destro in area (largo di poco). Per il Toro ci provano Verdi in area (solo sterno della rete), Rincon di testa (alto) e Ansaldi nel recupero (ottima parata di Meret).
Il Napoli ha incassato due tiri nello specchio: solo contro la Juventus (quattro) i partenopei ne hanno subiti di più al termine della prima frazione in questo campionato.
Il Napoli ha realizzato due tiri nello specchio: la metà di quelli effettuati nel primo tempo nella scorsa giornata di campionato contro il Brescia.