Contando le squadre appartenenti ai top 5 campionati, solo due club non hanno ancora perso in stagione (prendendo in esame sia i risultati in patria che nelle coppe europee): uno di questi è la Juve. Nel resto del continente solo altri tre club fanno parte gruppo degli "invincibili". E dove sono cadute tutte le big?
GLI ACQUISTI ESTIVI CHE NON HANNO ANCORA DEBUTTATO IN A
Sono Juventus e Wolfsburg le due che non hanno ancora conosciuto la sconfitta in stagione. Campionato e coppe varie: zero ko. Andiamo per ordine, nazione dopo nazione, ad analizzare tutti i risultati più importanti.
ITALIA - Partiamo proprio dall'Italia. Come detto, l'unica squadra ancora imbattuta è la Juve, che in stagione si è fermata solamente 0-0 a Firenze e a Madrid 2-2 contro l'Atletico.
Il derby d'Italia vinto contro l'Inter ha dato il primato alla squadra di Sarri in patria, infliggendo appunto a San Siro il primo ko in campionato a Conte&Co. L'Inter aveva invece incontrato la prima sconfitta pochi giorni prima in Champions contro il Barcellona.
Delle altre, in Italia hanno già perso tutte almeno una volta. Come l'Inter, le altre che hanno incassato un solo ko in Serie A sono la Roma e l'Atalanta, che però ha perso anche le sue due partite di Champions.
INGHILTERRA - Chi invece non ha mai perso tra le inglesi? Risposta facile: nessuno. Il Liverpool di Klopp ha vinto otto partite su otto in Premier, ma è caduto in Champions al San Paolo contro il Napoli (e nel Community Shield ai rigori col City).
Pep Guardiola e il suo City sono invece ancora imbattuti in Champions, ma non in Premier, dove la squadra ha già collezionato due sconfitte (lo scorso furono appena quattro in tutto il campionato). L'ultima prima della sosta in casa contro il Wolverhampton.
Tra chi ha già perso (e più volte) ci sono poi tutte le altre big. Lo United è dodicesimo in classifica e ha raccolto zero punti già tre volte. Il Tottenham è attualmente in un periodo da incubo dove è andato ko in quattro delle ultime cinque partite. Mentre Chelsea e Arsenal hanno perso in stagione rispettivamente quattro e una volta.
SPAGNA - Stessa domanda e stessa risposta anche per le spagnole. L'unica imbattuta in campionato è il Real, che però non ha ancora vinto in Champions, complice il 3-0 incassato all'esordio sul campo del Psg.
Il Barça ha invece perso già due volte in campionato: contro l'Athletic Bilbao e il Granada.
Uno solo il ko invece per l'Atletico, che però in classifica è dietro di un punto rispetto al Barcellona. Anche Siviglia (tre) e Valencia (due) sono già finite ko.
GERMANIA - È in terra tedesca che c'è l'unica altra squadra imbattuta d'Europa (appartenente ai top 5 campionati) insieme alla Juve: il Wolfsburg. Per il lupi della Bassa Sassonia quattro vittorie e tre pari in Bundes, mentre in Europa League sono arrivati un successo e un pareggio. In più anche una vittoria nel primo turno di coppa di Germania.
Nessuno ha fatto bene quanto loro: nemmeno il Bayern, imbattuto fino alla partita prima della pausa (ko contro l'Hoffenheim ma in realtà anche in Supercoppa di Germania ad agosto). E neanche il Borussia Dortmund, che ha perso in campionato contro l'Union Berlin.
FRANCIA - Dalla statistica non si salva nemmeno il Psg, a punteggio pieno in Europa ma già sconfitto due volte in Ligue 1, da Rennais e Reims.
E tra le altre d'Europa? Ovvero allargando anche alle nazioni dalla posizione numero 6 alla 20 del ranking? In Russia non si salva nessuno, in Portogallo nemmeno (neanche il sorprendente Famalicão primo in campionato ma ko in coppa nazionale). Stesso discorso per l'Ucraina dove lo Shakhtar (imbattuto in campionato) ha perso in Champions contro il City.
Le altre due "invincibili" d'Europa sono allora Ajax e Brugge. I lancieri, dopo la straordinaria scorsa stagione, hanno iniziato quella attuale trionfando nella supercoppa nazionale, dunque sette vittorie e due pari in Eredivisie e due successi su due in Champions.
Il Brugge è invece primo in campionato in Belgio, ma quel che stupisce è la loro imbattibilità visto il girone di Champions dove sono stati sorteggiati. 0-0 in casa col Galatasaray alla prima e sorprendente pareggio 2-2 al Bernabeu contro il Real nella seconda (con la squadra che era addirittura passata in vantaggio 2-0).
Poi c'è solo un'altra imbattuta in tutta Europa: non è l'Olympiakos in Grecia e nemmeno Celtic o Rangers in Scozia. Non il Salisburgo (ko ad Anfield contro il Liverpool nonostante la momentanea rimonta da 3-0 a 3-3) e neanche lo Slavia Praga che stava vincendo a San Siro contro l'Inter. Considerando i top 20 campionati d'Europa, l'unico altro club a non aver mai perso sono i ciprioti dell'Anorthosis Famagosta - (foto Instagram Anorthosis Famagosta)