Fiorentina-Parma 1-1: highlights e gol. Castrovilli risponde a Gervinho

Serie A

Al Franchi gli emiliani passano in vantaggio nel finale del primo tempo con un gol di Gervinho, a cui risponde Castrovilli di testa su cross di Dalbert. Viola che si portano a 16 punti in classifica, Parma a quota 14

FIORENTINA-PARMA 1-1 (Highlights)

40' Gervinho (P), 67' Castrovilli (F)

 

Finisce in parità sotto la pioggia del Franchi, un risutato che accontenta il Parma impegnato in una trasferta difficile come quella di Firenze, campo in cui anche la Juve era stata fermata sullo 0-0. Gli uomini di D'Aversa, che si era schierato col tridente composto da Kulusevski, Karamoh e Gervinho, passano in vantaggio proprio con il loro capitano: l'ivoriano sfrutta un lancio di Kucka per involarsi e battere Dragowski con uno scavetto al 40' del primo tempo. Nella ripresa Montella inserisce Vlahovic per Ghezzal e il giovane attaccante va vicino al gol del pari, che però arriva con il "solito" Castrovilli. Il centrocampista va a segno di testa su cross di Dalbert e trova il suo primo centro in A davanti al proprio pubblico. Nei venti minuti di gara restanti aumenta la pioggia ma non il ritmo, il risultato resta immutato e le due squadre mantengono il distacco in classifica di 2 punti: viola che salgono a 16, emiliani a 14. Tra le due squadre c'è il Verona a quota 15.

TABELLINO

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Ranieri, Dalbert; Castrovilli, Badelj, Pulgar; Chiesa, Boateng (85' Pedro), Ghezzal (54' Vlahovic). All. Montella

PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Dermaku, Pezzella (68' Barillà); Kucka, Scozzarella, Hernani; Kulusevski (83' Gagliolo), Karamoh (74' Sprocati), Gervinho. All. D'Aversa

Ammoniti: Pezzella (P), Darmian (P), Dalbert (F), Pulgar (F)

 

STATISTICHE

  • Gervinho ha segnato nelle sue ultime due trasferte in Serie A - tutte le sue tre reti in questo campionato con il Parma sono arrivate fuori casa.
  • Il capitano del Parma ha realizzato tre gol contro la Fiorentina in Serie A, a nessuna squadra ha segnato di più.
  • Per la prima volta in casa in questo campionato la Fiorentina non ha effettuato tiri nello specchio nel primo tempo.
  • Il Parma ha segnato con il primo tiro nello specchio del match.
  • Il Parma è la squadra che ha segnato di più in contropiede in questo campionato: quattro reti.
  • Nelle sue ultime due partite in Serie A Gaetano Castrovilli ha segnato due reti e fornito un assist – quello di oggi è il suo primo gol al Franchi in Serie A.
  • Cinque gol di testa per la Fiorentina: è la squadra che ha realizzato più reti con questo fondamentale nella Serie A 2019/20.
  • L'ultimo giocatore di Serie A ad aver segnato per due partite consecutive di testa era stato Mertens a maggio.
  • Il gol di Castrovilli è arrivato su cross di Dalbert: secondo assist per il brasiliano con la Fiorentina in Serie A. In 24 partite con l’Inter ne aveva fornito soltanto uno.