Serie A, chi fa più gol su palla inattiva? La classifica
IL DATOfotogallery
22 foto
Smalling, Mancini e Dzeko. Tre gol sugli sviluppi di tre corner contro il Brescia. La Roma ottiene il primato del campionato di reti segnate da calcio d'angolo, già sei, e anche quello dei gol totali su palla inattiva (dati Opta). Anche se a pari merito con un'altra big
1/22
Dopo il ko contro il Parma, la Roma ha ripreso la propria corsa vincendo 3-0 all'Olimpico contro il Brescia. Tre gol tutti da fermo. Secondo i datiOpta, i giallorossi hanno anche stabilito un nuovo record storico segnando ben tre reti tutte da corner nella stessa partita (per la prima volta da quando la famosa società di statistica raccoglie questo dato, cioè dalla stagione 2005-06). Abbiamo ricostruito la classifica completa delle venti squadre di A sommando le reti da corner, punizione diretta, punizione indiretta e rigore.
6°= FIORENTINA: 8 gol da palla inattiva (5 da corner e 3 da rigore)
17/22
3°= LECCE: 9 gol da palla inattiva (1 da corner, 1 da punizione diretta, 2 da punizione indiretta e 5 da rigore)
18/22
3°= JUVENTUS: 9 gol da palla inattiva (4 da corner, 2 da punizione indiretta e 3 da rigore)
19/22
3°= BOLOGNA: 9 gol da palla inattiva (5 da corner, 1 da punizione indiretta e 3 da rigore)
20/22
1°= INTER: 11 gol da palla inattiva (5 da corner, 1 da punizione diretta e 5 da rigore)
21/22
1°= ROMA: 11 gol da palla inattiva (6 da corner, 2 da punizione diretta e 3 da rigore)
22/22
I dati sui palloni inattivi dopo 13 giornate vedono dunque in testa Roma e Inter, le più pericolose da fermo. Come detto, è dei giallorossi sia il primato di gol segnati sugli sviluppi di corner (6), che quello da punizionediretta (2). Sulle punizioniindirette nessuno ha fatto meglio di Cagliari e Napoli (3). Mentre le squadre che hanno segnato di più dal dischetto sono Inter, Lazio e Lecce (5). Dagli sviluppi di una rimessa laterale non è ancora stato segnato alcun gol in questo campionato. La squadra che ha invece la più alta percentualedi gol su palla inattiva rispetto al totale è la Samp: col 56% delle reti arrivate da fermo, seguono al 53% il Lecce e al 50% Bologna e Brescia.