Fiorentina-Lecce 0-1: gol e highlights. Decisivo La Mantia, infortunio per Ribery

©Getty

Per Montella arriva il terzo ko di fila. A Firenze decide La Mantia al 49' con un colpo di testa. Occasioni viola a inizio partita con Lirola e Dalbert. Poi Ribery va ko per un problema alla caviglia. Nella ripresa Gabriel salva due volte il risultato, soprattutto su Vlahovic più volte vicino al pari. Liverani ritrova la vittoria che mancava da fine settembre

Fiorentina-Lecce 0-1 (highlights)

49' La Mantia

 

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ceccherini, Caceres; Lirola (55' Ghezzal), Pulgar, Badelj (72' Pedro), Castrovilli, Dalbert; Ribery (46' Boateng), Vlahovic. All. Montella

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Tabanelli; Shakhov; Farias (57' Babacar), La Mantia (78' Vera). All. Liverani

Ammoniti: Rispoli (L), Petriccione (L), Castrovilli (F), Rossettini (L)

 

La Fiorentina perde Ribery e perde la partita. Colpo Lecce che saluta la zona caldissima della classifica con tre punti pesanti sul campo dei viola, ora al terzo ko consecutivo in campionato e fischiati dal proprio pubblico a fine match. Una partita decisa in un momento chiave, e nell'arco di cinque minuti (esclusi i 15' di intervallo): prima l'infortunio di Ribery, poi il gol decisivo di La Mantia. Il francese esce a fine primo tempo dolorante per un problema alla caviglia (dentro Boateng), lasciando i suoi orfani del suo talento (considerando già Chiesa ai box) e forse anche un po' smarriti (era stato proprio il francese il migliore in campo fino a quel momento). Lì si inserisce il colpo di testa di La Mantia dell'1-0, nonostante nel primo tempo fossero stati proprio i viola i più pericolosi, soprattutto con Lirola e Dalbert. Poi la reazione allo svantaggio della ripresa: Vlahovic è protagonista in negativo e Gabriel l'eroe del Lecce. Due grandi parate del brasiliano salvano dall'immediato pari dei padroni di casa, e il giovane attaccante serbo sfiora l'1-1 anche a venti dalla fine con un mancino alto di poco. Le statistiche dicono allora che la Fiorentina non è riuscita a segnare nelle ultime sette partite di A contro squadre neopromosse, parziale in cui ha raccolto appena un punto. Terzo ko di fila e quarta senza vittorie in questa stagione. Mentre sorride il Lecce, che dopo cinque pari e tre ko torna a vincere come non accadeva dal 25 settembre scorso.

1 nuovo post

Includendo la scorsa Serie B, Andrea La Mantia ha realizzato di testa cinque dei suoi ultimi sei gol, compresi tutti gli ultimi quattro

- di marcosal93
Gol!
50' - LA MANTIA! LECCE AVANTI!
 
Farias dalla sinistra imbuca in area per Shakhov. Pallone prolungato in mezzo dove si avventa La Mantia prima di tutti. Rete di testa sotto porta. 1-0 Lecce.
- di marcosal93
Qui sotto le immagini dell'uscita dolorante di Ribery. Per il francese si sospetta una distorsione della caviglia: LE NEWS.
- di marcosal93
- di marcosal93
46' - INIZIA IL SECONDO TEMPO
- di marcosal93
Cambio!
46' - RIBERY KO, ENTRA BOATENG
- di marcosal93
Fiorentina sprint nei primi quindici minuti, poi poco altro nella fase centrale della frazione, prima del finale ancora viola. E' ancora 0-0 al Franchi. Due le vere chance per la squadra di Montella: con Lirola al 13' (diagonale largo di poco) e con Dalbert al 39' (colpo di testa fuori di un soffio). Nei primissimi minuti pericolosi anche Milenkovic e Vlahovic. Poco Lecce fin qui.
- di marcosal93
Nella ripresa da valutare le condizioni di Ribery, uscito zoppicando dal campo dopo un contrasto nel finale di tempo. Un problema alla caviglia per lui. Si sta scaldando Boateng
- di marcosal93
Qualche statistica Opta sui primi 45 minuti: Panagiotis Tachtsidis è il giocatore che ha recuperato più palloni nel primo tempo (otto).
- di marcosal93

Nikola Milenkovic ha vinto il 100% dei duelli aerei nel primo tempo (3 su 3). Più di ogni altro giocatore in campo nel primo tempo.

- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO. 0-0 AL FRANCHI 
- di marcosal93
45'+1 - Ribery si rialza, ma esce dal campo molto dolorante (e zoppicando vistosamente) sorretto dallo staff medico viola. Nel frattempo due di recupero. 
- di marcosal93
45' - Ribery ancora a terra dopo uno scontro con Tachtsidis a centrocampo. Problema alla caviglia. Il Franchi in apprensione. 
- di marcosal93
43' - Si fa vedere anche il Lecce: punizione di Petriccione dalla fascia sinistra. Destro forte in mezzo a metà tra il tiro e il cross. Respinge Dragowski coi pugni. 
- di marcosal93
Statistica Opta: Franck Ribery ha completato cinque dribbling fino a questo momento (su cinque tentati). Il francese non ne ha mai completati di più in una singola partita di Serie A
- di marcosal93
39' - Dalbert vicino al gol! Torna a farsi vedere la Fiorentina: cross dalla destra di Lirola per l'altro esterno di centrocampo sul secondo palo. Gabriel immobile. Palla larga di pochissimo. 
- di marcosal93
36' - Pulgar alto su punizione. Sfuma l'occasione per la squadra di Montella. 
- di marcosal93
35' - Questa volta lo slalom speciale di Ribery funziona. Lo stende Rossettini. Punizione dai venti metri interessante per la Fiorentina.
- di marcosal93
30' - Intervento in scivolata di Caceres in area su Farias. Per Piccinini (e il Var) si può proseguire.
- di marcosal93
Ammonito!
29' - Tunnel di Dalbert su Rispoli, che lo stende. Giallo per lui. 
- di marcosal93