Genoa-Roma, Fonseca: "Volevo Politano, ora cercheremo altrove. Gioca Spinazzola"

roma

Dopo la sconfitta in campionato contro la Juventus e la vittoria in Coppa Italia contro il Parma, la Roma riparte dalla trasferta di Genoa. In diretta le parole dell'allenatore giallorosso Fonseca

GENOA-ROMA LIVE

1 nuovo post
Finisce qui la conferenza prepartita di Paulo Fonseca in vista di Genoa-Roma. L'allenatore giallorosso ha fatto chiarezza su alcuni punti: Leonardo Spinazzola, protagonista dello scambio saltato con l'interista Politano, sarà in campo dal primo minuto alla pari di Santon. I due sostituiranno gli squalificati Florenzi e Kolarov. Fiducia al 4-2-3-1, con Cristante che partirà dalla panchina e Perotti fuori dalla lista dei convocati per un colpo rimediato in Coppa Italia contro il Parma. Pronto al rientro Justin Kluivert. Fonseca ha parlato anche di mercato, fissando nell'arrivo di un esterno offensivo che sostituisca l'infortunato Zaniolo la priorità del club.
- di ninocr
Contro il Parma abbiamo visto una Roma molto fluida, con schemi intercambiabili. Nel calcio di oggi ha ancora senso parlare di numeri e moduli?
Per me ha ancora senso parlare di numeri. Io in carriera ho sempre usato uno o due sistemi di gioco. Credo che non dobbiamo cambiare molto. Se cambi sistema di gioco cambia la dinamica della squadra. Credo che il calcio italiano mi stia migliorando da questo punto di vista. Dopo il calcio italiano sono pronto per tutto (ride, ndr).
- di ninocr
Perotti, Juan Jesus e Pastore sono sul mercato? Per l'attaccante state guardando più all'estero o in Italia?
Nessuno dei tre è sul mercato. In entrata, stiamo cercando un'ala per la sostituzione di Zaniolo. Non aggiungo di più.
- di ninocr
Come stanno Pastore e Mkhitaryan?
Pastore sta iniziando a lavorare in campo, sta andando bene. Miky potrebbe essere pronto per il derby.
- di ninocr
Su Politano ha chiesto a Petrachi e Fienga di fare un altro tentativo con altre modalità?
No, in questo momento stiamo provando a lavorare su altri profili, non su Politano.
- di ninocr
A proposito di Spinazzola, in che condizioni l'ha trovato fisicamente e psicologicamente? Sulla trattativa con l'Inter, vorrei chiederle se anche lei ha qualcosa da rimproverare all'Inter per come ha gestito la vicenda.
Spinazzola sta bene, si è allenato molto bene e sono felice per questo. Lui mi sembra contento. Non conosco i dettagli della situazione con l'Inter, ma devo dire che se la società ha preso questa decisione vuol dire che hanno fatto bene. Io ho tanta fiducia nel lavoro della società: è vero che mi sarebbe piaciuto avere in squadra Politano, ma mi fido dei miei dirigenti. Se hanno deciso di agire così, hanno fatto bene.
- di ninocr
Per tutto l'inverno la Roma non giocherà mai alle 15: lo reputa un problema?
Mi piace quando abbiamo 72 ore di riposo. Per me non è un problema se giochiamo di sera, perché abbiamo più ore per recuperare dall'impegno precedente.
- di ninocr
Un chiarimento su Cetin: ha detto che vuole che resti a Roma. Sarà così?
Non abbiamo parlato della possibilità di una sua partenza in prestito, resta con noi fino a fine stagione.
- di ninocr
Ha detto che Kluivert tornerà dal primo minuto. Lei lo aveva elogiato per la doppia fase. Quanto la aiuterà questo rientro?
Sono soddisfatto del recupero di Justin, prima dell'infortunio era in un grande momento. Devo dire che è cresciuto tanto in tutte le fasi della partita, per noi è importante. Però anche Perotti che lo ha sostituito ha fatto molto bene.
- di ninocr
Cristante è sembrato in buone condizioni a Parma. Può fare due partite ravvicinate o è meglio gestirlo?
Credo sia meglio dosarne l'impiego, in questo momento non è facile giocare due partite consecutive per lui. Domani non giocherà titolare.
- di ninocr
Con l'assenza di Zaniolo avrà sei uomini di attacco, i due attaccanti e quattro esterni. Questi ultimi non hanno fatto bene sin qui in zona gol. La situazione la preoccupa? Ha chiesto rinforzi?
Sono preoccupato in questo momento, devo essere sincero. Per esempio per questa importante settimana abbiamo solo Kluivert a sinistra e Under a destra. Perotti ha un trauma riportato dalla partita di Parma e non è convocato per la trasferta di Genova, difficilmente sarà pronto per la Juve. Dopo abbiamo solo Pellegrini come trequartista, per questo sono preoccupato. Stiamo lavorando con Petrachi per trovare un rinforzo per l'attacco sulle corsie. Abbiamo creato sempre tante situazioni per fare gol, dobbiamo migliorare ancora in questo.
- di ninocr
Con le assenze di Florenzi e Kolarov sta pensando a qualcosa di diverso dal 4-2-3-1 domani?
No, giocheranno Spinazzola e Santon.
- di ninocr
Genoa, Juventus, derby: tanti impegni ravvicinati. Come sta la squadra?
Bene, è motivata e in fiducia. Sarà una settimana importante con tre partite importanti, la squadra sta bene. Peccato per gli infortunati.
- di ninocr

La conferenza stampa di mister Paulo Fonseca è pronta ad avere inizio.

- di ninocr
La gara di andata ha segnato il debutto di Fonseca sulla panchina giallorossa. All'Olimpico terminò 3-3, con il Genoa abile a recuperare tre volte lo svantaggio. Prima rete al 6′, con una bellissima azione di Cengiz Under. Il centro del pareggio era stato di Pinamonti. Poi di nuovo la Roma in vantaggio con un gran gol di Dzeko e di nuovo la risposta del Genoa grazie a un rigore di Criscito. La squadra di casa si portava di nuovo avanti con un calcio di punizione di Kolarov. Il definitivo pareggio dei liguri era firmato da Kouamé.
- di ninocr
E' Fabio Maresca l'arbitro designato per Genoa-Roma. Gli assistenti dell'arbitro della sezione di Napoli saranno Suoi assistenti sono Longo e Valeriani, mentre quarto uomo sarà Piccinini.
- di ninocr
Curiosità: Il Genoa ha vinto due delle ultime cinque partite casalinghe in Serie A (3P), tanti successi quante quelli ottenuti nelle precedenti 10 (4N, 4P), mentre la Roma sarà chiamata a evitare un filotto di tre sconfitte di fila, maturato l'ultima volta a maggio 2014.
- di ninocr
L'incontro con la stampa sarà utile anche per chiarire le strategie di mercato della Roma per rinforzare il reparto avanzato dopo l'infortunio di Nicolò Zaniolo. I giallorossi stanno valutando anche il profilo di Xherdan Shaqiri del Liverpool, 10 presenze e una rete in stagione con i Reds. Contatti in corso tra le società per capire se il Liverpool apre alla formula richiesta dalla Roma, quella del prestito con diritto di riscatto. Come alternativa resta valida la pista che porta a Suso del Milan.
- di ninocr

Paulo Fonseca parlerà anche delle soluzioni per sostituire Florenzi e Kolarov, entrambi squalificati.

- di ninocr
La conferenza stampa di mister Paulo Fonseca, in programma alle 13.30 sarà importante per sciogliere gli ultimi dubbi di formazione e parlare dell'operazione Spinazzola-Politano saltata con l'Inter, che ha tenuto banco negli ultimi giorni. Curiosità sulle possibilità di impiego dal primo minuto di Spinazzola.
 
- di ninocr

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche