Milan-Genoa 1-2: gol e highlights. Ibra non basta, decidono Pandev e Cassata

Rossoneri ko nel recupero della 26^ giornata. A San Siro decidono le reti di Pandev e Cassata nel primo tempo. Nella ripresa Ibra riaccende le speranze del Milan, che però non riesce ad arrivare al pareggio. Pioli manca l'aggancio alla zona Europa. Nicola aggancia invece il Lecce a quota 25 punti

LE ALTRE PARTITE: PARMA-SPAL - SAMP-VERONA

CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE LIVE

MILAN-GENOA 1-2 (highlights)

7' Pandev (G), 41' Cassata (G), 77' Ibrahimovic (M)

 

MILAN (4-4-1-1): Begovic; Conti (90'+1 Calabria), Gabbia, Romagnoli, Theo Hernandez; Castillejo, Kessié, Bennacer, Rebic (57' Leao); Calhanoglu (56' Bonaventura); Ibrahimovic. All. Pioli

GENOA (3-5-2): Perin; Romero, Soumaoro, Masiello; Biraschi, Cassata, Schöne (57' Sturaro), Behrami (63' Jagiello), Criscito; Pandev (79' Pinamonti), Sanabria. All. Nicola

 

Tre punti pesantissimi per Nicola. Brusco stop per Pioli. A San Siro decidono Pandev e Cassata, che ringraziano le disattenzioni difensive del Milan per i due gol che aprono e chiudono il match. Per i rossoblù un'altra vittoria importantissima in chiave salvezza, la terza nelle ultime quattro partite (tante quante nelle precedenti 32) e la seconda di fila in trasferta per la prima volta dal febbraio del 2018. Per i rossoneri non basta invece il solito Ibrahimovic, pericoloso anche nel primo tempo e autore della rete (poi inutile) dell'1-2. A partire dal suo primo arrivo in rossonero (agosto 2010) ad oggi, lo svedese ha realizzato 45 gol in Serie A, più di ogni altro giocatore del Milan nel periodo. Ma il ko arriva comunque. E Pioli manca l'aggancio alla zona Europa.

La partita

Conferme nella scelta dei titolari per Pioli, che però perde Donnarumma lanciando Begovic per la prima volta titolare. In difesa c'è invece Gabbia, al posto di un Kjaer (nemmeno in panchina) non ancora recuperato. Poi i soliti delle ultime uscite, con Calhanoglu alle spalle di Ibrahimovic più Castillejo e Rebic sugli esterni. Nel Genoa Nicola scioglie invece gli ultimi dubbi della vigilia con Romero che vince il ballottaggio con Ankersen, e Pandev in attacco come partner di Sanabria. Sarà proprio il macedone a sbloccare il match dopo appena sette minuti: Milan disattento e subito punito. Poi le occasioni: Ibra e Calhanoglu arrivano entrambi soli contro Perin (lo svedese di testa e il turco col mancino) ma entrambi vengono fermati dal portiere rossoblù. I rossoneri costruiscono bene l'azione fallendo, però, sempre l'ultima giocata. E allora, nel finale di tempo, ecco il raddoppio di Cassata a punire, di nuovo, le leggerezze difensive della squadra di Pioli.

 

Dunque il secondo tempo. Il primo squillo è di Calhanoglu (mancino largo), ma i rossoneri non creano veri pericoli. Bonaventura e Leao sono le prime mosse di Pioli, mentre Nicola sceglie Sturaro e Jagiello. Ibra è l'uomo che prova a riaprire la partita, di fatto alla prima vera occasione da gol rossonera nel secondo tempo. Pinamonti da una parte e Calabria dall'altra sono gli ultimi cambi. L'assalto finale non porta al pari, e al triplice fischio si scatena la festa del Genoa.

1 nuovo post
Assenti a San Siro Paolo Maldini e Ricky Massara per Milan-Genoa. C'e' soltanto Ivan Gazidis come unico dirigente rossonero, esattamente come ieri durante la rifinitura. Il Milan precisa che le assenze di Maldini e Massara allo stadio dipendono da una leggera indisposizione di salute. Non c'è nemmeno il presidente Scaroni, come aveva già annunciato all'Ansa. 
- di marcosal93

Il Milan chiude un 1° tempo di un match di Serie A in svantaggio di due gol per la prima volta dal settembre 2017 (v Lazio).

- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: GENOA AVANTI 2-0 A SAN SIRO
- di marcosal93
45' - Un minuto di recupero. 
- di marcosal93
Gol!
41' - CASSATA! 2-0 GENOA!

Ancora Milan disattento da un cross dalla destra. Cassata si inserisce e mette in rete sul cross di Biraschi. Proteste Milan per un presunto fuorigioco a inizio azione su un intervento di Gabbia. Il Var conferma la scelta della terna. 
- di marcosal93
28' - Bell'azione del Milan sul perimetro dell'area di rigore: Theo liberato al tiro sulla sinistra. Brutta conclusione, larga di molto. 
- di marcosal93
20' - Altra palla gol Milan, la seconda clamorosa: Ibra restituisce un gran pallone a Calhanoglu, lanciandolo nell'uno contro uno con Perin sul centro sinistra dell'area. Tiro centrale e respinta.
 
- di marcosal93
19' - Ci prova Sanabria con un destro da lontano: Begovic, un po' sorpreso, respinge in qualche modo. 
- di marcosal93
17' - Ibra, che occasione! Cross dal centro sinistra di Calhanoglu col destro a rientrare: lo svedese calcola il rimbalzo e va di testa da due passi. Salva Perin!
- di marcosal93
12' - Incomprensione Ibra-Bennacer su un pallone vagante dal limite: entrambi arrivano a calciare e si disturbano a vicenda. Palla comunque deviata in corner. 
- di marcosal93
10' - Il Milan prova a rispondere con uno scambio Kessié-Rebic in area: l'ex Atalanta liberato al tiro sulla sinistra. Il tentativo di mancino in diagonale viene però murato. 
- di marcosal93

Goran Pandev è il miglior marcatore del Genoa in questo campionato (7 reti al pari di Domenico Criscito). 7° gol di Pandev in questo campionato, nelle sue ultime 10 stagioni di Serie A non ha mai fatto meglio (sette anche nel 2013/14 con il Napoli).

- di marcosal93
Gol!
7' - PANDEV! GENOA IN VANTAGGIO!

Prima azione Genoa e subito gol. Sanabria sfonda sulla destra e penetra in area: Milan piazzato male. Cross basso e appoggio dell'ex Inter in rete a porta vuota. 
- di marcosal93
6' - Occasione potenziale per Rebic, solo in area e pronto a ricevere un cross dalla destra. Biraschi è decisivo nel sporcargli il pallone ed evitare il suo tiro da ottima posizione. 
- di marcosal93
5' - Primi cinque minuti senza grandi emozioni, è il Milan che sta cercando di far gioco. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA MILAN-GENOA!
- di marcosal93
Doveri è l'arbitro della partita. Lo Cicero e Galetto gli assistenti. Pasqua il quarto uomo. Al Var Irrati e Cecconi. 
- di marcosal93
Le parole di Pioli nell'immediato pre partita: "Fino a questa mattina la squadra si è allenata bene, poi abbiamo visto cosa stava succedendo a Parma e un po' di incertezza c'è stata. A Milanello siamo rimasti sereni, ma siamo comunque coinvolti - anche lì - in tutto quello che sta succedendo nel Paese. Forse oggi abbiamo anche la responsabilità di dare un po' di svago alle persone, facendo il nostro dovere nel miglior modo possibile". 
- di marcosal93