Immobile, 29° gol: sarebbe già capocannoniere in 79 stagioni su 87 nella storia della A
Il bomber della Lazio ha eguagliato il proprio primato personale con la 29^ rete in campionato segnata al Torino. Non solo, i numeri dicono che avrebbe già vinto il titolo di capocannoniere in 79 delle 87 edizioni totali della Serie A a girone unico. Chi sono gli altri da battere fino al record di Higuain? Tutti la statistiche di Super Ciro
Gol e ancora gol. Assist di Luis Alberto. Diagonale mancino da chi "sente" sempre la porta. Mai come quest'anno. Anzi, anche quest'anno, visto che quota 29 gol Immobile l'aveva raggiunta già nella stagione 2017-18. Pari con Icardi ma beffato dai nerazzurri nell'ultima di campionato in quello che fu un autentico spareggio Champions League.
GOL E HIGHLIGHTS DI TORINO-LAZIO
Partiamo da qualche statistica. Contro il Toro è arrivato il secondo gol consecutivo per lui dopo quello (anche lì del pari prima della rimonta) alla Fiorentina. Il secondo dalla ripresa del campionato. Sette doppiette e una tripletta. Ventinove giocate, ventotto da titolare. Ventinove gol e a segno in venti partite. Considerando anche le coppe le reti sono 32.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI A
Ma soprattutto, come detto, sono 29 in campionato. Immobile ha eguagliato se stesso e altri otto calciatori del passato. E, con ancora nove turni da disputare, il numero 17 della Lazio avrebbe già vinto la classifica cannonieri in molti campionati della storia.
Ma non in tutti. Chi deve ancora sorpassare per entrare nel record? Ecco i prossimi step
29 gol - Esattamente come quelli di Immobile oggi e nel 2017-18. Quella volta fu lui il bomber della stagione, pari a Mauro Icardi. Sono in totale otto i calciatori che hanno raggiunto la stessa cifra durante una stagione. Prima ancora Dzeko nel 2016-17. Cavani col Napoli nel 2012-13. Di Natale con l'Udinese nel 2009-10. E, molto più indietro, Gino Pivatelli col Bologna nel 1955-56. Valentino Mazzola col Grande Torino nel primo campionato del Dopoguerra (1946-47). Felice Borel con la Juve del Quinquennio d'oro nel 1932-33 e Rodolfo Volk con la Roma nel 1930-31.
TUTTE LE NOTIZIE SULLA SERIE A
30 gol: JOHN HANSEN - Ma passiamo ai gradini che Immobile può ancora scalare. Se coi precedenti bomber sarebbe già stato capocannoniere (a par merito), chi ancora lo batte (pur sempre in attesa dei prossimi nove turni), è il danese della Juve anni Cinquanta. Cifra tonda stabilita nel campionato 1951-52.
LA CLASSIFICA DI SERIE A
31 gol: LUCA TONI - A -2 Immobile insegue altri grandi campioni. Anno di grazia 2005-06, quello che precedette il Mondiale azzurro. Segnati con la maglia della Fiorentina.
31 gol: FELICE BOREL - Ancora lui, ed esattamente una stagione dopo averne segnati 29. Sempre col la Juve di Carcano
31 gol: GIUSEPPE MEAZZA - Stesso punteggio stabilito da ha dato il proprio nome allo stadio di Milano. Con l'Inter nel primo campionato di sempre a girone unico. 1929-30.
33 gol: ANTONIO ANGELILLO - Altro nerazzurro, ma molto più avanti nel tempo. Stagione 1958-59. Ad oggi è anche l'unico calciatore della storia del campionato ad aver segnato più gol di Immobile alla 29^ giornata. 31 per lui allo stesso punto del campionato. Proprio in quella stagione.
34 gol: GUNNAR NORDAHL - Per anni è stato il recordman di sempre di una singola annata del campionato italiano. La stagione dopo, nel 1950-51, ne fece 34. A che punto era alla 29^ giornata? 25 reti. Immobile, in proiezione, è a +4.
35 gol: GUNNAR NORDAHL - E fu proprio la stagione precedente, 1940-50, quella del record dello svedese. Resistito fino al 2016 e fino all'avvento di Higuain. Sempre maglia rossonera per Nordahl, che alla 29^ giornata di quella stagione aveva segnato 28 gol.
36 gol: GONZALO HIGUAIN - Non certo un mistero il nome del primatista di sempre. Record raggiunto nel 2015-16 a Napoli dopo una clamorosa tripletta all'ultima giornata contro il Frosinone. A che punto era alla stessa giornata di Immobile? 27 gol. Il bomber della Lazio, in proiezione, sta facendo meglio anche del Pipita.
TUTTI I SUOI NUMERI - Immobile, con la rete numero 29, ha anche eguagliato il record storico di un singolo giocatore della Lazio (il suo del 2018), e raggiunto Gianni Rivera a quota 128 gol nella classifica marcatori eterna della Serie A.
LA SCARPA D'ORO - E c'è anche un'altra corsa a cui sta prendendo parte l'attaccante della Lazio, quella al miglior bomber della stagione europea. La ripresa a metà maggio della Bundes ha segnato lo scatto di Lewandowski, cha ha chiuso a quota 34 gol con 68 punti (coefficiente x2). Immobile è secondo a 29 gol e 58 punti.
