Milan, Ibrahimovic festeggia le cento partite col Milan: tutti i suoi numeri
In rossonero ha giocato "solo" due stagioni e mezzo a partire dal 2010, ma le statistiche dicono che è stato il leader del Milan del decennio. All'alba delle sue cento presenze, nessuno ha segnato quanto lui nel club. E lo svedese ha tutt'ora la miglior media gol rossonera nell'era dei tre punti a vittoria in campionato. Storia e anatomia delle cento partite di Ibra
Ibra 100. Contro il Parma lo svedese ha toccato la cifra tonda di partite giocate con la maglia rossonera. L'arrivo nel 2010, l'addio verso il Psg nel 2012 e il ritorno per quei colori che lo svedese non ha mai dimenticato. E nell'ultima di campionato il traguardo della tripla cifra.
IL MILAN VINCE IN RIMONTA COL PARMA
BOMBER - Al Milan lo svedese ha giocato "solo" due stagioni e mezzo nel decennio (il 2010-11, l'anno dello scudetto, e il 2011-12, più il recentissimo ritorno lo scorso gennaio a campionato iniziato). Eppure nessuno, nel periodo, ha segnato quanto lui. 62 gol in tutte le competizioni. Meglio di qualunque altro calciatore rossonero (Opta).
PIOLI: "IBRA UN LEONE, LA SUA RABBIA È POSITIVA"
MEDIA GOL - E non solo. Nell'era dei tre punti a vittoria (cioè dal 1994-95 ad oggi), Ibrahimovic è anche il giocatore del Milan con la migliore media gol a partita in Serie A: 0.64 a match (Opta).
MASSARA SUL RINNOVO DI DONNARUMMA
LA SUA STORIA - La prima immagine di Ibra in rossonero è quella della sua presentazione a San Siro. È il 29 di agosto. La maglia numero 11 e la promessa di vincere tutto. A fine anno arriverà lo scudetto, assente nella bacheca del club dal 2004.
LA CLASSIFICA DI SERIE A
Il primo match al debutto è amaro. Col neopromosso Cesena è ko 2-0. E Ibra sbaglia un rigore.
MILAN, RISCATTATO KJAER
Alla seconda (e prima a San Siro) il riscatto. In Champions Ibra fa doppietta all'Auxerre esultando davanti ai propri tifosi.
NELLA STORIA - Sono quelli i primi due gol di 62 totali con la maglia del Milan. Nella storia rossonera Ibra è il ventesimo miglior marcatore. A -1 da Pato, compagno dello scudetto.
Con la centesima presenza lo svedese è invece diventato il 148° centenario della storia del club. Entrando nel club con le grandi leggende del passato.
L'ANATOMIA - Ma come ha segnato i suoi 62 gol nel Milan Zlatan Ibrahimovic? 47 col destro - di cui 17 rigori e una punizione - 8 col sinistro e 7 di testa (dati Transfermarkt).
COMPETIZIONI - Ibra col Milan ha segnato 48 reti in campionato, 9 in Champions League e 4 nelle coppe nazionali (di cui una in Supercoppa).
RECORD - 28 le reti in una singola stagione di Serie A, quella che gli valse il titolo di capocannoniere del 2011-12. Un altro pezzo di storia: solo Gunnar Nordahl (35 gol nel 1949-50 e 34 nel 1950-51) ha segnato più volte dello svedese in una singola stagione di campionato con la maglia del Milan (Opta).
ALLENATORI - Due gli allenatori per cui Ibra ha giocato al Milan: Massimiliano Allegri (56 gol n 85 presenze) e Stefano Pioli (6 gol su 15 partite).
BERSAGLIO PREFERITO - Con la maglia del Milan Ibra ha nel Palermo il club a cui ha segnato più reti. 6 totali tra tutte le competizioni, inclusa una tripletta, che fa di Ibrahimovic l’ultimo giocatore straniero ad aver realizzato un hat-trick fuori casa con la maglia del Milan in Serie A (era il marzo del 2012).
Quella resta anche la sua unica sua tripletta in rossonero. Completano il quadro 7 doppiette.
RIGORI - Se il primo (quello contro il Cesena) fu un palo, fu anche l'unico errore dal dischetto per Ibra col Milan, poi 17 realizzati su 18. Una precisione del 94%.
COMPAGNI - Tra tutti i giocatori con cui Ibra ha condiviso la maglia rossonera, due spiccano per presenze in comune. 69 - da record - le partite giocate al Milan dallo svedese con Abbiati e Robinho. E proprio Robinho - come insegnò la storia dello scudetto 2011 - è anche il partner d'attacco con cui Ibra ha segnato di più: 18 reti. Equamente divise in 9 dello svedese su assist del brasiliano, e 9 di Robinho su assist di Ibra.
AVVERSARI - Bonucci, invece, è l'avversario più volte sfidato. In sette match, per Ibra due vittorie, due pari e tre ko.
Mentre il portiere più volte trafitto dallo svedese col Milan è stato Maarten Stekelenburg, sia con la maglia dell'Ajax che con quella della Roma: 5 gol in 4 match.
PALMARES - Non mancano i trofei. Con la maglia del Milan Ibra ha vinto uno scudetto e una Supercoppa italiana.
IBRA 2.0 - E spiccano anche i numeri del recente Ibrahimovic rossonero, quello ritornato a Milano nel 2020 e che sta contribuendo alla riscossa di risultati della squadra. Prima del suo ritorno il Milan era 12° in classifica. Ora sesto pari al Napoli e in piena zona Europa League. Prima del ritorno dello svedese la media punti era di 1.2 a match. Ora di 2. Con soli due ko e nove vittorie.
