Roma, ufficiale il closing societario: Friedkin Group nuovo proprietario

Cessione
Mario Giunta

Mario Giunta

E' ufficiale il passaggio di proprietà della Roma da James Pallotta a Dan Friedkin. Nella giornata di oggi definiti gli ultimi dettagli burocratici prima dell'annuncio, avvenuto dopo la chiusura della Borsa. L'entusiasmo del nuovo presidente: "Ci imbarchiamo in un viaggio emozionante, saremo molto presenti in città"

CALCIOMERCATO, GLI AGGIORNAMENTI

E’ in pieno centro, a due passi da Piazza di Spagna, che Dan Friedkin si è preso la Roma. La giornata del closing è iniziata presto con l’arrivo dei legali della parte bostoniana (Pallotta) e quelli della parte di Houston (ovvero la nuova proprietà targata Friedkin). C’erano da sistemare tutte le carte necessarie per rendere effettivo il nuovo corso americano. Presenti al tavolo anche l’attuale Ceo della Roma Guido Fienga (che manterrà la carica) e Mauro BaldissoniLe firme definitive sono arrivate nel pomeriggio con la relativa fumata bianca. 

L'organizzazione della nuova società

Dan Friedkin sarà il presidente, il figlio Ryan sarà il braccio operativo nella capitale insieme ad altri manager di fiducia che entreranno nel nuovo cda. A loro il compito di ripartire dopo 9 anni di alti e bassi della gestione Pallotta. 

Il direttore sportivo

Organizzare la nuova stagione sarà la priorità. Al momento la scelta del direttore sportivo è rimandata. La carica rimarrà vacante e spetterà a Fienga consegnare a Fonseca (confermato) una squadra competitiva.

Il primo colpo

Intanto è arrivato Pedro. Il primo acquisto della Roma di Friedkin. L’attaccante ex Chelsea è sbarcato nella capitale per iniziare la sua nuova avventura in giallorosso. 1 Mondiale, 1 Europeo, 3 Champions, 1 Europa League e diversi campionati nazionali. Un biglietto da visita niente male per la nuova Roma targata Friedkin.

1 nuovo post

591 milioni di euro il prezzo fissato per il passaggio di proprietà della Roma da James Pallotta a Dan Friedkin

- di Redazione SkySport24
E' in corso la giornata decisiva per la Roma. I legali di Friedkin e Pallotta metteranno le firme sugli atti che sanciranno il passaggio di proprietà della società in uno studio notarile del centro della Capitale. Presenti il vicepresidente Mauro Baldissoni e il CEO Guido Fienga. Friedkin, invece, è in call dagli Stati Uniti insieme agli avvocati dello studio Chiomenti, che lo assistono nell'affare
- di Redazione SkySport24

Il gruppo Friedkin

Per quanto riguarda l'area alberghiera trovano posto Auberge Resorts Collection, Congaree e Diamond Creek, mentre la sezione avventura è riservata da Legendary Expeditions. Non manca nemmeno lo spettacolo con Imperative Entertainment, 30WEST e NEON. Scopriamole nel dettaglio (Foto dal sito "The Friedkin Group") Aala
- di Redazione SkySport24

Il gruppo Friedkin

Guidato dal presidente e CEO Dan Friedkin, comprende un consorzio di aziende. Queste organizzazioni includono Toyota, GSFSGroup, GSM, AutoLogistics statunitense e Ascent Automotive Group nel settore automobilistico.
- di Redazione SkySport24

Il patrimonio di Dan Friedkin

Secondo le stime di Forbes, il suo capitale personale è di 4,2 miliardi di dollari (3,67 miliardi euro) che lo colloca al 504° posto tra gli uomini più ricchi del mondo nella classifica della rivista statunitense. È inoltre il 25° uomo più facoltoso in Texas (Stato dall'altissima concentrazione di miliardari) e il 187° in America (Foto dall'account Twitter "The Friedkin Group")
- di Redazione SkySport24

La scheda di Dan Friedkin

Ereditata dopo la morte del padre Thomas nel 2017, lui che ricopriva la carica di Ceo dal 1995, la compagnia texana "The Friedkin Group" con base a Houston è presieduta proprio da Dan (Foto dal sito "The Friedkin Group")
- di Redazione SkySport24

La scheda di Dan Friedkin

Classe 1965, nato a San Diego in California ma texano d'adozione, Thomas Daniel Friedkin è il magnate statunitense a capo di un impero con 5.600 dipendenti e 12 società facenti capo alla holding di famiglia.
- di Redazione SkySport24

E' stato annunciato anche un video messaggio dello stesso Friedkin e saranno le prime parole da nuovo proprietario della Roma.

- di Redazione SkySport24

I comunicati del passaggio di proprietà della società giallorossa da Pallotta a Friedkin sono attesi nel tardo pomeriggio, dopo la chiusura della Borsa.

- di Redazione SkySport24

Oggi è il giorno del closing societario dell'As Roma

- di Redazione SkySport24