Roma, ufficiale il closing societario: Friedkin Group nuovo proprietario
E' ufficiale il passaggio di proprietà della Roma da James Pallotta a Dan Friedkin. Nella giornata di oggi definiti gli ultimi dettagli burocratici prima dell'annuncio, avvenuto dopo la chiusura della Borsa. L'entusiasmo del nuovo presidente: "Ci imbarchiamo in un viaggio emozionante, saremo molto presenti in città"
E’ in pieno centro, a due passi da Piazza di Spagna, che Dan Friedkin si è preso la Roma. La giornata del closing è iniziata presto con l’arrivo dei legali della parte bostoniana (Pallotta) e quelli della parte di Houston (ovvero la nuova proprietà targata Friedkin). C’erano da sistemare tutte le carte necessarie per rendere effettivo il nuovo corso americano. Presenti al tavolo anche l’attuale Ceo della Roma Guido Fienga (che manterrà la carica) e Mauro Baldissoni. Le firme definitive sono arrivate nel pomeriggio con la relativa fumata bianca.
L'organizzazione della nuova società
Dan Friedkin sarà il presidente, il figlio Ryan sarà il braccio operativo nella capitale insieme ad altri manager di fiducia che entreranno nel nuovo cda. A loro il compito di ripartire dopo 9 anni di alti e bassi della gestione Pallotta.
Il direttore sportivo
Organizzare la nuova stagione sarà la priorità. Al momento la scelta del direttore sportivo è rimandata. La carica rimarrà vacante e spetterà a Fienga consegnare a Fonseca (confermato) una squadra competitiva.
Il primo colpo
Intanto è arrivato Pedro. Il primo acquisto della Roma di Friedkin. L’attaccante ex Chelsea è sbarcato nella capitale per iniziare la sua nuova avventura in giallorosso. 1 Mondiale, 1 Europeo, 3 Champions, 1 Europa League e diversi campionati nazionali. Un biglietto da visita niente male per la nuova Roma targata Friedkin.
591 milioni di euro il prezzo fissato per il passaggio di proprietà della Roma da James Pallotta a Dan Friedkin
Il gruppo Friedkin
Il gruppo Friedkin
Il patrimonio di Dan Friedkin
La scheda di Dan Friedkin
La scheda di Dan Friedkin
E' stato annunciato anche un video messaggio dello stesso Friedkin e saranno le prime parole da nuovo proprietario della Roma.
I comunicati del passaggio di proprietà della società giallorossa da Pallotta a Friedkin sono attesi nel tardo pomeriggio, dopo la chiusura della Borsa.
Oggi è il giorno del closing societario dell'As Roma