I due fratelli sono stati ospiti di un incontro al "Festival dello Sport" e hanno elencato la miglior formazione possibile tra compagni e avversari condivisi durante le rispettive carriere. Un 4-3-1-2 ricco di campioni. E per la coppia d'attacco nessuno dei due ha avuto dubbi
Portiere: GIANLUIGI BUFFON - Pochi dubbi anche sul portiere, compagno di entrambi in Nazionale (e di Filippo anche nel Parma). Una curiosità: quanti gol sono riusciti a segnare i due fratelli a Buffon? Tre Simone e quattro Pippo.
INZAGHI ENTRAMBI VINCENTI ALLA 2^, IL DOPPIO COLLEGAMENTO A SKY
Terzino destro: JAAP STAM - Altro compagno condiviso da entrambi. Simone Inzaghi ci giocò insieme dal 2001 al 2004 nella Lazio, prima del passaggio dell'olandese al Milan dove troverà il fratello Filippo fino al 2006.
ALTRI FRATELLI: I DUE HIGUAIN ORA SONO COMPAGNI DI SQUADRA
Difensore centrale/1: ALESSANDRO NESTA - Storia simile quella dell'ex numero 13. Prima alla Lazio con Simone. Poi rossonero con Filippo per un totale di quasi duecento partite insieme.
L'11 IDEALE DI ANTONIO CASSANO
Difensore centrale/2: PAOLO MALDINI - Solo due partite (entrambe in Nazionale) con Simone Inzaghi, quasi duecento (anche in questo caso) quelle con Filippo tra Milan e Nazionale.
Terzino sinistro: SERGINHO - In questo caso scelto un compagno di squadra solo di Filippo, e avversario di Simone. Anche lui avrebbe apprezzato gli assist del brasiliano: dieci quelli di Serginho al Super Pippo del Milan.
Centrocampista/1: PAVEL NEDVED - Continua la suddivisione tra compagni di squadra dell'uno e dell'altro. Nel reparto centrale sceglie prima Simone, dal 1999 al 2001 alla Lazio con Nedved.
Centrocampista/2: GENNARO GATTUSO - Leader e bandiera del Milan con Inzaghi, oltreché anche lui uno degli attuali allenatori di A. L'8 e il 9 dei rossoneri, arrivati a poche stagioni di distanza, entrambi hanno dato l'addio nel 2012.
Centrocampista/3: LUCAS LEIVA - Nedved d'inserimento. Gattuso di grinta e Leiva a far girare la squadra. Scelta diversa da tutte le altre: il brasiliano, attuale leader del centrocampo di Simone Inzaghi, non ha mai condiviso una partita (in comune o da avversario) coi due fratelli.
Trequartista: KAKÁ - In una delle notti più magiche della sua carriera, fornì a Inzaghi l'assist per il 2-0 nella finale di Champions del 2007 Milan-Liverpool. Una scelta facile per Filippo (12 gol su assist del brasiliano in carriera), e che Simone ha evidentemente approvato.
Attaccanti: SIMONE E FILIPPO INZAGHI - E chi se non loro due? Entrambi - durante l'incontro al "Festival dello Sport" - sono stati concordi anche sul centravanti a cui volevano somigliare: "Marco Van Basten". Insieme i due fratelli hanno giocato una sola volta: undici minuti come coppia d'attacco in un'amichevole Italia-Inghilterra del 2000.
Hanno invece giocato contro sei volte, con un bilancio in perfetta parità: due vittorie (e un gol) per Filippo, due per Simone e due pareggi. Qui nel loro primo incrocio di sempre in un Juventus-Piacenza del 1998.