Milan-Lazio 3-2: decide un gol di Theo al 92', Pioli resta primo

Il Milan vince contro la Lazio e mantiene il primo posto della classifica. Sblocca Rebic al 10' di testa da corner. Al 17' raddoppia Calhanoglu su rigore. Riapre tutto la Lazio con Luis Alberto che ribatte in rete un rigore parato da Donnarumma a Immobile. Nella ripresa pari dello stesso Immobile, ma il gol partita è di Theo Hernandez al 92'. Pioli a +1 sull'Inter. La Lazio resta a quota 21 punti

RISULTATI - CLASSIFICA

MILAN-LAZIO 3-2 (HighlightsPagelle)

10' Rebic (M), 17' rig. Calhanoglu (M), 28' Luis Alberto (L), 59' Immobile (L), 90'+2 Theo Hernandez (M)

 

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria (90'+2 Dalot), Kalulu, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Saelemaekers (64' Castillejo, 90'+2 Maldini), Calhanoglu, Rebic; Leão (79' Hauge). All. Pioli

 

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric (88' Hoedt), Luiz Felipe, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic (74' Akpa-Akpro), Escalante (46' Cataldi), Luis Alberto, Marusic; Correa (32' Muriqi), Immobile (74' A. Pereira). All. S. Inzaghi

 

Ammoniti: S. Inzaghi (L), Escalante (L), Krunic (M), Pioli (M), Luis Alberto (L), T. Hernandez (M), Muriqi (L)

 

Note: al 28' rigore parato da Donnarumma a Immobile

 

 

Era iniziata coi tifosi del Milan a scortare il bus rossonero allo stadio, tra striscioni, fumogeni e un ringraziamento al 2020 di una squadra apparsa rinata con Pioli. Finisce con un gol allo scadere che vale il primato in classifica alla sosta natalizia, contro una grande Lazio. Decide un'inzuccata di testa dell'inesauribile Theo, autore della solita clamorosa galoppata a quattro minuti dal 90' che, per poco, non portava al 3-2 di Rebic. Ci ha pensato poi sempre lui, allora, in pieno recupero a decidere il match. Il Milan chiude così le prime quattordici partite del campionato attuale con dieci vittorie, quattro pari e da imbattuto (unico nei top 5 campionati europei), con ventisei risultati utili consecutivi dal post lockdown, e diventa addirittura solo la seconda squadra nella storia dei maggiori cinque campionati ad aver trovato almeno due gol per più di 16 partite consecutive in un singolo anno solare (dopo le 18 del Barcellona nel 1948). Sul fronte opposto arriva un ko della Lazio, bravissima a raddrizzare la partita con gioco e occasioni coi suoi uomini simbolo, Luis Alberto, Milinkovic-Savic e Immobile. Ma Inzaghi resta a quota 21 punti in campionato

La partita

In casa Milan (e anche nella Lazio) sono tante le assenze: per quattro titolari out (Kjaer, Bennacer, Kessié e Ibra), ci sono però due recuperi: Tonali e Rebic, entrambi dal 1'. In attacco gioca Leao, con Rebic che fa l'esterno. Krunic in mezzo con Tonali e difesa confermata. C'è invece una novità nella formazione ufficiale della Lazio rispetto alle attese: davanti gioca Correa e non Caicedo, con Immobile. A centrocampo Escalante confermato play, mentre Acerbi (anche lui non convocato al pari di Leiva) viene sostituito da Luiz Felipe al centro della difesa, con l'inserimento dal 1' di Patric.  

 

Pronti e via è subito partita spettacolare a San Siro. Di Calhanoglu il primo squillo, poi Rebic trova il vantaggio di testa anticipando Marusic, punteggio che diventerà di 2-0 col turco su rigore (fallo e non tocco di mano di Patric). La Lazio, però, reagisce bene, e chiude la frazione col 67% di possesso palla. Di Luis Alberto il gol che dimezza lo svantaggio, dopo un rigore parato da Donnarumma a Immobile. E poi: un cartellino giallo a testa per i due allenatori, ritmi alti e l'infortunio di Correa, che lascia il posto a Muriqi al 32'. Intervallo.

 

Nella ripresa subito Cataldi per Escalante, e sempre ritmi altissimi. Prima una chance per Romagnoli e poi una per Muriqi. Tante azioni e tanti potenziali pericoli. Su uno di questi la Lazio - sempre meglio nel possesso palla anche nella ripresa - arriva il pari di Immobile sull'assist di Milinkovic-Savic. Dunque entrano Castillejo da una parte e Akpa-Akpro più Andreas Pereira dall'altra. Un po' a sorpresa, a uscire sono Milinkovic-Savic e Immobile. Muriqi prova il golasso di tacco da corner ma poi, nel finale, sale in cattedra Theo Hernandez. Prima la solita corsa imprendibile all'86' che fa sfiorare a Rebic il 3-2, poi vicinissimo al gol partita anche qualche istante dopo (solo contro Reina). Ma la disperazione dei rossoneri per la doppia clamorosa palla gol sprecata dura pochissimo: altro assist di Calhanoglu da corner, Theo ci mette la testa. Lasciando il Milan in testa alla classifica.

1 nuovo post
12' - Risposta Lazio con Marusic! Grande discesa sulla sinistra e tiro col mancino in diagonale. Palla larga di poco!
- di marcosal93
11' - Leao pericoloso! Lanciato il portoghese sulla destra, poi destro in diagonale in area, ma Reina para. 
- di marcosal93

Rebic ritrova il gol in Serie A che mancava dal 18 luglio contro il Bologna. Rebic ha anche segnato il suo primo gol di testa, sui 14 totali realizzati in Serie A.

- di marcosal93
Gol!
10' - REBIC! MILAN IN VANTAGGIO

Angolo dalla sinistra col destro di Calhanoglu. Rebic, in mezzo, mette in rete di testa. 1-0 Milan. 
- di marcosal93
6' - Calhanoglu, primo squillo. Tiro dal limite su suggerimento arretrato di Rebic dalla sinistra. Palla alta, Reina era sulla traiettoria. 
- di marcosal93
1' - Il Milan ha riprovato una partenza lampo sul calcio d'inizio, impostando subito l'azione offensiva. Ma questa volta niente gol record come col Sassuolo
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA MILAN-LAZIO!
- di marcosal93
Milan in classica maglia rossonera. La Lazio giocherà invece con la divisa da trasferta verde fluo. Di Bello sarà l'arbitro della partita. Peretti e Fiorito gli assistenti. Sacchi quarto uomo. Al Var Irrati e Paganessi AVar. 
- di marcosal93
Squadre in campo! Inno della Serie A.
- di marcosal93
Le parole di Maldini nel pre partita: "Stasera è un test come lo è stato sempre, ogni tre giorni. Non dobbiamo distoglierci dall'obiettivo, che è la qualificazione Champions, anche se essere primi è sicuramente una bella sensazione. Tutti moltiplicano le loro forze quando ti affrontato. Papu Gomez? E' un giocatore dell'Atalanta, e lì abbiamo tante soluzione. Se c'è un ruolo in cui non abbiamo necessità di cambiare è proprio quello. Poi mi sembra brutto parlare di un giocatore che sta vivendo un momento delicato, e poi non mi risulta sia sul mercato". 
- di marcosal93
Le parole di Maldini nel pre partita: "Un anno fa Atalanta-Milan? Sì, dopo quella partita ci siamo fatti tante domande, ma già anche nelle partite precedenti c'era già qualche segnale di ripresa. Poi abbiamo avuto alti e bassi. Il calcio è così, bisogna saper aspettare, perché soprattutto coi giovani devi avere pazienza".
- di marcosal93
Le parole del ds Tare nel pre partita: "Luis Alberto non sempre al meglio in questa prima parte di stagione? In realtà ogni tanto tutta la squadra ha rallentato in alcune partite. Rinnovo Inzaghi? Ci siamo visti diverse volte, anche col presidente. Sappiamo cosa ci siamo detti. Ora dobbiamo pensare solo a questa sera, poi ci sarà un incontro per valutare quanto fatto in questi mesi". 
- di marcosal93
La classifica di Serie A in attesa dei risultati di questa sera.
- di marcosal93
Vittoria per l'Inter nella prima partita del mercoledì: tutto sulla sfida contro il Verona. Nerazzurri ora a +2 sul Milan, che dovrà vincere questa sera per chiudere il 2020 al primo posto della classifica.
- di marcosal93
Milan in classica maglia rossonera. La Lazio giocherà invece con la divisa da trasferta verde fluo. 
- di marcosal93
Di Bello sarà l'arbitro della partita. Peretti e Fiorito gli assistenti. Sacchi quarto uomo. Al Var Irrati e Paganessi AVar. 
- di marcosal93
Qui le dirette dedicate a Napoli-Torino Roma-Cagliari.
- di marcosal93
Questa sera sono sette le partite in programma: segui qui DIRETTA GOL, con tutte le formazioni ufficiali
- di marcosal93
Milan

Le scelte di Pioli

Tante le assenze in casa Milan, alcune già certe, ma ci sono dei recuperi. Out Kjaer, Bennacer e Ibra per infortunio, così come Kessié per squalifica. Recuperano invece Tonali e Rebic, entrambi titolari.

- di marcosal93
Milan

In attacco gioca Leao. Rebic fa l'esterno. Completano i tre dietro la punta Saelemaekers e Calhanoglu. Krunic in mezzo con Tonali.

- di marcosal93