Partita pazza all'Olimpico. Al 17' sblocca Borja Mayoral su assist di Pellegrini, poco dopo pareggia Piccoli (poi out per infortunio). A inizio ripresa bis di Mayoral e subito dopo 3-1 di Karsdorp. Al 59' riapre tutto Farias. Al 90' pari di Verde dopo un liscio di Smalling, ma al 92' segna ancora la Roma: il gol partita è di Pellegrini. Fonseca momentaneamente 3° da solo in classifica
ROMA-VERONA LIVE - VIDEO - FONSECA E L'ABBRACCIO AI GIOCATORI
ROMA-SPEZIA 4-3 (Highlights - Pagelle)
17' e 52' Borja Mayoral (R), 24' Piccoli (S), 55' Karsdorp (R), 59' Farias (S), 90' Verde (S), 90'+2 Pellegrini (R)
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Ibañez, Smalling, Kumbulla; Karsdorp (81' Bruno Peres), Villar (67' Cristante), Veretout, Spinazzola; Carles Perez (89' Diawara), Lo. Pellegrini; Borja Mayoral. All. Fonseca
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Dell'Orco (58' Acampora), Terzi, Chabot (80' Erlic), Marchizza; Estevez, Agoumé, Maggiore (58' S. Bastoni); Gyasi (80' Verde), Piccoli (33' Galabinov), Farias. All. Italiano
Ammoniti: Chabot (S), Bruno Peres (R), Borja Mayoral (R), Lo. Pellegrini (R)
L'immagine della partita è nella corsa di Fonseca per il gol della vittoria di Pellegrini in pieno recupero. E quella di tutta la Roma che corre ad abbracciare il suo capitano di oggi, senza Dzeko (così come senza Mkhitaryan, Pedro e tanti altri) e nella partita che non si doveva sbagliare. Serviva soprattutto una vittoria. Lo stesso Pellegrini l'aveva detto nel pre partita: "Oggi quello che conta è vincere", e la Roma ha vinto proprio col suo trascinatore di giornata. Dopo il ko nel derby contro la Lazio, l'eliminazione in Coppa Italia proprio per mano dello Spezia e il caos sostituzioni. Fonseca al momento è allora terzo da solo in campionato (in attesa del Napoli), e ha avuto una risposta dalla squadra. Avanti, rimontata, di nuovo avanti, di nuovo rimontata e poi con la voglia di vincere fino (e oltre) il 90'. Doppietta per Borja Mayoral che ha giocato al posto di Dzeko senza farlo rimpiangere, segna anche Karsdorp oltre a Pellegrini. Lo Spezia di Italiano esce invece dall'Olimpico senza punti, ma a testa alta.
La partita
Nella Roma, come detto, sono tante le assenze: non ci sono Dzeko, Mkhitaryan e Pedro, il tridente titolare (prima stagionale senza tutti e tre): giocano dunque Perez e Pellegrini alle spalle di Mayoral. Centrocampo come nel derby, mentre dietro è squalificato Mancini: gioca Kumbulla. Nello Spezia è invece emergenza sulla corsia destra: Vignali è squalificato, Ferrer è ko, si adatta allora Dell'Orco. In attacco il classe 2001 Piccoli vince il ballottaggio con Galabinov. Un novità anche a centrocampo: Maggiore e non Pobega tra i tre in mezzo. Ben dieci i cambi di Italiano rispetto alla Coppa Italia.
Pronti e via è la Roma a iniziare bene. È infatti il vice Dzeko Mayoral a sbloccare il match dopo 17 minuti su assist di Pellegrini. Ma la gioia giallorossa dura poco: qualche minuto dopo un rimpallo Kumbulla-Smalling libera in area Farias che, complice anche un tocco di Pau Lopez, trova Piccoli per il pari. Secondo centro in A dopo quello a San Siro per lui e palma del più giovane (è un classe 2001) ad aver segnato due volte in questo campionato. Sorriso e poi smorfia, visto che pochi istanti dopo il pari uscirà per infortunio. A quel punto la Roma si rimbocca le maniche e continua a provarci: Pellegrini calcia due volte dal limite (fuori al 29' e grande Provedel al 45'), mentre Mayoral ci prova in area al 34', fuori. Intervallo.
Nella ripresa è subito partita show. Prima segna ancora Mayoral per il 2-1 Roma, dunque Karsdorp allunga il vantaggio su assist dell'altro esterno Spinazzola. Ma nel giro di qualche altro giro d'orologio Farias trova il 3-2 con un piazzato in area. Riassunto: tre gol in otto minuti, e match apertissimo. Acampora e Bastoni entrano per Dell'Orco e Maggiore, dunque Cristante per Villar. Borja Mayoral ha la chance per il tris personale ma la fallisce a venti dalla fine. Ancora più clamorosa la doppia palla gol dieci minuti dopo con Provedel super sul diagonale di Pellegrini, e poi Carles Perez che manda fuori sulla ribattuta. Il finale del thriller in casa Roma sembra allora scritto: gli errori sotto porta prima e il liscio di Smalling che concede il 3-3 al 90' a Verde poi. Ma il lieto fine giallorosso c'è. La squadra di Fonseca non si arrende e in pieno recupero spinge e trova il decisivo 4-3 col suo capitano Pellegrini.
Roberto Piccoli ha segnato due gol in Serie A: all'Olimpico contro la Roma e al Meazza contro l'Inter.
Tre dei quattro gol di Borja Mayoral in Serie A sono stati realizzati contro squadre neopromosse (Spezia e Crotone), l'altro contro il Parma. Le quattro reti di Borja Mayoral in questo campionato sono state tutte messe a segno nei primi 30 minuti di gioco.
In campo le due squadre! Inno della A.
Pairetto sarà l'arbitro di oggi. Assistenti Lo Cicero e Fiorito. Quarto uomo Abisso. Al Var Banti, AVar Del Giovane.
100ª presenza da titolare per Lorenzo Pellegrini con la maglia della Roma in tutte le competizioni. Presenza numero 100 per Leonardo Spinazzola in Serie A.
Per la prima volta in questa stagione in tutte le competizioni la Roma inizia un match senza sia Dzeko sia Mkhitaryan che Pedro titolari.
La Roma schiera una formazione titolare con un'età media di 25 anni e 42 giorni, la più giovane per i giallorossi in Serie A a partire da maggio 2014 (25 anni e 37 giorni v Genoa) - Opta
Roma, così in campo
Nella Roma sono tante le assenze: non ci sono Dzeko, Mkhitaryan e Pedro, il tridente titolare. Giocano dunque Perez e Pellegrini alle spalle di Mayoral.