Le controanalisi effettuate presso il laboratorio dell'Acqua Acetosa hanno confermato la positività di Pogba al testosterone, emersa dopo un controllo antidoping dello scorso 20 agosto. L'ad Scanavino a Sky: "Dispiaciuti per Paul, attendiamo di sapere come il giocatore deciderà di proseguire questo percorso"
L'Ad Juve Scanavino: "Dispiaciuto per Paul"
In un'intervista esclusiva a Sky Sport l'amministratore delegato della Juventus Maurizio Scanavino ha parlato così di Pogba: "Dispiaciuto per Paul, abbiamo appreso anche noi della notizia e ora attendiamo di sapere come il giocatore deciderà di proseguire questo percorso"
NON È PIÙ DISPONIBILE
Allegri: "Dispiace umanamente per Pogba"
Massimiliano Allegri ha commentato nella conferenza stampa pre derby la notizia della positività di Pogba anche alle controanalisi: "Non lo sapevo, aspettiamo quello che sarà il continuo: umanamente, mi dispiace". LE PAROLE DI ALLEGRI
Dagli infortuni al doping: il ritorno da incubo di Pogba
Il primo infortunio nell'estate 2022 negli Usa: l'inizio di un lungo calvario che gli ha permesso di esordire solo a febbraio, nel derby contro il Torino. Motivi disciplinari, ricadute e altri problemi muscolari, compreso l'ultimo contro la Cremonese, lo rendono disponibile con il contagocce. Anche quest'anno un ritiro complesso, infortuni e spezzoni prima della sospensione per posività al test antidoping della 1^giornata. GUARDA LA GALLERY
Le possibili mosse della Juventus
In caso si arrivi a squalifica, invece, l'ipotesi più concreta sarebbe quella della rescissione del contratto in scadenza a giugno 2026. La Juventus potrebbe così risparmiare diversi milioni: Pogba, infatti, ne guadagna 8 netti a stagione e pesa sul bilancio del club poco più di 11. Moltiplicato per i 3 anni che restano, meno la parte di stipendio pagata finora nella stagione in corso, ecco che la Juventus cancellerebbe dal bilancio una voce che nel prossimo triennio peserebbe piu di 30 milioni.
Juve, stipendio Pogba ridotto al minimo salariale
Il club bianconero (In base agli accordi Figc-Lega-AIC) , ha già decurtato lo stipendio mensile del centrocampista garantendo a Pogba il minimo salariale (39mila euro lordi).
Cosa può succedere: tutti gli scenari
C'è anche la possibilità che alla fine si arrivi a un patteggiamento, con una proposta di sanzione e uno sconto non superiore al 50% della richiesta della Procura: in caso, per esempio, la richiesta fosse di 2 anni, la squalifica potrebbe essere di 12 mesi.
Cosa può succedere: tutti gli scenari
Pogba potrà eventualmente farsi interrogare o inviare delle memorie difensive, puntando sulla "non intenzionalità" dell'assunzione. Al termine del procedimento la procura antidoping potrà richiedere l'archiviazione al Tribunale nazionale antidoping (Tna) oppure il deferimento, rinviando dunque a giudizio il numero 10 bianconero. Che rischia dai 2 ai 4 anni di stop, pena massima prevista in questi casi.
Pogba, confermata positività al testosterone
Le controanalisi effettuate ieri da Paul Pogba hanno confermato la positività al testosterone, emersa dopo un controllo antidoping al termine di Udinese-Juve dello scorso 20 agosto