Audero colpito da un petardo durante Cremonese-Inter: la ricostruzione
A inizio secondo tempo, dal settore ospiti occupato dai tifosi nerazzurri, è arrivato in campo un petardo, scoppiato a pochi centimetri dal portiere della Cremonese (tra l'altro ex dell'Inter). Poco dopo Audero si è rialzato e ha proseguito il match. Si attende la decisione del Giudice Sportivo sull'episodio. Marotta a Sky: "Condanniamo, gesto insulso". Il tifoso è stato identificato: non apparterrebbe al tifo organizzato e ha perso tre dita cercando di lanciare un altro petardo
PETARDO CONTRO AUDERO
- Succede tutto improvvisamente, al quarto minuto del secondo tempo del derby lombardo. Dal settore ospiti occupato dai tifosi dell'Inter piove in campo un petardo, che esplode vicinissimo al portiere della Cremonese Audero.
- Audero — sei presenze con la maglia dell'Inter nel 2023/24 — cade a terra, stordito. Immediati i soccorsi dello staff medico, di compagni e avversari.
- Gli stessi Dimarco e Lautaro sono i primi a raggiungere Audero, allargando increduli le braccia verso lo spicchio dei propri tifosi.
- Ecco altre immagini del capitano Lautaro e dell'allenatore Chivu increduli per quanto accaduto, mentre invitano i propri tifosi a interrompere questi comportamenti
- Tutti i giocatori in campo, sia della Cremonese sia dell'Inter, sono andati ad accertarsi delle condizioni di Audero
AUDERO PROSEGUE LA PARTITA
- Sono stati momenti di grande tensione, ovviamente, ma poi Audero — dopo le cure — si è rialzato e ha potuto proseguire il match. Il portiere, inizialmente, ha segnalato all'arbitro di avere problemi all'orecchio destro, ma è comunque riuscito a completare la partita con sportività
- Dopo essersi rialzato, anche Audero si è girato verso lo spicchio del settore ospiti allargando le braccia, come a voler chiedere il perché di questo gesto (proprio da parte dei suoi ex tifosi all'Inter)
IDENTIFICATO IL TIFOSO: HA PERSO TRE DITA LANCIANDO UN ALTRO PETARDO
- Secondo le prime ricostruzioni non apparterrebbe al tifo organizzato della curva e pare si sia trattato di un gesto isolato.
- Un petardo è finito in campo colpendo Audero, l'altro gli è scoppiato in mano: ha perso tre dita.
- Esponenti della curva nerazzurra avrebbero cercato di aggredirlo mentre veniva portato via per essere caricato in ambulanza
- Il tifoso adesso si trova in ospedale per ricevere le cure mediche e, quando starà meglio, sarà prelevato dalle forze dell'ordine
PALLA AL GIUDICE SPORTIVO
- Sarà chiaramente il Giudice sportivo a decidere la sanzione dopo quanto accaduto. Quest'ultima potrebbe andare da una multa fino alla possibile chiusura di settori dello stadio o sanzioni per le prossime trasferte.
- Ricordiamo che il Giudice Sportivo si esprimerà dopo l'ultima partita di questo turno, che è in programma martedì.
- Molto diverso sarebbe stato se Audero fosse stato costretto ad uscire: in quel caso l'Inter avrebbe rischiato la sconfitta per 0-3 a tavolino.
MAROTTA A SKY: "CONDANNIAMO, GESTO INSULSO"
- "Sono situazioni che non ho mai vissuto, nonostante tanti anni di esperienza nel calcio. Condanniamo e stigmatizziamo questo gesto insulso. Clamoroso dal punto di vista dell'antisportività. So che le autorità stanno già facendo le loro indagini, potrebbe essere un gesto isolato, ma aspettiamo ad esprimere ulteriori pareri. Quello che ho detto penso sia il pensiero di tutti i tifosi dell'Inter. Ringrazio anche la professionalità di un giocatore come Audero, è grazie a lui se la partita è potuta arrivare alla fine".
