Risultati Serie B e classifica dopo la dodicesima giornata

Alla Salernitana basta un gol del solito Bocalon per battere 1-0 lo Spezia e volare momentaneamente al terzo posto della classifica. Beffa Benevento raggiunto sul 2-2 dal Carpi dopo il doppio vantaggio fino all’85’. Tante emozioni ad Ascoli dove i padroni di casa perdono 3-2 contro il nuovo Padova di Foscarini al debutto. Le altre due nuove panchine erano quelle di Rastelli per la Cremonese, che ha battuto per 1-0 Breda, subentrato a Lucarelli nel Livorno

SERIE B, RISULTATI E CLASSIFICA

PERUGIA-CROTONE 2-1, LA PARTITA

I verdetti del pomeriggio di B sono che due delle tre nuove panchine hanno sortito l’effetto giusto. Vince il nuovo Padova di Foscarini 3-2 in trasferta contro l’Ascoli in una partita dalla mille emozioni. Vince anche Rastelli con la Cremonese battendo l’altra new entry Breda, che ha invece preso in mano il Livorno dopo l’esonero di Lucarelli. Ma soprattutto trova i tre punti la Salernitana mentre il Benevento viene beffato in pieno recupero al 93’ dal Carpi. In attesa della partita del Verona, la squadra di Colantuono sale così al terzo posto della classifica, dietro solo a Pescara e Palermo che si sfideranno nel posticipo di domenica. A Salerno basta un gol di Bocalon dopo un quarto d’ora di gioco, facilitato anche dall’espulsione di Bartolomei a fine primo tempo che ha comunque visto lo Spezia colpire una traversa con Galabinov nella ripresa. Follia invece del Benevento, avanti con Letizia e Coda nella ripresa e sul 2-0 fino a cinque minuti dal novantesimo. Poi Concas e Vano riacciuffano clamorosamente il match pur lasciando gli emiliani penultimi in classifica a quota 7 punti. Girandola di emozioni ad Ascoli dove, dopo la festa per i 120 del club bianconero, è arrivata una sconfitta pesante, decisa da Bonazzoli, Capello e Mazzocco (capaci di ribaltare il vantaggio dei padroni di casa di Ngombo), ma anche e sopratutto dal portiere Perisan, che ha salvato la partita almeno in tre occasioni con parate clamorose. Di misura invece la nuova Cremonese di Rastelli, a cui basta una rete del capitano Brighenti al 31’ in mischia da corner per battere l’altrettanto nuovo (o forse solo momentaneo) Livorno di Breda, sempre più ultimo in classifica.

ASCOLI-PADOVA 2-3
20' Ngombo (A), 27' Bonazzoli (P), 60' Capello (P), 79' Mazzocco (P), 83' Brosco (A)
Ascoli (4-3-1-2): Perucchini; Laverone, Brosco, Valentini, D’Elia; Addae (70' Cavion), Troiano (46' Casarini), Frattesi; Ninkovic; Ngombo, Beretta (66' Ardemagni). Allenatore: Vincenzo Vivarini 
Padova (4-3-1-2): Perisan; Cappelletti, Trevisan, Capelli, Contessa; Mazzocco (7' Belingheri), Broh, Pinzi (57' Della Rocca); Minesso (71' Clemenza); Bonazzoli, Capello. Allenatore: Claudio Foscarini

CARPI-BENEVENTO 2-2
54' Letizia (B), 60' rig. Coda (B), 86' Concas (C), 93' Vano (C)
Carpi (4-4-1-1): Colombi; Pachonik, Sabbione, Buongiorno (72' Machach), Poli; Jelenic, Mbaye (77' Di Noia), Pasciuti, Piscitella (59' Vano); Concas; Arrighini. Allenatore: Fabrizio Castori 
Benevento (3-5-2): Montipò; Volta, Billong, Costa (8' Di Chiara, 46' Sperandeo); Gyamfi, Tello, Viola, Bandinelli, Letizia; Coda, Asencio (73' Buonaiuto). Allenatore: Cristian Bucchi 

CREMONESE-LIVORNO 1-0
31' Brighenti
Cremonese (4-3-2-1): Ravaglia; Mogos, Claiton, Terranova, Migliore; Emmers, Greco, Croce (81' Kresic); Castrovilli, Perrulli (69' Carretta); Brighenti (75' Piccolo). Allenatore: Massimo Rastelli
Livorno (3-5-2): Zima; Di Gennaro, Bodgan, Gasbarro; Maicon (56' Pedrelli), Agazzi (74' Raicevic), Bruno (66' Valiani), Rocca, Fazzi; Diamanti, Murilo. Allenatore: Roberto Breda 

SALERNITANA-SPEZIA 1-0 
15' Bocalon
Salernitana (3-5-2): Micai; Mantovani, Migliorini, Gigliotti; Casasola, Mazzarani (83' Anderson), Di Tacchio, Castiglia (75' Palumbo), Vitale; Bocalon, Jallow (55' Djuric). Allenatore: Stefano Colantuono
Spezia (4-3-3): Lamanna; De Col (73' Vignali), Capradossi, Terzi, Augello; Bartolomei, Ricci, Crimi (77' Maggiore); Okerere, Galabinov, Pierini (57' Bidaoui). Allenatore: Pasquale Marino 
Espulsi: Bartolomei (SP)

1 nuovo post
TRIPLICE FISCHIO ANCHE A CARPI! CLAMOROSO 2-2 IN RIMONTA SUL BENEVENTO!
- di marcosal93
FINE ANCHE A SALERNO! LA SALERNITANA BATTE 1-0 LO SPEZIA E SALE MOMENTANEAMENTE AL TERZO POSTO DELLA CLASSIFICA!
- di marcosal93
FINISCE AD ASCOLI! VITTORIA 3-2 DEL PADOVA!
- di marcosal93
GOL DEL CARPI!
CARPI-BENEVENTO 2-2
93' - Clamoroso pari del Carpi che riacciuffa il Benevento negli ultimi dieci minuti di partita. Arrighini smarca Vano che, solo contro il portiere e col destro incrociato, trova il 2-2!
- di marcosal93
FINISCE A CREMONA! CREMONESE-LIVORNO SI CHIUDE 1-0!
- di marcosal93
GOL DEL CARPI!
CARPI-BENEVENTO 1-2
85' - Rientra in partita il Carpi. Concas di testa infila l'1-2 sul secondo palo sul cross (deviato) di Pasciuti. Tutto ora riaperto. 
- di marcosal93
GOL DELL'ASCOLI!
ASCOLI-PADOVA 2-3
83' - Brosco riapre la partita! Angolo di Ninkovic dalla sinistra sul secondo palo, sponda di Cavion proprio per Brosco che gira in rete. Match pazzesco!
- di marcosal93
GOL DEL PADOVA
ASCOLI-PADOVA 1-3
79' - Padova ancora in gol in contropiede con Mazzocco dopo le tantissime palle gol divorate dai padroni di casa! Ancora suggerimento di Broh dalla destra e palla in rete sul secondo palo col mancino. 
- di marcosal93
ASCOLI-PADOVA 1-2
76' - Ancora palla gol per l'Ascoli! Ninkovic smarca Ardemagni ma Perisan è ancora una volta decisivo, questa volta nell'uno contro uno.
- di marcosal93
SALERNITANA-SPEZIA 1-0
73' - Spezia in dieci a un passo dal pari! Bellissima punizione di Galabinov che centra in pieno la traversa di Micai. 
- di marcosal93
ASCOLI-PADOVA 1-2
70' - Perisan si supera e devia sulla traversa una punizione dal limite di Ninkovic. Parata eccezionale che salva il vantaggio del Padova. 
- di marcosal93
RADDOPPIO DEL BENEVENTO
CARPI-BENEVENTO 0-2
70' - Su rigore Coda raddoppia spiazzando Colombi! Decisivo il fallo di mano di Sabbione.
- di marcosal93
GOL DEL PADOVA!
ASCOLI-PADOVA 1-2
60' - Gol sbagliato, gol subito! Clamoroso colpo di scena. Dopo il clamoroso errore di Beretta in area per l'Ascoli arriva la bellissima torsione di testa di Capello sul cross dalla destra di Broh. Il Padova ribalta così la partita. 
- di marcosal93
ASCOLI-PADOVA 1-1
59' - Beretta si mangia il nuovo vantaggio per i padroni di casa! Cross dalla destra e volée da pochi passi che finisce clamorosamente alta! 
- di marcosal93
CREMONESE-LIVORNO 1-0
61' - Murilo a un passo dal pari! Gran tiro da lontano col destro che termina fuori di pochissimo alla destra di Ravaglia. 
- di marcosal93
GOL DEL BENEVENTO!
CARPI-BENEVENTO 0-1
54' - Si sblocca anche l'unico campo di B ancora senza reti! Ha segnato Letizia! Grande risposta di Colombi sul tiro da fuori di Coda, sul tap c'è proprio Letizia: tiro ancora respinto dal portiere del Carpi ma che poi rimbalza sul viso del numero 3 del Benevento, che trova così il vantaggio.
 
- di marcosal93
SALERNITANA-SPEZIA 1-0
47' -  Buona occasione per gli ospiti con Okereke, ma il suo tentativo a giro su servizio di Crimi termina ampiamente sul fondo. 
- di marcosal93
46' - AL VIA I SECONDI TEMPI SUI 4 CAMPI DI B!
- di marcosal93
Grande festa ad Ascoli prima della partita per i 120 dalla fondazione del club. Il grande ospite è Carlo Mazzone ma, come riferisce picenotime.it, presenti anche altre vecchie glorie del club come Bruno Giordano, Fabrizio Lorieri, Adelio Moro e Francesco Scorsa.
- di marcosal93
45' - FINI DEI PRIMI TEMPI!
Risultati parziali: Ascoli-Padova 1-1 (vantaggio dei padroni di casa con Ngombo e pari di Bonazzoli), Carpi-Benevento 0-0, Cremonese-Livorno 1-0 (Brighenti), Salernitana-Spezia 1-0 (Bocalon, nello Spezia espulso Bartolomei). 
- di marcosal93