Lecce Spezia 2-1: promozione in Serie A per la squadra di Liverani

Il Lecce torna in Serie A dopo sette anni: è doppia promozione per la squadra di Liverani dopo quella dalla C alla B dello scorso anno. Decidono i gol di Petriccione e La Mantia nel primo tempo. Sofferenza nel finale dopo la rete di Capradossi all'83'. Blindato il secondo posto, davanti al Palermo. Marino chiude settimo, e ai playoff se la vedrà col Verona

LA FESTA PROMOZIONE DEL LECCE: TUTTE LE FOTO

IL CITTA RIMONTA SUL 2-2: PALERMO AI PLAYOFF

TUTTI I VERDETTI DI B - RISULTATI E CLASSIFICA

LECCE-SPEZIA 2-1

9' Petriccione (L), 27' La Mantia (L), 83' Capradossi (S)

LECCE (4-3-1-2): Vigorito; Venuti, Lucioni, Meccariello, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Majer (80' Tabanelli); Mancosu; Falco (87' Scavone), La Mantia (74' Palombi). All. Liverani

SPEZIA (4-3-3): Lamanna; Vignali, Terzi, Capradossi, Augello; Maggiore, Ricci, Mora (67' Crimi); Gyasi (62' Okereke), Galabinov, Da Cruz (78' Bidaoui). All. Marino

Ammoniti: Lucioni (L), Ricci (S)

Sei lunghissimi minuti di recupero, poi arriva il triplice fischio: è festa Lecce. Il ritorno in Serie A arriva dopo sette anni di assenza, dal lontano 2011-12. In due stagioni sono due le promozioni di fila: dalla C alla B, e ora dalla B alla A. Nel segno di Fabio Liverani, subentrato alla quinta giornata dello scorso anno e capace di portare la squadra a due balzi di categoria consecutivi. Nel segno di La Mantia, bomber da 17 gol, e di una squadra che ha costruito la sua promozione davanti ai propri tifosi, dove ha fatto meglio di chiunque altro. In un'ultima giornata da thriller decisivo è il 2-1 sullo Spezia: i tre punti che servivano per blindare il secondo posto indipendentemente dal risultato del Palermo, peraltro fermato sul 2-2, in rimonta, dal Cittadella.

Al Via del Mare, stracolmo e da record, è la spinta iniziale ad indirizzare tutta la partita: una chance per Falco dopo pochi minuti fa da preludio al gol di Petriccione del 9', su assist dello stesso Falco. Mentre il bis di La Mantia, di testa, arriva al 27' dopo una clamorosa palla gol per lo Spezia: traversa di Gyasi con annesso salvataggio sulla linea di Venuti. Nel frattempo anche il Palermo è sopra 2-0, ma in campo gli uomini di Liverani pensano solo alla propria partita.

Nella ripresa è sempre un buon Lecce in avvio, e che va vicino più volte al bis. Marino invece cambia esterni, gioca all'attacco e prova a riaprire il match: a riuscirci è Capradossi, che segna di testa a sette minuti dal termine. A quel punto l'ansia sale, mal la paura non prende il sopravvento sulla seconda in classifica, anche perché al Barbera il Palermo è stato raggiunto sul pari dal 'Citta'. Di vere occasioni per il 2-2 non ce ne saranno, e la festa può esplodere per davvero.

Sul fronte opposto lo Spezia ringrazia il ko della Cremonese (decima in classifica) e lo stesso pari del Cittadella, con cui chiude a pari punti in classifica ma avanti negli scontri diretti (doppia vittoria per 1-0). La squadra di Marino è settima e perde una posizione, guadagnata dal Verona vittorioso in rimonta sul Foggia. E nel primo turno di playoff ci sarà proprio Verona-Spezia.

1 nuovo post
83' - GOL DELLO SPEZIA! CAPRADOSSI LA RIAPRE!
- di marcosal93
Attenzione: la ribalta il Verona, 2-1 al Foggia. Con questo risultato lo Spezia scala al settimo posto. 
- di marcosal93
80' - Nel Lecce Tabanelli per Majer. Liverani ha ancora un cambio. 
- di marcosal93
78' - Ultimo cambio di Marino: Bidaoui per Da Cruz. 
- di marcosal93
74' - Fuori La Mantia, dentro Palombi. Applausi di tutto il Via del Mare per l'autore del 2-0, e di 17 gol (e 8 assist) stagionali in B. 
- di marcosal93
73' - La Mantia vicino al tris! Altro bel cross di Falco, questa volta col mancino dalla sinistra. Di testa ci prova l'autore del raddoppio, palla deviata e alta di poco!
- di marcosal93
67' - Dentro Crimi per Mora nello Spezia. Subito pericoloso il nuovo entrato con una percussione centrale. Lo chiudono i centrali del Lecce. 
- di marcosal93
Pari del Verona 1-1 col Foggia. Due gol (con quello del Cittadella a Palermo) che comunque non cambiano le sorti dello Spezia, sempre virtualmente sesto. 
- di marcosal93
Nel frattempo gol del Cittadella a Palermo. Al 65' Diaw riapre tutto. Palermo sempre avanti, ma 2-1.  
- di marcosal93
62' - Okereke per Gyasi è il primo cambio del match. 
- di marcosal93
60' - Mezz'ora alla fine, primi movimenti sulle panchine per i cambi. 
- di marcosal93
59' - Palla gol Lecce! Falco mette il cross arretrato dalla destra per Majer: destro al volo di piatto appena dentro l'area e parata di Lamanna. 
- di marcosal93
Cambia un altro risultato fondamentale per lo Spezia: il Verona sta perdendo in casa col Foggia. 
- di marcosal93
52' - Ammonito anche Ricci, trattenuta su Mancosu. 
- di marcosal93
48' - Ancora Lecce: Falco porta palla e serve Majer in sovrapposizione sulla destra. Lamanna, in uscita, chiude in angolo. 
- di marcosal93
46' - Pronti e via subito Falco suona la carica. Il numero 20 di Liverani punta centralemente e calcia dai 20 metri col mancino. Blocca Lamanna. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE!
- di marcosal93

Rientrano in campo le squadre.

- di marcosal93
All'intervallo Lecce avanti 2-0. La squadra di Liverani parte subito fortissima: una chance per Falco fa da preludio al gol di Petriccione del 9'. Il bis di La Mantia, di testa, arriva al 27' dopo una clamorosa palla gol per lo Spezia (traversa di Gyasi con annesso salvataggio sulla linea di Venuti).
 
Nel frattempo è avanti 2-0 anche il Palermo sul Cittadella, ma è il Lecce ad avere il destino nelle proprie mani. In ottica playoff, pari del Verona 0-0 al break col Foggia e 1-1 della Cremonese (pareggio nel finale) col Perugia. Con questi risultati lo Spezia rimane sesto. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: PETRICCIONE E LA MANTIA, LECCE AVANTI 2-0 SULLO SPEZIA
- di marcosal93