LA FOTOGALLERY. Dopo l'addio al Liverpool Steven Gerrard ha comunicato che giocherà nella Major League Soccer. Un'esperienza che altri fuoriclasse hanno provato o tenteranno nel prossimo futuro. Ecco chi tra presente e passato è sbarcato negli States
GERRARD – Nell'estate 2015 Steven, dopo 17 anni dall'esordio in prima squadra, lascerà il Liverpool e la Premier League. La bandiera dei Reds approderà nella Mls. L.A Galaxy, Red Bulls New York e Toronto le franchigie in pole position -
Tweet a stelle e strisce: "Gerrard giocherà negli Usa"
LAMPARD – A meno di grossi sconvolgimenti nella prossima stagione Gerrard potrebbe sfidare l'ex bandiera del Chelsea, ora al Manchester City. Frank, già di proprietà dei New York City FC , rimarrà fino a fine stagione in prestito ai Citizens -
Tutte le notizie su Frank Lampard
VILLA – Insieme a Lampard, nella neonata franchigia della Grande Mela giocherà il bomber ex Barcellona, Valencia e Atletico Madrid. Che dopo aver lasciato la Spagna ha giocato questi ultimi sei mesi in prestito al Melbourne City in Australia -
Tutte le news sulla Major League Soccer
KAKÁ – Lui, a differenza di Lampard e Villa, il suo prestito, al San Paolo, l'ha già terminato. Ricardo, che ha scritto la storia recente del Milan sarà una delle stelle dell'Orlando City SC, franchigia che esordirà nella Mls a marzo 2015 -
Milan, Kakà se ne va di nuovo: destinazione Orlando
KEANE – Nella nuova stagione tutti questi campioni incontreranno il quasi 35enne attaccante irlandese. Che dopo anni di Premier dal 2011 e il 2014 ha trascinato i Los Angeles Galaxy a tre titoli Mls, l'ultimo dei quali nel dicembre scorso -
Robbie Keane emigra negli Usa: segue Beckham ai Galaxy
BECKHAM – Keane ha avuto l'onore di giocare con il fuoriclasse più "glamour" mai passato per gli States. Becks disputò tra il 2010 e il 2012 125 partite con i Galaxy condite da 20 gol -
Becks, il divo del pallone dice basta. LE FOTO
Nella sua ultima esperienza in California l'esterno ed ex capitano della Nazionale inglese conquistò anche un campionato, giocando la finale per il titolo contro la Houston Dynamo, prima di trasferirsi al Psg -
Galaxy, nessun problema con Houston: Beckham, titolo e addio
HENRY- I Los Angeles Galaxy di Beckham hanno avuto tra i loro avversari i New York Red Bulls capitanati dal campione francese, ex Arsenal. "Titi", dopo tre anni e un titolo di MVP nel 2013 ha lasciato la Grande Mela e il calcio a dicembre 2014 -
C’est la vie, Henry: "E' venuto il momento di smettere"
LJUNGBERG – Henry non era stato il primo Gunner a varcare l'Atlantico. L'esterno svedese l'aveva fatto nel 2009-2010, giocando a Chicago e a Seattle, seguendo le orme dei connazionali Ravelli e Limpar -
Tutte le notizie sulla Mls
SILVESTRE – Con Henry e Ljungberg sono stati avversari per un decennio, ma in Mls si sono appena sfiorati. L'ex difensore del Manchester United ( e dell'Inter) a Portland giocò solo 8 partite nel 2013-
Da bidoni a campioni, quanti "incompresi" in Serie A
MARTINS – Nella Mls non ci sono solo tanti ex Premier League, ma anche un po' di vecchie conoscenze della Serie A. Come il nigeriano, un passato all'Inter di Cuper e del primo Mancini che gioca e segna con i Seattle Sounders -
Oba Martins e gli altri:i grandi acrobati del calcio
DI VAIO – In una delle due franchigie canadesi della Mls l'italiano si parlava, eccome. Ai Montreal Impact hanno giocato Paponi, Pisanu, Corradi, ma soprattutto Marco Di Vaio 34 in 76 partite nell'Ontario, prima del ritiro nell'ottobre 2014-
Di Vaio lascia Bologna: "In Canada per un'esperienza nuova"
NESTA – Nella folta colonia italiana a Montreal c'era pure l'ex colonna di Lazio, Milan e della Nazionale. Alessandro, ora in India, spesso faceva coppia con l'altro azzurro Matteo Ferrari con cui condusse i canadesi ai primi play off della loro storia -
Ah, quando c'era Nesta. Ale a fine stagione saluta il calcio
FRINGS – Oltre a inglesi e italiani anche qualche tedesco ha provato l'avventura Usa. Oltre alle 16 partite di Matthäus nel 2000 e alla 23 di Friedrich nel 2012-2013, più fortunato è stato il mediano della Nazionale, divenuto capitano del Toronto Fc -
Tutte le notizie sulla Mls
BEST – L'emigrazione calcistica verso gli States non è una novità. Tra gli anni '70 e '80 molti campioni europei arrivarono per giocare nella NASL, la mamma della Mls. Come il fuoriclasse nordirlandese che provò tra California e Florida a “rinascere” -
Genio e sregolatezza. Il mondo ricorda George Best
BECKENBAUER – La squadra però più famosa di “emigranti di lusso" furono i Cosmos di New York, che avevano tra le loro fila Kaiser Franz, libero e capitano della Germania Ovest e del Bayern Monaco -
Beckenbauer&Co: in campo vincenti, in panchina (quasi sempre) deludenti
PELÉ– Nella franchigia della Grande Mela, oltre a Beckenbauer, la stella era soprattutto "O'Rei". Tre stagioni nella NASL e un altro tassello della sua leggenda. Tanto che nel 2013 fu "convocato" per la rinascita dei Cosmos -
Pelé: la fotostoria di "O'Rei"
CHINAGLIA – Tra quei campioni emigrati c'era anche “Long John”, scomparso nel 2013. L'ex attaccante della Lazio scudettata rimase ai Cosmos per sette anni, tra il 1976 e il 1983 con 231 gol -
Lutto nel mondo del calcio, è morto Giorgio Chinaglia