
Messi al Psg, dalla presentazione alla foto con la famiglia: la giornata della "Pulce"
Leo Messi ha condiviso suo profilo Instagram gli scatti più significativi di questa prima giornata e mezza da calciatore del Psg, dal suo arrivo a Parigi alla conferenza di presentazione, alle foto con la famiglia sul prato del Parco dei Principi

ICI C'EST PARIS. "Inizio una nuova fase della mia vita e lo faccio con tutta la motivazione e la voglia di continuare a imparare ogni giorno. Lavorerò per raggiungere gli obiettivi del team". Dopo l'addio tra le lacrime al Barcellona, Leo Messi ritrova il sorriso a Parigi: l'inizio di una nuova "era" per tutto il calcio mondiale.

LA FIRMA. Martedì sera il sigillo sul contratto: due anni a 35 milioni di euro a stagione più una opzione per il terzo. "Sono lieto che Leo Messi abbia scelto di raggiungere il Psg - le prime parole del presidente Nasser Al Khelaifi dopo l’ufficialità - e siamo fieri di accoglierlo a Parigi con la sua famiglia. Non ha nascosto la sua voglia di continuare ad alti livelli e vincere dei trofei. L'ambizione del Club è identica".

LE VISITE MEDICHE. Prima della firma, i test medici di rito e il "sorrisone" di Leo: è abile e arruolato!


30. Ufficializzata anche la nuova maglia del fuoriclasse argentino: non sarà la 10 ma la numero 30 come al debutto con il Barcellona del 16 ottobre 2004. Leo aveva appena 17 anni e con i blaugrana sfidava l’Espanyol.

LE ROI. I primi palleggi sul prato del Parco dei Principi, di cui è già il re...

LA CONFERENZA STAMPA. Alle 11, all'auditorium del Parco dei Principi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del campione argentino. "Lasciare il Barcellona è stato difficile ma ora sono felice - spiega Leo - e voglio vincere la Champions".

VERRATTI? UN FENOMENO. Durante la conferenza - affiancato dal presidente Al Khelaifi e dal direttore generale, Leonardo - una battuta anche sul 'nostro' Verratti. "Un fenomeno, il migliore al mondo nel suo ruolo e una bella persona".

BENVENUE LEO! All'uscita dall'auditorium, la gigantesca scritta di benvenuto per il 34enne fuoriclasse di Rosario.

I TIFOSI. Quindi la calorossima accoglienza dei fan - che avevano seguito la conferenza sui maxi-schermi allestiti fuori dallo stadio - ricambiata dai sorrisi e dal saluto di Lionel.

FOTO DI FAMIGLIA. Leo torna sul prato del Parco dei Principi per la foto di famiglia con i tre figli e la moglie Antonela, che ha commentato questo giorno storico pubblicando lo scatto sul proprio profilo Instagram: "Si chiude una tappa meravigliosa ma si apre un nuovo capitolo pieno di opportunità. Tutti i cambiamenti sono difficili all'inizio, ma insieme continueremo a scrivere la nostra storia. Ti amiamo Leo Messi".

L'ingresso "trionfale" del giocatore nello stadio dei parigini.

NELLO SPOGLIATOIO. Dopo la sessione di foto sul campo, quella nello spogliatoio, altro momento "iconico" di questa prima giornata e mezza da nuovo giocatore del Psg.

"LEO MESSI HA INIZIATO A SEGUIRTI". Infine l'ultimo tassello: il Psg ha il suo "diamante" ma anche un nuovo, pesantissimo "follower" sui social network. La nuova era del calcio passa anche da qui.


TUTTI IN "BLEU". E proprio su Instagram, il suo grande amico Neymar ha condiviso un'immagine dell'account Parisnolimit, che ha "ritoccato" la foto diventata ormai storica a Ibiza con Paredes, Di Maria e Verratti, ora tutti in bleu Paris Saint-Germain.

Ecco l'originale, di una settimana fa, che tanto ha fatto discutere, considerata il "prologo" al passaggio di Messi al Psg. Sebbene Leo - nella conferenza di addio al Barcellona - abbia spiegato che si è trattato soltanto di una foto tra amici, quasi casuale.