Milan, Florenzi si presenta: "Darò tutto. Roma? Ha scelto due anni fa, ho messo un punto"
Annunciato in mattinata dal Milan, Alessandro Florenzi si è presentato in conferenza: "Mi hanno voluto molto, sono a disposizione e posso giocare ovunque". Sul primo impatto: "Qui c'è energia positiva, sappiamo dove può portare". Importante la figura di Maldini: "Ho avuto la stessa sensazione di quando incontrai Totti e De Rossi". E sull'addio alla Roma: "Hanno scelto due anni fa, non credo sia stata solo una scelta tecnica. L'ho accettata a malincuore"
"Abbiamo iniziato a parlarne stamattina, ci vorrà tempo per ambientarmi. Poco secondo me... Mi sono sempre messo a disposizione, lo farò anche qui: destra, sinistra, centro, al posto di Maignan... L'importante è aiutare la squadra a raggiungere i propri obiettivi. Lo stemma è più importante del nome scritto dietro sulla maglia"
"Il Milan è un club preparato, impostato molto bene. Negli anni sono stato trattato da società molto organizzate: il Milan fa parte di queste"
"Questo deve essere l'obiettivo minimo nella storia del Milan, giocare tutti gli anni la Champions League. E' ciò che i tifosi e la squadra vogliono"
L'operazione
Il comunicato del Milan
"Neo Campione d'Europa, Florenzi ha all'attivo 18 gare e 5 reti con l'Italia U21 e 45 presenze e 2 gol con la Nazionale maggiore. Nato a Roma l'11 marzo 1991, Alessandro cresce nel Settore Giovanile della Roma, con cui esordisce in Serie A nel maggio 2011"
"Nella stagione 2011/12 colleziona 37 presenze e 11 gol con il Crotone, prima di tornare alla Roma con cui totalizza, nelle successive 8 stagioni, 278 presenze e 28 gol. Nel gennaio 2019 il trasferimento al Valencia prima di passare al PSG nella stagione 2020/21, dove colleziona 36 presenze e 2 gol, vincendo Coppa di Francia e Supercoppa francese"