Vlahovic e la 7 di Ronaldo, le storie degli altri eredi di numeri "pesanti"
Vlahovic prende la 7 e dice: "Nessun motivo particolare, era quella più vicina al 9". Ma anche l'ex numero di CR7. Il giovane Lazetic prende la 22 al Milan e Kakà lo incoraggia: "Che numero, ma nessuna pressione". Dalla mitica 7 dello United al primo numero 10 al Barça dopo Messi. Chi sono gli altri "eredi" delle maglie entrate nel mito?
VLAHOVIC-JUVE E LA MAGLIA NUMERO 7 - DV7, l'hashtag con cui i bianconeri hanno presentato il nuovo colpo del mercato invernale. Il numero scelto è quello lasciato libero da sei mesi da Cristiano Ronaldo, anche se il serbo ha chiarito: "Non rappresenta niente per me, non c'è un motivo particolare - sono state le sue parole in conferenza stampa -. Tutti i numeri nella Juve sono importantissimi. L’ho scelta perché era più vicina alla 9".
VLAHOVIC SI PRESENTA ALLA JUVE, LE SUE PAROLE
LAZETIC E LA 22 DEL MILAN - Il nuovo colpo in casa rossonera guarda al futuro: talentino ex Stella Rossa classe 2004. Per lui la maglia è la numero 22, un tempo di Kakà. "Nessuna pressione" - a dirglielo è lo stesso ex rossonero su Instagram. E Marko ringrazia.
Non gli unici casi di "eredità" pesanti...
ANSU FATI E LA 10 DI MESSI - In certi casi parlare di eredità pare decisamente eccessivo. Gol, trofei, Palloni d'Oro e un addio tra le lacrime. La 10 che Leo aveva ereditato a sua volta da Ronaldinho, ora è di Ansu Fati. Annunciata insieme al suo rinnovo (con clausola rescissoria da un miliardo).
QUALE SQUADRA HA SPESO DI PIÙ A GENNAIO?
CR7 TORNA CR7 - L'estate 2021 di mercato è stata anche quella del grande ritorno del portoghese a Manchester. Lì dove era diventato grande. Dove vinse la prima di cinque Champions e il primo di cinque Palloni d'Oro. Riprendendosi quel numero (indossato per la prima volta in carriera coi club nel 2003 proprio a Old Trafford) che è anche il suo marchio. E che ha una storia famosissima.
ALTRO CHE COVID, È STATO UN ANNO DI ACQUISTI MAI VISTI
Lunghissima la tradizione in casa Man United: George Best fu il primo a dargli magia.
TUTTE LE NEWS DI CALCIOMERCATO
Numero 7 che poi finirà sulla maglietta di Eric Cantona. Ovviamente col colletto alzato.
Subito dopo fu il turno di David Beckham, che vincerà lo storico treble di fine secolo.
MA CHI HA AVUTO LA 7 TRA IL CR7 E IL CR7 BIS? - Si sono alternati in sei: Michael Owen, Antonio Valencia, Angel Di Maria, Memphis Depay, Alexis Sanchez e Edinson Cavani.
GREALISH E LA 10 DEL KUN - Sull'altra sponda di Manchester, nello stesso mercato del CR7 bis, è stato Grealish a ereditare un numero pesante, quello indossato dalla leggenda del club Aguero.
7 E 9 DEL MILAN - Eredità pesanti, dicevamo. Kakà non ha voluto mettere pressione al giovane Lazetic. Pressione che invece c'è (eccome) sulla 9 del Milan ormai da qualche anno...
LA MALEDIZIONE DEL 9, MA GIROUD... - Il primo successore della 7 di Shevchenko in rossonero fu la meteora Ricardo Oliveira. Poi Pato, che vinse uno scudetto ma non replicò mai le gesta dell'ucraino. Oggi è di Castillejo. Sulla 9 altra storia: dopo Inzaghi si sono alternati lo stesso Pato, Matri, Torres, Destro, Luiz Adriano, Lapadula, André Silva, Higuain, Piatek e Mandzukic. Tutti senza alcuna fortuna. Attualmente è di Giroud, che (fin qui) ha segnato sei gol in stagione.
LA 10 DI DEL PIERO ALLA JUVE - Oggi è il 7 da Ronaldo a Vlahovic. Un tempo fu la 10 dello storico capiatano bianconero che, a sua volta, lo aveva raccolto da fuoriclasse come Platini e Baggio.
DA TEVEZ A DYBALA - L'immediato successore fu Carlos Tevez, che sventolerà la sua nuova maglia il giorno della presentazione. L'argentino vincerà due campionati in bianconero tra tante magie in campo. Dunque Pogba e chi lo indossa oggi: Paulo Dybala.
DZEKO-LUKAKU - Altri due "scambi" di numero post mercato estivo. Dopo la partenza di Lukaku, l'Inter ha scelto Dzeko. Che ne ha ereditato il 9.
ABRAHAM-DZEKO - Stessa cosa fatta dall'inglese con lo stesso Dzeko a Roma.
JOAO FELIX E LA 7 DI GRIEZMANN - Storia di qualche mercato fa: via Griezmann (direzione Barcellona), dentro Joao Felix, che ne ha erditato il numero. Oggi giocano insieme, il francese si è dovuto accontantare della 8.
LA 7 DI RAUL - Restiamo a Madrid, sponda Real. Detto di Ronaldo e della 7 allo United, nei blancos il portoghese dovette accontentarsi della 9 al suo primo anno. Solo dalla sua seconda annata raccoglierà infatti il 7 della leggenda Raul. Ma chi ha indossato quel numero al Bernabeu dopo loro due? Mariano Diaz e (attualmente) Eden Hazard. Senza gli stessi risultati.
HIERRO E RAMOS, LA 4 E LA FASCIA DA CAPITANO - A lungo quel numero ha avuto solo due padroni in casa Real. Oggi è sulla schiena di Alaba, eredità doppiamente pesante.
LA 14 DI HENRY ALL'ARSENAL - Tra i numeri più iconici della storia del calcio anche quello di Henry all'Arsenal. Un 14 (già un tempo della leggenda Cruijff) trasformato in mito anche a Londra dalle sue prodezze.
Numero indossato a lungo da Aubameyang e mai eguagliato. Oggi è imminente il suo trasferimento al Barcellona.
NON SOLO AUBAMEYANG, I COLPI ALL'ESTERO DI GENNAIO 2022