Giro d'Italia: a Torino presentazione "show" di squadre e maglie. FOTO
Presentate a Torino le squadre e i corridori che a partire da sabato si sfideranno sulle strade del Giro d'Italia. Nibali, Bernal e Ganna le star della 104^ edizione, che debutterà nel capoluogo piemontese con la cronometro individuale di 8.6 km
Il Giro 2021 è stata lanciato nel Cortile d'Onore del Castello del Valentino di Torino, con uno "show" i cui temi principali sono stati il Made in Italy, nel 160° anno dell’Unità d’Italia, e la celebrazione di Dante, espressione dell’Italianità nel mondo, nel 700° anniversario della sua morte.
Tra i protagonisti più attesi Vincenzo Nibali, tornato in tempo per la corsa rosa dopo la caduta e la frattura del radio del polso destro.
Giro d'Italia, Nibali: "E' già un successo essere al via, ma voglio lasciare un segno"
Presentate anche le 4 maglie ufficiali: bianca (miglior giovane), azzurra (scalatori), la maglia rosa e quella ciclamino, per la classifica a punti.
GIRO, TUTTE LE TAPPE
La star più attesa sarà il colombiano Egan Bernal, leader della Ineos e vincitore del Tour de France 2019, alla sua prima partecipazione al Giro.
Presentate, soprattutto, le squadre e i corridori (nella foto la BORA) che da sabato 8 maggio si sfideranno sulle strade del Giro, partendo con la cronometro individuale Torino-Torino di 8.6 km.
Un'altra delle stelle di questa edizione: il belga Remco Evenepoel, che corre per il team Deceuninck-Quick Step.
E poi Davide Formolo, dell'UAE Emirates.
Ecco la Ineos, una vera e propria "corazzata".
Tra le punte di diamante della Ineos il fenomenale azzurro Filippo Ganna, che ha trionfato in 4 tappe nel Giro 2020, vinto dal compagno Tao Geoghegan Hart.
Giro d'Italia 2020, vince Tao Geoghegan Hart! La crono a super Ganna
Tra i favoriti alla vittoria finale lo spagnolo Mikel Landa, della Bahrain Victorious.
E ancora la fortissima Movistar.
Il saluto dello "Squalo" Nibali, capitano della Trek-Segafredo.
Ci sarà nuovamente lo slovacco Peter Sagan, leader della BORA, che aveva debuttato nel 2020 al Giro.
Questa è la Jumbo-Visma, capitanata da George Bennett (il primo in maglia bianca).
Un altro pezzo da novanta, il re delle volate Elia Viviani e la sua Cofidis.
Il tema della presentazione è stato “A Riveder le Stelle”, ultimo verso dell’immortale Opera de La Divina Commedia di Dante. Le “Stelle” come i corridori che animeranno le 21 tappe, ma anche un messaggio di augurio e speranza, per tornare ad abbracciarci sotto un unico cielo.
La francese Groupama-FDJ, con la sua "Marianne".
La Maglia azzurra
La Maglia Ciclamino
La Maglia Rosa
La presentazione ha celebrato il mondo dello sport con le musiche dei grandi compositori italiani, eseguite dall'Ensemble Symphony Orchestra (54 elementi), diretta dal maestro Giacomo Loprieno che ha aperto la cerimonia con un omaggio a Ennio Morricone.
Madrina dell'evento la bellissima Barbara Pedrotti.
L'incantevole giornalista trentina con il Trofeo Senza Fine.
Le squadre sono salite sul palco alternandosi con tre quadri tratti dall'Inferno di Dante: la Selva Oscura (primo canto), i Lussuriosi (quinto) e Lucifero (34°), illustrati da acrobati, vele alte quattro metri e un gigantesco carillon di sette metri per rappresentare Lucifero.
Tra gli altri brani celebri c'è stata l'esecuzione del Libertango di Astor Piazzolla, in onore del centenario della nascita del suo compositore, ma anche “A Time for Us”, il tema d'amore di Romeo e Giulietta che Nino Rota ha composto per il film di Franco Zeffirelli.