Giro d'Italia, Paret-Peintre vince la tappa di Lago Laceno, Leknessund in rosa
Spettacolare 4^ tappa al Giro d'Italia con arrivo a Lago Laceno, dove cambia la maglia rosa: Evenepoel la cede al norvegese Leknessund, protagonista di una lunga fuga e battuto allo sprint dal francese Paret-Peintre. Quarto Vincenzo Albanese, primo degli italiani. Mercoledì la 5^ tappa con arrivo a Salerno
-75 km: prosegue la fuga, Leknessund maglia rosa virtuale
-86 km: è partita la fuga di giornata
Problema meccanico per Evenepoel!
-93 km: brutta caduta in discesa, coinvolto Ulissi
-100 km: Pinot passa in testa al Passo delle Crocelle
- 105 km: ancora nessuna fuga, piove sul Giro!
-124 km: annullato altro tentativo di fuga
-132 km all'arrivo: gruppo spaccato in più tronconi
Day-4 del Giro d'Italia 2023. Dopo la vittoria di Michael Matthews a Melfi, è in corso la quarta frazione con partenza sempre in Basilicata, da Venosa, e arrivo in Campania sul Lago di Laceno, in provincia di Avellino.
Il Giro d'Italia è in diretta su Eurosport, canale 210 del telecomando Sky. Sul nostro liveblog cronaca e aggiornamenti
Il gruppo è partito da Venosa attorno alle 12:30. L'arrivo sul Lago di Laceno è previsto indicativamente alle 17:15 dopo una percorrenza di 175 chilometri e un dislivello di 3500 metri
Si tratta del quarto arrivo nella storia del Giro d'Italia sul Lago di Laceno. Il primo nel 1976, vinto dal belga Roger De Vlaeminck. Il secondo, nel 1998, premiò lo svizzero Alex Zülle. L'ultima volta nel 2012, con Domenico Pozzovivo trionfatore (e ai nastri di partenza anche in quest'edizione del Giro).
Il percorso
Tre Gpm di seconda categoria in programma. Le prime due salite presentano una pendenza costante tra il 5 e il 6%, poi si affronta il Colle Molella alla fine con picchi del 12%. I traguardi volanti sono al km 96 a Muro Lucano a al km 159 a Montella. GPM previsti a Passo delle Crocelle (1.136m), a Valico di Monte Carruozzo (1.136 m) e a Colle Molella (1.084 m). I 3 chilometri finali sono in discesa sul Lago Laceno e l'arrivo è in rettilineo su asfalto (carreggiata larga 7 metri)