Ecco una carrellata di immagini che raccoglie alcune delle innovazioni più significative del circus. Dalla scoperta dell'alettone al DRS, passando per sperimentazioni più o meno riuscite, ecco come è cambiato il mondo della F1
La Red Bull RB9 è l'ultima creazione di Adrian Newey. In quanto sviluppo della vettura campione del mondo, è la massima rappresentante di tecnologia e innovazione nel mondo della Formula 1 -
Lo speciale Formula 1
Il primo titolo iridato di Juan Manuel Fangio arrivò nel 1951 su Alfa Romeo. Si trattava di vetture con motore anteriore -
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Tony Brooks alla guida di una Ferrari 246. Era il 1958 e la monoposto di Maranello fu la prima ad utilizzare un motore V6 -
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Jim Clark, ovvero l'uomo Lotus, scuderia per la quale ha corso durante l'intera carriera in F1. Qui nel 1965, anno in cui vinse il suo secondo Mondiale -
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Fanno la loro comparsa gli alettoni sulla Ferrari del 1968, guidata da Jacky Icks -
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Ancora la Lotus, firmata dal genio dell'ingegner Colin Chapman, guidata nel 1972 da Emerson Fittipaldi -
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La Tyrrell P34, prima vettura a 6 ruote a disputare un Gp di Formula 1, vinse in Svezia nel 1976 grazie a Scheckter -
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La McLaren Mp4/4 fu la vettura più vincente della storia della F1: nella stagione 1988 vinse 15 Gp su 16, centrando anche 15 pole position e 10 giri veloci -
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Il motore della Ferrari 640, guidata da Nigel Mansell. Era il 1989, il primo anno senza i motori turbo che avevano dominato il decennio -
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Negli anni Novanta muso più affilato e un occhio alla sicurezza dei piloti, dopo i tragici incidenti di Imola 1994, in cui persero la vita Ratzenberger e Senna -
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Tra le azioni intraprese dalla Fia, anche la scanalatura negli pneumatici per diminuire la velocità delle vetture -
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La Ferrari F2004, con il telaio in fibra di carbonio e la perfetta combinazione tra elettronica, aerodinamica e meccanica, vinse 15 gare su 20 -
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Il DRS (Drag Reduction System) è un flap regolabile posto sull'ala posteriore che se aperto favorisce l'aumento della velocità. E' stato istituito nel 2011 -
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