Seb Vettel in pole position a Montreal 17 anni dopo Schumacher. 1:10.764 per il tedesco, nuovo record della pista. In prima fila accanto a lui la Mercedes di Bottas. In seconda fila 3° Verstappen e 4° Hamilton. Raikkonen finisce sull'erba nell'ultimo tentativo e deve accontentarsi del 5° posto
Speciale e magica. L'ha definita così Sebastian Vettel la sua pole position a Montreal. La quarta di questa stagione ma anche la quarta per lui sul circuito dedicato a Gilles Villeneuve. Il tedesco ama il passato e con il risultato conquistato sabato ha onorato la storia ricordando il pilota canadese ma non solo. Perché l'ultimo ferrarista a centrare la pole qui era stato 17 anni fa il suo idolo Michael Schumacher. Ma ora c'è da pensare solo al presente. La SF71 H ribaltata e migliorata da venerdì lo ha aiutato a conquistare la partenza al palo, ora vincere - con Hamilton che parte dalla quarta casella - diventa un'assoluta priorità pensando al Mondiale e ai punti da recuperare sul campione del mondo in carica. Dalla Ferrari si aspettava una risposta di forza e c'è stata: nella macchina e nella nuova power unit evoluta montata proprio qui. È mancato Raikkonen, che nell'ultimo tentativo ha fatto un errore finendo nell'erba e così scatterà quinto. Di fianco a Vettel ci sarà la Mercedes che forse in pochi si aspettavano, quella di Valtteri Bottas, che però ci è arrivato vicinissimo, a 93 millesimi. Ferrari contro Mercedes e con la stessa strategia di partenza almeno all'inizio, sulle gomme Ultrasoft. La variabile potrebbe essere Max Verstappen. Il pilota della Red Bull con un gran giro si è piazzato terzo e scatterà con le più morbide Hypersoft, con più grip ma meno giri a disposizione per il suo primo stint di gara. Sono tutti alla ricerca di riscatto là davanti, anche lui. Per onorare la storia ma anche in parte scriverne una propria.
# | Driver | Time |
---|---|---|
1 | VETTEL | 1:12.235 |
2 | RAIKKONEN | 1:12.359 |
3 | HAMILTON | 1:12.598 |
Statistiche Red Bull
Mai due pole consecutive nell’era Turbo/Hybrid. Chiusero l’era degli aspirati con una sequenza di 8 pole da Monza ad Interlagos
Mercedes e la Power Unit Evo2
Mercedes, alla vigilia di questo appuntamento, ha deciso di rimandare l'introduzione della Power Unit evoluzione 2 visto che, nei test al banco, sono emersi dei problemi di affidabilità. Quindi, tutte le vetture motorizzate Mercedes, utilizzeranno la specifica 1 di Power Unit anche questo fine settimana e riceveranno l'evoluzione solo al Paul Ricard. Non una bella notizia per Hamilton e Bottas visto che dovranno utilizzare un motore endotermico con parecchi chilometri sul "groppone" in un tracciato che mette a dura prova il propulsore visto con ben 4 tratti ad alta velocità col 68% di impiego di tempo al massimo carico.
Nuova specifica di motore endotermico
La Ferrari ha portato in pista l’evoluzione 2 del motore endotermico che è stata montata esclusivamente sulla vettura di Vettel fin dalle prove libere 1. Raikkonen dovrà accontentarsi di utilizzare ancora per qualche gara la vecchia specifica a causa del problema avuto in Spagna che ha costretto il pilota finlandese a montare per le qualifiche e la gara una nuova unità priva degli aggiornamenti utilizzati dal compagno di squadra.
ore 16.45: Paddock Live
ore 17: F1 – Prove Libere 3
ore 18: Paddock Live
ore 19: Paddock Live Qualifiche
ore 20: F1 – Qualifiche
ore 21.15: Paddock Live
ore 23: Paddock Live Show