Formula 1, la conferenza dal GP dell'Austria. Raikkonen: "Futuro? Non so". Ricciardo: "Due settimane"

Si torna subito in pista dopoil GP di Francia. La F1 fa tappa allo Zeltweg e il weekend si è già aperto con le parole dei piloti: Raikkonen e Ricciardo "interrogati"sui rinnovi con Ferrari e Red Bull

CLICCA QUI PER LA CRONACA DEL GP AUSTRIA

Kimi Raikkonen (Ferrari), Kevin Magnussen (Haas), Daniel Ricciardo (Red Bull) e Sergey Sirotkin (Williams) sono stati i protagonisti della conferenza stampa piloti in Austria. Con buona pace del buon momento della Haas, di cui Magnussen ha ovviamente esaltato la sorprendente stagione, e della Williams, con Sirotkin che con un certo imbarazzo ha provato a difenderne la sua squadra, il giovedì a parole dello Zeltweg è stato soprattutto dedicato al futuro di Ricciardo e Raikkonen. La questione mercato ha dunque tenuto banco, con l'australiano che ha confessato di avere le idee un po' più chiare e con un responso che arriverà – a suo dire – entro un paio di settimane. "La differenza economica del contratto di Verstappen? Di queste cose non parliamo", ha precisato il 28enne di Perth. Molto meno chiaro Raikkonen, dato per partente dalla Ferrari (arriverà Leclerc?) ma che non si è detto affatto preoccupato: "Tutto normale per me, qualche anno fa non avrei mai pensato di tornare in Ferrari. E invece… Vedremo". 

1 nuovo post

Kimi, contratto in estate?

"Non so quando se ne discuterà. Sono cose normali per me"

- di Redazione SkySport24

Sotto i 60 secondi?

Raikkonen:: "La zona DRS in più potrebbe dare un aiuto, ma come dice Ricciardo non credo sarà possibile"
- di Redazione SkySport24

Magnussen esalta la Haas

"Risultato impressionante poter competere con McLaren, Renault e Williams. Bel lavoro da parte di un piccolo team come il nostro. Sorpreso della McLaren, mentre la Renault è lì. Non so che problemi abbia la McLaren, non sono più lì ma posso dire che questa non è la posizione che spetta loro"

- di Redazione SkySport24

La Red Bull corre in casa

Ricciardo: "Zone DRS in più potrebbero eliminare qualche deficit, lo scorso anno buona macchina e quest'anno potrebbe essere anche meglio. Positivo non come Budapest e Singapore, ma vediamo"
- di Redazione SkySport24

Ricciardo, quel gap economico con Verstappen

"Quello che riguarda le mie trattative è riservato. Le vittorie, quella a Monte-Carlo in particolare, possano aiutarmi nella trattativa anche per quello che sarà il futuro della mia carriera. Sull'aspetto economico lasciamo stare"
- di Redazione SkySport24

Haas costante

Magnussen: "Quest'anno abbiamo una buona macchina, costante nelle gare. Lo scorso anno qui siamo andati bene, poi però avevamo avuto alti e bassi. In questa stagione è diversa. Grosjean? Ha vissuto una stagione difficile finora, ma sono certo che si riprenderà"
- di Redazione SkySport24

Sirotkin, prospettive

"Serve tempo per trovare ritmo ed ambientarsi. Venerdì sarà Kubica a prendere il mio posto e credo che lui la veda allo stesso modo. Penso di poter capire le sensazioni che proverà. Non è l'ideale perdere tempo per essere in pista, soprattutto per me che sono al primo anno. Qui è una pista senza troppo curve, non complicata, ma non è l'ideale per me. Ma va così e devo adattarmi"
- di Redazione SkySport24

Battaglie a centro griglia

Magnussen: "Credo che non si tratti del circuito peggiore per superare, con un'altra zona di DRS? Si può essere meglio, potrebbe aiutare"
 
Raikkonen: "Un'altra zona di DRS renderà i sorpassi più semplici, spero non troppo"

Raikkonen: "Al momento la vedo come una cosa positiva. Non credo cambierà molto gli assetti".
- di Redazione SkySport24

Chi vorresti come compagno di squadra?

"Vorresti che dicessi Raikkonen? - ironizza Ricciardo parlando a un giornalista finlandese -. Non, comunque non lo so."
- di Redazione SkySport24

Red Bull-Honda

Ricciardo: "Ora ho più o meno tutte le carte davanti, c'è la possibilità d'iniziare un nuovo percorso. Ora devo rifletterci un po' e spero di poter dare l'annuncio entro un paio di settimane. Comunque questo non condizionerà le mie scelte"
- di Redazione SkySport24

Ferrari da Mondiale?

"Siamo andati piuttosto bene, continuiamo così cercando di stare lontano dai problemi e con gare solide come nello scorso weekend. Non siamo in una posizione ideale ma non è disastrosa"
- di Redazione SkySport24

Red Bull da Mondiale?

"Siamo ancora in lotta, a livello di prestazioni siamo più vicini che mai. Il team è stato aggressivo in termini di aggiornamenti e ne abbiamo bisogno ancora di un altro paio per rosicchiare qualcosa agli altri. E' ancora tutto in gioco"
- di Redazione SkySport24

Kimi-McLaren #2

"Se ho parlato con la McLaren? Ti piacerebbe saperlo? Non credo che le vostre opinioni possano condizionarvi..."
- di Redazione SkySport24

Il momento della Haas

Magnussen: "Mi sto divertendo molto, la Haas è un'ottima macchina e non ne ho mai avuta una così. Ho l'esperienza mia e quella del lavoro già fatto con il team che conosco. E questo, al secondo anno, è un grosso vantaggio"
- di Redazione SkySport24

Kimi, gli obiettivi

"Continuerò a provare per ottenere una vittoria. Più cappellini da secondo e terzo posto? Chiaro che proverò ad avere il primo e me lo terrò"
- di Redazione SkySport24

Kimi in Francia

"C'è stata possibilità di superare e gareggiare rispetto alle tre gare precedenti. Nessun piano diverso tra me e Vettel. Il fatto che io sia davanti e lui dietro non fa la differenza. E' stata una gara diversa".
- di Redazione SkySport24

Kimi-McLaren?

"Non lo so, ci sono tante chiacchiere. Vedremo. Anni fa non avrei mai pensato di tornare in Ferarri, e invece... Non so nemmeno io che succederà"
- di Redazione SkySport24

Primo giro di dichiarazioni


Kimi Raikkonen (Ferrari): "Dove sarò in futuro? E' la stessa che vi do ogni anno: vedremo. Dobbiamo ottenere mi risultati e partire davanti. In gran parte delle gare è stato difficile superare, magari nell'ultima gara è stato un po' più diverso e questo ha reso il gp più divertente"

Kevin Magnussen (Haas),: "Non ho notizie, hanno un'opzione su di me e non credo di poter andare altrove. L'obiettivo della stagione? Facciamo risultato buoni da essere la quarta squadra, dobbiamo tenere questo rendimento. Renault è avanti nel costruttori, sono regolari nel rendimento e forse anche troppo per noi. Ma distanze ravvicinate"

Daniel Ricciardo (Red Bull): "Mi aspetto un'altra grande prova, abbiamo un buon passo e in generale lo abbiamo avuto ovunque. nella gare completate. Sempre vicini al podio se non ci siamo saliti. Forti in generale, negli ultimi due anni siamo andati a podio qui, quindi ok. Il rinnovo? C'è stato interesse nei miei confronti, personalmente voglio metter qualcosa di nero su bianco perché potrei andare in pausa con la mente libera. Alcuna anni fa, durante la transizione da Toro Rosso e Red Bull, e non è stata una grande cosa. La Red Bull ha scelto Honda e le cose stanno andando nel verso gusto. Credo di potervi dare presto notizie."

Sergey Sirotkin (Williams) : "Non mi aspettavo qualcosa di diverso. Speravo di godermi più lotte per i punti, ma non ci siamo riusciti spesso. Per come la vedo io, è comunque una sfida è per il lavoro da fare in fabbrica e creare un'unità che ci permetterà di avere successo in futuro. Mi piace il contesto, ma certo è diverso dall'approccio che avevamo avuto. I risultati della Williams erano stati buoni lo scorso anno, nelle prossime settimane potremmo avere nuove componenti per migliorare. Non voglio essere troppo ottimista, ma ci proviamo"
- di Redazione SkySport24
Al via la diretta su Sky Sport F1 HD (canale 207)
- di Redazione SkySport24

Alla scoperta dei segreti di una Power Unit di F1

Pensare ad un’unità motrice composta da un motore endotermico (a combustione interna) e da due motori elettrici, che fungono anche da generatori, comporta qualche “attimo” per prendere confidenza con questa realtà. Proviamo a capire come funziona una Power Unit
 
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 28 GIUGNO

Ore 15: Conferenza stampa piloti F1

Ore 17: Paddock Live Pit Walk

- di Redazione SkySport24