Formula 1, la conferenza dal GP dell'Austria. Raikkonen: "Futuro? Non so". Ricciardo: "Due settimane"
Si torna subito in pista dopoil GP di Francia. La F1 fa tappa allo Zeltweg e il weekend si è già aperto con le parole dei piloti: Raikkonen e Ricciardo "interrogati"sui rinnovi con Ferrari e Red Bull
Kimi Raikkonen (Ferrari), Kevin Magnussen (Haas), Daniel Ricciardo (Red Bull) e Sergey Sirotkin (Williams) sono stati i protagonisti della conferenza stampa piloti in Austria. Con buona pace del buon momento della Haas, di cui Magnussen ha ovviamente esaltato la sorprendente stagione, e della Williams, con Sirotkin che con un certo imbarazzo ha provato a difenderne la sua squadra, il giovedì a parole dello Zeltweg è stato soprattutto dedicato al futuro di Ricciardo e Raikkonen. La questione mercato ha dunque tenuto banco, con l'australiano che ha confessato di avere le idee un po' più chiare e con un responso che arriverà – a suo dire – entro un paio di settimane. "La differenza economica del contratto di Verstappen? Di queste cose non parliamo", ha precisato il 28enne di Perth. Molto meno chiaro Raikkonen, dato per partente dalla Ferrari (arriverà Leclerc?) ma che non si è detto affatto preoccupato: "Tutto normale per me, qualche anno fa non avrei mai pensato di tornare in Ferrari. E invece… Vedremo".
Il meglio del giovedì:
- Vettel: "Difficile decifrare Mercedes"
- Hamilton: "Vettel? Concentrato su di me"
- Ricciardo-Red Bull più vicini
- Leclerc: "Ferrari, non direi di no"
- Il punto di Mara Sangiorgio
- Austria, ci sarà Kubica nelle FP1
- I segreti della power unit
- Il Blog della Masolin
- La guida tv
Kimi, contratto in estate?
"Non so quando se ne discuterà. Sono cose normali per me"
Sotto i 60 secondi?
Magnussen esalta la Haas
"Risultato impressionante poter competere con McLaren, Renault e Williams. Bel lavoro da parte di un piccolo team come il nostro. Sorpreso della McLaren, mentre la Renault è lì. Non so che problemi abbia la McLaren, non sono più lì ma posso dire che questa non è la posizione che spetta loro"
La Red Bull corre in casa
Ricciardo, quel gap economico con Verstappen
Haas costante
Sirotkin, prospettive
Battaglie a centro griglia
Raikkonen: "Al momento la vedo come una cosa positiva. Non credo cambierà molto gli assetti".
Chi vorresti come compagno di squadra?
Red Bull-Honda
Ferrari da Mondiale?
Red Bull da Mondiale?
Kimi-McLaren #2
Il momento della Haas
Kimi, gli obiettivi
Kimi in Francia
Kimi-McLaren?
Primo giro di dichiarazioni
Kimi Raikkonen (Ferrari): "Dove sarò in futuro? E' la stessa che vi do ogni anno: vedremo. Dobbiamo ottenere mi risultati e partire davanti. In gran parte delle gare è stato difficile superare, magari nell'ultima gara è stato un po' più diverso e questo ha reso il gp più divertente"
Kevin Magnussen (Haas),: "Non ho notizie, hanno un'opzione su di me e non credo di poter andare altrove. L'obiettivo della stagione? Facciamo risultato buoni da essere la quarta squadra, dobbiamo tenere questo rendimento. Renault è avanti nel costruttori, sono regolari nel rendimento e forse anche troppo per noi. Ma distanze ravvicinate"
Daniel Ricciardo (Red Bull): "Mi aspetto un'altra grande prova, abbiamo un buon passo e in generale lo abbiamo avuto ovunque. nella gare completate. Sempre vicini al podio se non ci siamo saliti. Forti in generale, negli ultimi due anni siamo andati a podio qui, quindi ok. Il rinnovo? C'è stato interesse nei miei confronti, personalmente voglio metter qualcosa di nero su bianco perché potrei andare in pausa con la mente libera. Alcuna anni fa, durante la transizione da Toro Rosso e Red Bull, e non è stata una grande cosa. La Red Bull ha scelto Honda e le cose stanno andando nel verso gusto. Credo di potervi dare presto notizie."
Sergey Sirotkin (Williams) : "Non mi aspettavo qualcosa di diverso. Speravo di godermi più lotte per i punti, ma non ci siamo riusciti spesso. Per come la vedo io, è comunque una sfida è per il lavoro da fare in fabbrica e creare un'unità che ci permetterà di avere successo in futuro. Mi piace il contesto, ma certo è diverso dall'approccio che avevamo avuto. I risultati della Williams erano stati buoni lo scorso anno, nelle prossime settimane potremmo avere nuove componenti per migliorare. Non voglio essere troppo ottimista, ma ci proviamo"
Alla scoperta dei segreti di una Power Unit di F1
Pensare ad un’unità motrice composta da un motore endotermico (a combustione interna) e da due motori elettrici, che fungono anche da generatori, comporta qualche “attimo” per prendere confidenza con questa realtà. Proviamo a capire come funziona una Power UnitRed Bull-Ricciardo, il rinnovo è più vicino
Mercato piloti
Ore 15: Conferenza stampa piloti F1
Ore 17: Paddock Live Pit Walk