Formula 1, GP Belgio. Ferrari, da Spa ricomincia la prova del nove

Formula 1

Mara Sangiorgio

Dopo la pausa estiva la Formula Uno è a Spa-Francorchamps, la prima con subito Monza di seguito, di due gare storiche ed entusiasmanti. Per Vettel e la Ferrari è già tempo di esami visto che nelle ultime due gare prima delle vacanze si sono persi punti preziosi. Molto probabile che sulla rossa sarà montata l'ultima evoluzione di Power Unit

GP BELGIO: LA GARA DI SPA

LE ULTIME EDIZIONI - SPA, CHE PISTA! - LA GUIDA TV - IL BLOG DI FEDER1CA AROUND THE WORLD

Si ricomincia da qui. Da Spa-Francorchamps, quella che in molti chiamano l’Università della Formula Uno. E per Sebastian Vettel e la Ferrari è già tempo di esami. Le certezze arrivano dalla monoposto, le incertezze dalle classifiche. La Ferrari riparte da meno 10 dalla Mercedes, il tedesco da meno 24 su Hamilton.

Tutto è ancora possibile in quella che sarà una vera prova del nove, come le gare che separano dall’ultimo palcoscenico di Abu Dhabi. Ma senza scomodare la parola perfezione il tedesco è consapevole che d’ora in avanti bisognerà ridurre gli errori al minimo e continuare a spingere sullo sviluppo di una macchina che quest’anno non ha deluso su nessuna pista. A Spa il debutto della terza specifica di Power Unit sulla rossa - già utilizzata in Ungheria da Sauber e Haas - è possibile. Queste le ultime ore per i tecnici di Maranello per prendere la decisione finale. Ma sembra quasi scontata, visto che Kimi Raikkonen ha spremuto il suo motore montato in Spagna, ancora con specifica uno, fino a Budapest.

Tra curve e rettilinei velocissimi trovare il giusto bilanciamento tra cavalli e carico sarà fondamentale. E la concentrazione è tutta lì. Nelle ultime settimane la griglia di Formula Uno del prossimo anno ha già cambiato profondamente volto. Tra spostamenti e addii. Ma in Ferrari no: ancora una volta a pagare sarà la parola continuità. Con il giovane Leclerc proiettato verso la Haas, il finlandese potrà continuare per la nona stagione a guidare una rossa. E così la testa e gli sforzi di tutti saranno solo ed esclusivamente per quest’ultima prova... del nove.