Raikkonen, Verstappen, Gasly, Perez e Sainz i protagonisti della conferenza piloti. Dall'addio di Alonso alla F1 ai problemi di Vettel: qui tutti i temi del giovedì in Messico. Il GP è in diretta su Sky Sport F1 e su Skysport.it in live streaming
A Città del Messico si è aperto il weekend del 19esimo GP della stagione. Potrebbe essere quello decisivo per l’assegnazione del titolo, con Lewis Hamilton che può accontentarsi del settimo posto per mettere fine ai giochi, laurearsi campione per la 5^ volta e stoppare definitivamente la rincorsa della Ferrari e di Sebastian Vettel. Una rincorsa diventata sempre più complicata da Monza in poi. Né il britannico né il tedesco erano presenti nella consueta conferenza piloti del giovedì, dove il “tema Vettel” è pero stato affrontato da Raikkonen, Verstappen, Gasly, Perez e Sainz. Alla domanda sugli errori commessi da Seb in questa stagione, un po’ tutti hanno spiegato che si tratta di situazioni normali quando si lotta per il titolo e che Vettel tornerà a lottare perché non è 4 volte campione per caso. "Cose che succedono, però tutti ci siamo passati. Fanno parte del nostro lavoro e del gioco", ha detto Raikkonen. Molto più distaccato Verstappen: "Penso a me e non voglio giudicare e far incazzare nessuno".
Di seguito tutta la conferenza
Sul momento di Vettel
Perez: "Ci sono stati errori, alcuni erano tentativi disperati. Ma ha vinto tanto ed ha un grande team alle spalle. Tornerà a lottare"
Verstappen: "Penso a me e non voglio far incazzare nessuno"
Gasly: "Forse è andato oltre il limite della macchina che aveva. Ha commesso degli errori, ma quando lotti per il titolo cerchi di spingere al limite. E' un 4 volte campione del mondo, ma solo lui può rispondere a questa domanda"
L'addio di Alonso in F1
Verstappen: "Ha faticato negli ultimi tempi, ma lui vuole vincere. Chissà se tornerà"
Raikkonen: "Alti e bassi negli anni, con grandi battaglie. Ma tutti sappiamo che a un certo punto occorre prendere un'altra strada"
Perez: "Ha ragione Kimi. Alonso è un grande personaggio e ci mancherà. Magari tornerà ed è una leggenda di questo sport"
Sainz: "Grande perdita per la F1, tutti dovremmo pensare al perché va via, al perché non si possa avere una griglia più competitiva. Ha influenzato molto la mia scelta di arrivare in F1. L'ho conosciuto nel 2005 e confrontarmi con lui è stato un sogno diventato realtà"
Verstappen e il Messico
Nuovo team nel 2019
Raikkonen: "Aperti ad ogni decisione vedremo"
Gasly: "Sarebbe una buona occasione per cominciare a lavorare per il prossimo Mondiale"
Se foste stati alla Ferrari?
Gasly: "Di sicuro sarei stato più vicino alla vetta"
Verstappen: "Ma non la guido"
Sainz: "Fatemela provare e vi dico"
Perez e il 2019 con Stroll
Kimi, prospettive in Messico
Verstappen, che gara sarà?
Perez, i piloti latini
Kimi dopo la vittoria
Quanto conta l'età in F1?
Verstappen: "Più esperienza faccio meglio è. E non ho finito d'imparare"
Sainz: "Aiuta a conoscere te stesso, a tirare fuori il meglio di te. Ma qui, come dimostra Kimi, si può vincere anche a 39 anni"
Perez: L'esperienza aiuta ma fino ad un certo punto"
Gasly: "Più che l'esperienza è la maturità a contare"
Kimi, il bilancio della stagione
Primo giro di domande e risposte
Raikkonen (Ferrari): "Non ho ancora inviato il cappellino a Robin. E' stata una grande prova, emozionante. Siamo stati felici e speriamo di ripeterci".
Verstappen (Red Bull):"Difficile dire se in Texas sia stata la mia gara migliore, di sicuro è stata un'ottima prova. Siamo stati competitivi ancora una volta in gara e lottare per la vittoria è stato bello. In Messico la migliore opportunità per tornare a vincere, non credo in grandi opportunità in qualifica, ma in gara sarà un'altra cosa"
Perez (Force India): "Fantastico fin dal primo anno, un grande evento. Vediamo in alcuni paesi che l'entusiasmo scema, ma qui no. E' meraviglioso il sostegno che ho. Sempre sul podio e sempre a punti"