Formula 1, la conferenza dal GP di Messico 2018 (Città del Messico). VIDEO

Raikkonen, Verstappen, Gasly, Perez e Sainz i protagonisti della conferenza piloti. Dall'addio di Alonso alla F1 ai problemi di Vettel: qui tutti i temi del giovedì in Messico. Il GP è in diretta su Sky Sport F1 e su Skysport.it in live streaming

GP MESSICO, LA CRONACA DELLA GARA

A Città del Messico si è aperto il weekend del 19esimo GP della stagione. Potrebbe essere quello decisivo per l’assegnazione del titolo, con Lewis Hamilton che può accontentarsi del settimo posto per mettere fine ai giochi, laurearsi campione per la 5^ volta e stoppare definitivamente la rincorsa della Ferrari e di Sebastian Vettel. Una rincorsa diventata sempre più complicata da Monza in poi. Né il britannico né il tedesco erano presenti nella consueta conferenza piloti del giovedì, dove il “tema Vettel” è pero stato affrontato da Raikkonen, Verstappen, Gasly, Perez e Sainz. Alla domanda sugli errori commessi da Seb in questa stagione, un po’ tutti hanno spiegato che si tratta di situazioni normali quando si lotta per il titolo e che Vettel tornerà a lottare perché non è 4 volte campione per caso. "Cose che succedono, però tutti ci siamo passati. Fanno parte del nostro lavoro e del gioco", ha detto Raikkonen. Molto più distaccato Verstappen: "Penso a me e non voglio giudicare e far incazzare nessuno".

Di seguito tutta la conferenza

1 nuovo post

Sul momento di Vettel

Sainz: "Lo rispetto molto, non è campione 4 volte per caso. Reagirà"

Perez: "Ci sono stati errori, alcuni erano tentativi disperati. Ma ha vinto tanto ed ha un grande team alle spalle. Tornerà a lottare"
 
Raikkonen: "Cose che succedono, però tutti ci siamo passati. Fanno parte del nostro lavoro e del gioco"

Verstappen: "Penso a me e non voglio far incazzare nessuno"

Gasly: "Forse è andato oltre il limite della macchina che aveva. Ha commesso degli errori, ma quando lotti per il titolo cerchi di spingere al limite. E' un 4 volte campione del mondo, ma solo lui può rispondere a questa domanda"
 
- di Redazione SkySport24

L'addio di Alonso in F1

Gasly: "Mi sono sempre ispirato a lui. Grande personaggio, peccato non averlo in F1 ma ha scelto un'altra strada e sentiremo grandi cose su di lui"

Verstappen: "Ha faticato negli ultimi tempi, ma lui vuole vincere. Chissà se tornerà"

Raikkonen: "Alti e bassi negli anni, con grandi battaglie. Ma tutti sappiamo che a un certo punto occorre prendere un'altra strada"

Perez: "Ha ragione Kimi. Alonso è un grande personaggio e ci mancherà. Magari tornerà ed è una leggenda di questo sport"

Sainz: "Grande perdita per la F1, tutti dovremmo pensare al perché va via, al perché non si possa avere una griglia più competitiva. Ha influenzato molto la mia scelta di arrivare in F1. L'ho conosciuto nel 2005 e confrontarmi con lui è stato un sogno diventato realtà"
- di Redazione SkySport24

Verstappen e il Messico

Verstappen: "Meno carico aerodinamico, questo cambia quando corri in altitudine" 
- di Redazione SkySport24

Nuovo team nel 2019

Sainz: "I test dopo Abu Dhabi saranno una grande occasione, ma ora sono concentrato sulla fine di questa stagione"

Raikkonen: "Aperti ad ogni decisione vedremo"

Gasly: "Sarebbe una buona occasione per cominciare a lavorare per il prossimo Mondiale"
- di Redazione SkySport24

Se foste stati alla Ferrari?


Gasly: "Di sicuro sarei stato più vicino alla vetta"

Verstappen: "Ma non la guido"

Sainz: "Fatemela provare e vi dico"
- di Redazione SkySport24

Perez e il 2019 con Stroll

"Al di là che sia il figlio del prorprietario, serve che la macchina si sviluppi il più velocemente possibile. Abbiamo un grande team e grande ingegneri. Avremo un budget importante e vedo le cose in modo positivo. Potremmo essere una grande sorpresa"
- di Redazione SkySport24

Kimi, prospettive in Messico

"Coem team daremo il nostro meglio da venerdì, ma non possiamo dare garanzie. Daremo di tutto per lottare per la vittoria"
- di Redazione SkySport24

Verstappen, che gara sarà?

"L'approccio alla gara sarà sempre lo stesso. Il prossimo anno? Difficile dire come andrà il motore Honda, magari all'inizio non lo saremo ma poi recupereremo terreno. E' questo il programma"
- di Redazione SkySport24

Perez, i piloti latini

"Credo che arrivare in F1 e restarci è davvero difficile, per chiunque. Ora per i sudamericani di sono io, molti emergono nelle altre categorie, ma qui è difficile"
- di Redazione SkySport24

Kimi dopo la vittoria

"Mio figlio era molto felice, abbiamo fatto una piccola festa ma ci vuole tempo a riprendersi alla mia età... Ma mi sono divertito, c'era solo qualche amico. In Finlandia grande gioia, anche da parte del mondo politico? Sono contento se la gente lo era. Io so che mi sento bene a fare ciò che faccio. Non capita spesso da noi di avere gioie così grandi, ma non so chi si è congratulato, non ho avuto contatti diretti e non leggo spesso quello che si scrive sul web. Ma raccolgo i complimenti e vado avanti"
- di Redazione SkySport24

Quanto conta l'età in F1?

Raikkonen: "Non so se mi aiuta o danneggia l'esperienza, ma per ora direi che aiuta. L'esperienza in parte aiuta ma in questo sport non è necessario averne molta perché si può lavorare al simulatore e le piste sono sempre le stesse. Io mio sento meglio rispetto a quando ho esordito"

Verstappen: "Più esperienza faccio meglio è. E non ho finito d'imparare"

Sainz: "Aiuta a conoscere te stesso, a tirare fuori il meglio di te. Ma qui, come dimostra Kimi, si può vincere anche a 39 anni"

Perez: L'esperienza aiuta ma fino ad un certo punto"

Gasly: "Più che l'esperienza è la maturità a contare"
- di Redazione SkySport24

Kimi, il bilancio della stagione

"Non so come valutare la mia stagione, non è finita e non considero utile guardare indietro. Non è quello che volevamo ma abbiamo fatto del nostro meglio. Second, terzi o quarti. Poteva andare anche peggio"
- di Redazione SkySport24

Primo giro di domande e risposte


Raikkonen (Ferrari): "Non ho ancora inviato il cappellino a Robin. E' stata una grande prova, emozionante. Siamo stati felici e speriamo di ripeterci".

Verstappen (Red Bull):"Difficile dire se in Texas sia stata la mia gara migliore, di sicuro è stata un'ottima prova. Siamo stati competitivi ancora una volta in gara e lottare per la vittoria è stato bello. In Messico la migliore opportunità per tornare a vincere, non credo in grandi opportunità in qualifica, ma in gara sarà un'altra cosa"

Perez (Force India): "Fantastico fin dal primo anno, un grande evento. Vediamo in alcuni paesi che l'entusiasmo scema, ma qui no. E' meraviglioso il sostegno che ho. Sempre sul podio e sempre a punti" 
 
Sainz (Renault): "Ad Austin è andata bene, ma è da tre o quattro gare che il team ha scelto un approccio diverso. Lì curve più lente e meno esigenze di potenza, e ci ha aiutato. Qui ci sarà una grande opportunità per ripeterci. Ma serve concentrazione e determinazione. Ci sono stati già contatti con la McLaren per pianificare la prossima stagione, ma ora sono totalmente concentrato su questo campionato. Voglio concludere la mia avventura alla Renault in modo positivo"
 
Gasly (Toro Rosso): "Proveremo sia io che Hartley un nuovo pacchetto. In Red Bull dal 2019? Sì, la situazione in Honda sembra promettente, è una grande opportunità il rapporto tra Honda e Red Bull. Sarà difficile prendere Mercedes e Ferrari, ma stanno recuperando terreno e sono curioso di vedere dove si può arrivare"

 
- di Redazione SkySport24
Comincia la conferenza stampa dei piloti a Città del Messico
- di Redazione SkySport24
 
- di Redazione SkySport24

Mercedes, caso cerchi: nuovo capitolo in Messico?

Leggi su Sky Sport l'articolo Mercedes, caso cerchi: nuovo capitolo in Messico?
- di Redazione SkySport24
Il GP del Messico è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno: qualifiche sabato alle 20, gara domenica alle 20.10
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24