Fantastica prestazione del tedesco della Ferrari che sul circuito di Montreal conquista la sua prima pole stagionale e la 56esima in carriera, battendo di oltre due decimi Lewis Hamilton. Terza l'altra Ferrari di Charles Leclerc. Magnussen a muro nel Q2: macchina distrutta, pilota ok
PENALITA' VETTEL, LA FERRARI PRESENTA RICORSO
Finale da urlo per Sebastian Vettel, nelle qualifiche del GP del Canada: con il tempo di 1:10.240 il tedesco della Ferrari all'ultimo giro conquista la pole. Ma per il mondo della rossa la gioia è doppia, perchè al terzo posto in griglia nel settimo GP del Mondiale c'è Charles Leclerc (1:10.240). Quello canadese è il primo circuito in cui Vettel mette a segno una quinta pole (la prima stagionale, la 56esima della carriera). La Mercedes non resta certo a guardare: Lewis Hamilton domenica scatterà dalla seconda casella (1:10.446). Per la 35esima volta lui e Vettel condivideranno la prima fila, una in più della coppia Prost-Senna (il record è di Hamilton-Rosberg, con 44 prime file insieme).
Magnussen a muro, Bottas rischia
Le qualifiche si aprono con l'esclusione a sorpresa di Kimi Raikkonen, mentre il Q2 si conclude con il grande spavento legato a Kevin Magnussen, andato a schiantarsi sul muro: macchina distrutta, per il pilota fortunatamente tutto ok. Rischia grosso nel Q3 Valtteri Bottas: all'uscita di una curva perde il controllo, ma la sua monoposto resta miracolosamente in pista, girandosi. In griglia partirà dalla quinta posizione.
Classifica e tempi del Q3:
Leclerc a un decimo da Hamilton nel primo settore. Vettel a tre millesimi.
Partito anche quello di Hamilton, Vettel e Leclerc.
Tutti i piloti rientrano in pista e si lanciano per il gran finale: un minuto al termine del Q3.
Rientra Hamilton, giro lanciato per i due ferraristi.
5 MINUTI AL TERMINE
1:10.681 per Vettel, 1:11.188 per Leclerc.
Errore di Bottas, che rischia di andare a muro ma all'ultimo riesce a tenere la sua Mercedes.