Su il sipario sull'ottavo Gran Premio della stagione di Formula 1. Al Paul Ricard di Le Castellet hanno parlato Giovinazzi, Grosjean, Sainz, Gasly e Hulkenberg. Tutti i piloti hanno risposto sul caso Vettel-GP Canada: "Penalità drastica, ma non è facile interpretare per i commissari". Il GP di Francia è in diretta esclusiva su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno: qualifiche alle 15, domenica il via della gara alle 15.10
GP FRANCIA, IL RACCONTO DELLA GARA
I francesi Pierre Gasly e Romain Grosjean aprono la conferenza piloti nel giovedì a Le Castellet, al loro GP di casa. Il pilota della Red Bull è entusiasta che questa tappa sia tornata nel calendario di Formula 1: "Il pubblico francese ha sempre avuto un ruolo importante, ieri abbiamo anche giocato una partita di calcio per beneficenza in onore di Jules Bianchi". Terza specifica per Gasly: "Non ci aspettiamo grandi miglioramenti dalla nuova power unit, ma questa pista si addice al nostro pacchetto in gara". Novità anche in casa Renault con Hulkenberg che aspira a salire sul podio: "Arriviamo con nuovi aggiornamenti, abbiamo compiuto buoni progessi". Il Paul Ricard è un tracciato praticamente nuovo per i piloti, specialmente per Antonio Giovinazzi che non ha mai corso su questo circuito con una F1: "Non ho un gran chilometraggio qui, mi sono preparato al simulatore ma è ancora tutto piuttosto nuovo". I piloti sono chiamati a esprimere la loro opinione sulla penalità di 5 secondi inflitta a Sebastian Vettel dopo la manovra poco delicata nei confronti di Hamilton nel corso del 48° giro del Gran Premio del Canada. Hulkenberg esordisce con una battuta: "C'è stata una penalità? La stampa non ne ha parlato", mentre Sainz ritiene che la sanzione sia troppo severa: “Non credo che Hamilton incorresse in un grave pericolo in quel momento. Il regolamento non interpreta bene le regole delle corse che sono fatte di divertimento e di lotte dure". Fa eco Gasly: "Dal punto di vista di Vettel deve essere molto frustrante". Chiude Grosjean: "Per i commissari è difficile interpretare al meglio le regole, solo Seb sa se poteva lasciare più spazio a Lewis".
Gli altri circuiti in cui si è corso il GP di Francia sono: Reims (11); Dijon-Prenois (5); Rouen-les-Essarts (5); Clermont-Ferrand (4); Le Mans (configurazione Bugatti, 1)