Formula 1, la conferenza live dal GP Abu Dhabi a Yas Marina

©Getty

Doppia conferenza stampa a Yas Marina: Leclerc, Verstappen e Magnussen i protagonisti della prima parte. Assente Vettel, diventato papà per la terza volta. Il monegasco della Ferrari: "L'incidente in Brasile? Io e Seb dobbiamo essere meno aggressivi, ma nessuna direttiva da parte del team". Poi è stata la volta di Raikkonen, Sainz, Gasly e Kvyat. Il GP di Abu Dhabi è in diretta domenica alle 14.10 su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)

ABU DHABI, LA CRONACA DEL GP

"Con Vettel saremo meno aggressivi, l'incidente del Brasile non capiterà più", parola di Charles Leclerc. Nella doppia conferenza stampa del giovedì di Abu Dhabi, ultimo weekend del Mondiale 2019, il pilota della Ferrari è tornato a parlare dell'incidente in Brasile con il compagno di squadra. Vettel, che doveva essere presente accanto a Charles, non ha però partecipato dopo la nascita del suo terzo figlio. Sarà regolarmente in pista venerdì per le prove libere. Il monegasco ha risposto a più domande sulla vicenda d'Interlagos: "Serviranno più attenzione e spazio nei nostri duelli, ma restiamo liberi di lottare. Colpe? Lui non doveva andare a sinistra e io dovevo fare di più per evitarlo. Ne abbiamo parlato a Maranello, quando ero al simulatore e credo non accadrà più".

Nessuna direttiva

"Non abbiamo avuto direttive precise: possiamo sempre gareggiare uno contro l'altro, siamo entrambi forti e competitivi, ma dovremo concederci un po' di spazio in più. Per quanto ne so questa è l'unica direttiva che ci è stata data, ma chiedete a Mattia Binotto per avere più dettagli", ha aggiunto Leclerc.

La seconda parte della conferenza

Nella seconda parte hanno parlato Raikkonen, Sainz, Gasly e Kvyat. Oltre all'inevitabile bilancio sulla stagione giunta alla fine, uno sgiuardo è stato dato anche al futuro, con i presenti che si sono detti entusiasti del programma settimanale che vedrà venir meno la conferenza del giovedì. "Onestamente è una rottura dover affrontare il giovedì rispondendo sempre alle stesse cose e su cosa è accaduto domenica - ha detto Kimi Raikkonen - Se cambierà sarà meglio dall'anno prossimo. Anche come costi per il team. Sono favorevole".

1 nuovo post
Raikkonen, Sainz, Gasly e Kvyat i protagonisti della seconda parte della conferenza ad Abu Dhabi
- di Redazione SkySport24
TERMINATA LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Stiamo lavorando bene sulla macchina per il 2020, spero di poter lottare per il titolo"
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Spero di poter lottare per il titolo nel 2021"
- di Redazione SkySport24
Magnussen: "In termini di regolamento non vedo grossi cambiamenti per il 2020, a differenza del 2021"
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Dobbiamo aspettare per vedere che Mondiale sarà il prossimo, daremo di tutto per essere competitivi dall'inizio. Dipenderà anche dagli altri"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Terzo posto finale nel Mondiale? Sarebbe bello chiudere con un podio finale nella prima stagione alla Ferrari"
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Il titolo di miglior sportivo olandese? Onestamente ho il mio parere sulla mia nomination ma preferisco non commentare"
- di Redazione SkySport24
Magnussen: "Titolo? Io intanto devo pensare a vincere una gara. Però il sogno e l'ambizione resta sempre"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Le scelte che si fanno in una carriera sono importanti per vincere un titolo, ma come ha deto Max serve anche la fortuna. Io intanto mi concentro sul mio lavoro"
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Vincere un titolo sarebbe già un grande successo"
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "La vittoria a Monza mi piacerebbe vederla protagonista di un documentario..."
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Io la pop star della F1? Le peggiori gare della stagione? La mia il Brasile, poi Monaco e al terzo posto... No, solo queste due. Ma era una domanda solo per me?
- di Redazione SkySport24
Leclerc: "Se sono sicuro che l'incidente in Brasile non si ripeterà? Se ci sono direttive per il 2020? Possiamo gareggiare l'uno con l'altro io e Vettel, siamo entrambi competitivi, ma dobbiamo solo essere meno aggressivi come dicevo prima. Credo sarà questa la direttiva, ma chiedete a Binotto per ulteriori dettagli"
 
- di Redazione SkySport24
Magnussen: "Siamo un team giovane, ma ci sono segnali che ci danno fiducia e bisogna crescere sulla base delle cose che abbiamo imparato. S'impara sempre e occorre approcciare ai problemi in modo diverso e questo fa crescere come pilota. Per molti versi è stata una stagione positiva per me e per il team"
- di Redazione SkySport24
Magnussen: "Ci sono motivi diversi per una stagione difficile. Nei test pre campionati e nel primo GP la macchina andava bene, poi siamo caduti nel baratro e ci siamo fatti prendere dal panico. Abbiamo guardato alla radice del problema ma il problema non erano le gomme ma un'aerodinamica instabile"
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Nelle ultime gare i tre team principali molo vicini e spero che la situazione migliori per noi"
- di Redazione SkySport24
Verstappen: "Stagione positivo, buona base per l'anno prossimo"
- di Redazione SkySport24
 
 
Leclerc: "In Brasile ci sono stati dei miglioramenti, è stata nel complesso una stagione positiva, tranne la prima gara. Ma voglio ripartire di slancio anche per il 2020"
 
- di Redazione SkySport24
Tutto pronto per la "doppia" conferenza piloti ad Abu Dhabi. Nella prima parte assente Vettel (CLICCA QUI), diventato per la terza volta papà (domani regolarmente in pista). C'è Leclerc per la Ferrari. Accanto a lui Verstappen e Magnussen. Dalle 14.30 sarà la volta di Raikkonen, Sainz, Gasly e Kvyat
- di Redazione SkySport24